Provata ieri grazie ai ragazzacci di The Gravity Hub di Varese e devo dire che è proprio un
GRAN BEL MEZZO.
Tenendo conto che a causa di un infortunio ho una mano ancora fuori uso e che son fermo da quasi due mesi devo dire che son riuscito comunque a divertirmi

. Ho scelto due percorsi che conosco molto bene: il "dees" in Martica e il 302 al Campo dei Fiori, due sentieri "diversamente floow" che mi piacciono proprio per quello.
Ho potuto provare anche il walk salendo alla Chiusarella...molto buono e un pò meno veloce del mio mi è sembrato.
Il confronto è con la mia attuale "Flaca" che è più trail rispetto a questa: 140-150 Vs. 150-160, con 5 mm. in più di reach e 20 mm. in più di stack; inoltre ha un angolo più aperto di 1° e 2° più dritta di angolo sella, il passo è ben 30 mm. più lungo, inoltre è mullet.
In salita si ha un'ottima impostazione in sella e mi è sembrata subito "su misura per me".
La prima salita è di ca. 700 D+ quasi tutti di sterrato medio facile che ho fatto al 80% in Eco e la rimanenza tra Tour e EMTB, la seconda quasi tutta asfaltata fatta al 50% Eco e rimanenza tra le altre due modalità. Totale ca. 1500 D+ finiti con il 10% senza badare troppo al risparmio.
Paragonandola alla Rise che uso sempre in profilo 1 di default su questa abbasserei un pò Eco per risparmiare e per differenziarlo un pò da Tour. Il boost di questa spinge veramente TANTO (sempre rispetto alla mia eh, che è impostato a 48 nm mi pare).
Capitolo discesa lo inizio subito facendo outing: non mi sono accorto che quel demonio di Wappo, per "farmi apprezzare le doti di scalatrice" (dice lui ma per me mi ha voluto incastrare

) mi ha chiuso l'ammortizzatore. Pheeega io l'avrò chiuso due volte in vita mia sulle muscolari ma MAI sull' elettrica ! Ad ogni modo una conferma in più che ho la sensibilità di un paracarro

Posso dire che la posizione in sella aiuta a caricare bene l' anteriore anche senza volerlo (graziearcarzo direte voi, con l'ammo chiuso)...Un aspetto che ho apprezzato tanto è che sulla M ci sta un reggisella da 180 che una volta abbassato fa letteralmente sparire la sella ! In compenso si fanno gli squatt ad ogni manovra

Vedi l'allegato 82144
La bici è una lama e ho trovato ottima la Lyric Ultimate, il SuperDeluxe invece devo dire che l' ho trovato fin troppo sostenuto

In conclusione dico che se dovessi cambiare oggi la Rise per un'altra light la sceglierei ad occhi chiusi, tanta tanta sostanza (non capisco le critiche al montaggio), PER ME ha componenti ottimi a partire dai
freni TRP che ho trovato eccellenti, trasmissione
XT che apprezzo tanto, anche la sella mi è piaciuta.
Il dubbio che ho è solo se scegliere di fare ancora un pochino di fatica oppure lasciarmi andare alla pigrizia scegliendo una full con motorazzo.
Vedi l'allegato 82139
Vedi l'allegato 82141
Vedi l'allegato 82142
Vedi l'allegato 82143