'scolta va che sul fatto che i miracoli non li fa nessuno siamo completamente d' accordo eh, e anche di qui non mai scritto di miracoli.
Non mi sono mai inventato dati miracolosi o pesi miracolosi, sono contento come probabilmente lo sono tutti quelli che usano la loro bici.
Non sono nemmeno un talebano di Orbea tant'è vero che la mia prima scelta sarebbe stata la Pivot SL con fazua ma mi spaventavano un pò la novità e non da ultimo il prezzo (oltre 3k in più), oltre che la mancanza dell' extender (che mi pare sia ancora latitante).
Ho sempre e solo ribadito il fatto che ciascuno, a seconda del tipo di attività che fa e di come e dove la fa, può scegliere ciò che è più consono alle sue esigenze...le mie di esigenze prevedono che qualche volta mi debba caricare la bici in groppa (giusto o sbagliato che sia) e quindi capisci il motivo per cui il peso
PER ME è una caratteristica da valutare.
La categoria delle light (Specy SL, Rise e tutte le altre) hanno i loro pregi (per alcuni) e i loro difetti (per gli altri).
Spesso si paragonano le diverse categorie senza tener conto che poi ci sono diversi usi e diversi utilizzatori.
Ciò detto, io ho scelto una Rise carbon e con batteria da 360 montata come ho scritto di la per un uso prettamente All-Mountain e pesa, pronta da pedalare dai 18,8 ai 19,4 a seconda delle gomme montate (ho circa 400 gr. di pedali e
multitool perennemente montato). Ciò detto, PER ME, fa parte della categoria light...
PER ME.
In questa configurazione, con i miei ritmi e con la mia gamba ho un' autonomia che varia a seconda del giro dai 1700 ai 2000 D+
Se attacco l' extender aggiungo 1,4 Kg. e arrivo dunque a poco meno di 21 kg. con batteria da 610 wh, quindi in questa configurazione arrivo vicino al peso di una full ma è, per me forse meno del 20% delle volte, per cui per l' 80% giro in versione light e ciò mi basta.
Ora sotto tutti con gli insulti !