Club MTB con Bafang BBS

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
Molto bello! Io sono una mazza in questi lavori, che invidia! Ho optato per questo
Luna30T.jpg
e devo dire che fa il suo dovere come si deve. Contrariamente agli anticaduta di Bistark e VPM questa corona 30T ha i denti tutti uguali ma molto lunghi. Pensavo fosse un po' fragile ma per ora regge bene.
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
NicPe, se non erro quella corona è la Mighty Mini di LunaCycle, giusto?
C'avevo pensato anche io, ma porta l'asse catena troppo fuori,
Con lo spider spessorato riesco a portare l'asse corona (e quindi la linea catena) più vicino possibile alla cassa motore
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Daiwer

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
Sì, è lei Dr. Ergal; io non ho una full e la linea catena è sì molto storta, ma non così tanto da far rumori strani o da darmi problemi, per fortuna. Comunque scusa, ma con quel che sai fare chi te lo fa fare di comprarne una. ;)
 
  • Like
Reactions: Daiwer

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Di ritorno dal secondo piccolo giro con la 30 denti mi dichiaro soddisfatto anche per come si pedala ai 25 km orari nei rari falsopiani che ho.. ritmo veloce e comunque poca fatica.
Il pacco 11/42 non penso mi serva; i super ripidi li devo passare a velocità sostenuta dai 7 ai 10 km orari e ci vuole potenza adeguata. Più i rapporti sono corti più vai piano, la bici scarta e meno super ripidi fai. I ripidi più ripidi li ho fatti con rapporto 1:1 e un selettore discreto di potenza.{03}
 

oliver65

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
245
144
43
59
Pietra Ligure (SV)
Visita Sito
Bici
La grassotta, la magrotta, la trugnotta
Anchio ultimamente ho montato la corona 32t di Mobilità Elettrica con l'11v 11-46 Sunrace e mi sto trovando ottimamente, sia come resa di pedalata che come assenza di rumori strani e fluidità di cambiata.
Rispetto a quando avevo la corona da 36t sembra addirittura un altro motore, più reattivo e fluido nell'aiuto (almeno questa è l'impressione che ne ho avuto nei primi giri) anche se come già detto da altri la linea catena non è proprio bellissima.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Bafang non ha risolto il problema della linea catena, nel tempo sono migliorati i cambi e, in effetti, le senzazioni che restituisce la bici con rapporti corti sono molto diverse ed è vero che il motore è più reattivo e fluido. Certamente non è più veloce.{64}
 
  • Like
Reactions: NicPe

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Purtroppo, per la linea catena non c'è molto che si possa fare con movimenti centrali da 73mm (la cosa migliora sui MC da 68mm) e senza l'utilizzo di una corona imbutita da 42t (il minimo per utilizzare l'imbutitura sui BBS, anche se un po' lungo come rapporto per l'off-road), a meno di interventi di modifica della cassetta, come ha fatto Dr. Ergal.
C'è da ribadire che con le nuove trasmissioni 1x11, le catene dedicate supportano e sopportano molto meglio una linea catena non ottimale e se si utilizza anche una catena dedicata alle ebike (es. Kmc x11e) si può godere di una maggiore longevità di tutti gli elementi della trasmissione. Se poi si associa anche una corona anteriore con profilo anticaduta, ecco che si può ottenere un buon compromesso anche per quanto riguarda il ranger di rapporti utilizzabile e senza la necessità di interventi artigianali di modifica della configurazione della trasmissione.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: oliver65

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Non sono interessato alla velocità caro Jack, a me serve una bici pedalabile in salita, con una rapportatura che mi consenta di salire senza usare il motore su livelli troppo alti.
Neanche io, non so quanti hanno bloccato da programmazione la velocità a 25 km orari, probabile che sia io solo.
 
  • Like
Reactions: oliver65

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Più i rapporti sono corti più vai piano, la bici scarta e meno super ripidi fai. I ripidi più ripidi li ho fatti con rapporto 1:1 e un selettore discreto di potenza.{03}

Boh, non saprei: io vedo che più accorcio i rapporti e più ottengo fluidità e ottimizzazione del rendimento.
E' vero che dando il giusto apporto di potenza si fanno i ripidoni con rapporti 1:1, ma io voglio arrivare a potermi permettere di affrontare i ripidoni (intendo dal 15% in sù) usando sempre livello di assistenza 1 (10%) tenendo una cadenza di pedalata corretta.
A breve vorrei installare un cambio Sram e un pacco pignoni 11-42, così raggiungerò il 30/42, col quale vorrei affrontare alcuni ripidoni sterrati intorno a casa mia (20%) a livello 1 vedere come va...
 
  • Like
Reactions: oliver65

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Finchè è il 20 % puoi farcela e dipende anche da come hai impostato il livello 1. Ma su salite non pedalabili bisogna avere velocità. Non si ha esperienza completa di questo motore se non si sfrutta la capacità sua di far girare la catena più forte di quanto tu usi i pedali.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Dragone Volante

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Se il motore fa girare la catena più forte di quanto tu non usi i pedali, non vuol dire che è solo il motore che spinge? Se giri i pedali più piano del motore, i pedali gireranno praticamente a vuoto..........{92}
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
457
413
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
A proposito di linea catena, ieri ho montato un guidacatena:

ed essendo un E-Type ho dovuto interporre uno spessore tra l'attacco ed il guidacatena di 15 mm: esattamente quanto la guarnitura è più esterna rispetto all'ideale.

concedetemi la soddisfazione del "bricoleur": non trovando del teflon da 15 mm ho sovrapposto due spessori da 7,5 mm opportunamente ritagliati da....(spero che mia moglie non legga, stasera lo ricompro e lo rimetto nel cassetto prima che se accorga) :D
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Nico, per qualche secondo o frazione di esso può servire ; in qualche frangente, è utile avere una assistenza dissociata dalla frequenza della tua pedalata che comunque continui a tenere. Io le salite ripide le affonto a velocità iniziale alta, poi cerco di mantenerla e di spingere poco mentre sono nel mezzo della stessa pena scarti della ruota posteriore o scomponimenti vari. Per velocità alta si intende 8km ora. Non avendo sensore di sforzo il motore non sente le tue accelerazioni ma neanche le tue eventuali incertezze nella pedalata che puoi avere in una salita scassata. Si usa di forza, la pedalata rotonda non serve.