Domenica ero ad un evento sui colli del Trasimeno; quasi 300 bike tra muscolari e elettriche. Quando erano tutte ordinatamente parcheggiate per il pranzo di gruppo, buttando un occhio ad un paio di muscolari, ho fatto un ragionamento: una Santa (la prima sulla quale mi è caduto l'attenzione) di un cinque anni fa, non ha nulla che le manca rispetto alla sua omologa oggi in vetrina. (Si è vero, è uscito il cambio elettronico, vanno di più le forke a steli rovesciati) ma la sostanza è la stessa. Quel biker non sentirà la "scimmia" di cambiarla (non ce ne è motivo...) Noi e biker invece, siamo condizionati (?) da un mantra: "devoavereilmotorenuovoelabatteriasuperultrapower" alla fine, rischiamo di goderci poco quel che abbiamo sotto alle terga...
Ma siamo sicuri che motore e batteria "fanno" l'e bike?
E se invece contassero tante altre cose?
La maggior parte delle mie uscite - ad esempio - è su trails enduristici preparati, (bike park style), pura discesa e (poca) salita tecnica.... E qui il binomio motore batteria conta davvero poco, magari è importante il posizionamento della batteria (più in basso possibile) per ragioni di baricentro, poi conta la geometria, il sistema frenante, eccetera..
Mi sa che abbiamo ancora tanto da "imparare" dai biker muscolari, che si godono le loro bighe senza farsi troppe menate...
Meditate gente, meditate.
Ma siamo sicuri che motore e batteria "fanno" l'e bike?
E se invece contassero tante altre cose?
La maggior parte delle mie uscite - ad esempio - è su trails enduristici preparati, (bike park style), pura discesa e (poca) salita tecnica.... E qui il binomio motore batteria conta davvero poco, magari è importante il posizionamento della batteria (più in basso possibile) per ragioni di baricentro, poi conta la geometria, il sistema frenante, eccetera..
Mi sa che abbiamo ancora tanto da "imparare" dai biker muscolari, che si godono le loro bighe senza farsi troppe menate...
Meditate gente, meditate.