Mah! Sì capovolge la situazione! Sono passato da una Crafty R21 a una baffona smart. I consumi sono pressoché identici, non sono uno che guarda il centesimo, se torno a casa col 15 o il 18 per me è uguale. Nelle uscite sparo pausa pranzo faccio mediamente 700d+ con turbo rivettato e sono sempre tornato con le stesse rimanenze. Vi ho sentito! "Però hai 125 in più di batteria!" Sì ma con lo Smart puoi pompare le assistenze. La cosa che si stanno dimenticando quasi tutti è che con lo smart puoi personalizzare talmente tanto le assistenze che non hai quasi limiti a patto di metterci del tuo. Quest'estate ho portato a casa un 2300d+ x una 50ina di km partendo col 90% tornando col 15 senza ammazzarmi... troppo.
Adesso ho fatto una follia, sto provando una 500smart , oggi 700d+ con emtb+ full Power (+5) ho succhiato il 70%. In proiezione potrei arrivare a 1000. Con un uso ponderato 1500-1600 con la 500 secondo me si fanno.
Finisco il pippone dicendo che non è vero che dopo l'aggiornamento consuma di più. Se sì è talmente poca roba che basta uscire cacati che hai recuperato il consumo.
@mioro87 riassumendo cx4 e cx4 Smart sono ottimi ecosistemi, lo Smart è più personalizzabile l'altro no e bisogna stare più attenti al consumo (non ci sono extender) ma se ci esci una volta al mese va benissimo quello.