chiarimento fondello mtb

selyn

Ebiker ex novello
4 Gennaio 2023
38
5
8
32
napoli
Visita Sito
Bici
kona fire mountain
Quando feci la tua stessa ricerca, ricordo che mandai diverse email di richiesta a diversi brand e solo Assos e Marcello Bergamo risposero. Se non sbaglio il brand Assos fa parte dello stesso gruppo di Elastic Interface ovvero CyTech, ma i loro prezzi sono un tantino alti.
Se vuoi un prodotto di buona qualità e al giusto prezzo, ti consiglio il brand Pella Sportwear di Biella che ho scoperto un pò di tempo fa...fanno prodotti per tutte le tasche, una volta individuato il prodotto che ti nteressa, ti fa scegliere il fondello che preferisci tra quelli disponibili che sono ovviamente della Elastic Interface.
Anzi volendo, puoi acquistare anche solo il fondello e fartelo cucire su qualche pantaloncino che non utilizzi...e poi sono molto disponibili sia per telefono che per email, specialmente per la scelta della taglia giusta.
Prova...e faccii sapere. ;)
ho scritto a pella sporrtwear per dei consigli...tu di che brand hai preso il fondello e dove? ammetto che sto avendo difficoltà a trovare il sito che lo vende
 

greywall

Ebiker pedalantibus
31 Maggio 2018
168
120
43
61
Foggia
Visita Sito
Bici
TREK RAIL 9
ho scritto a pella sporrtwear per dei consigli...tu di che brand hai preso il fondello e dove? ammetto che sto avendo difficoltà a trovare il sito che lo vende
Gli ultimi due li ho ho presi proprio da Pella, uno short e una salopette estivi, purtroppo io li distruggo...uscendo quasi tutti i giorni...o_O

Comunque anche quelli di Marcello Bergamo sono ottimi come rapporto qualità prezzo. ;)
 

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
363
272
63
50
Marino
Visita Sito
@selyn ti hanno dato consigli validi con Assos, Elastic Interface, Marcello Bergamo, Nalini, Castelli. Verifica però che "l'appoggio" sia sulla sella adatta al tuo bacino-ossa ischiatiche (in particolare la larghezza). Basta andare in un negozio di bici provvisto di appositi "sgabelli" per prendere la misura. Verificato che la sella è idonea, opta per fondelli per uscite in sella superiore alle 5h. Buone pedalate. In MTB la posizione è + eretta rispetto a quella in BDC e se la tua sella è troppo larga, non c'è fondello che ti "allevia".......
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: selyn

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
381
395
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
I consigli che ti hanno dato sopra sono tutti assolutamente corretti. Dopodichè, se sei principiante ed hai pochi km alle spalle (o sulle chiappe) è normale e dovrai anche farci il callo. Verifica anche che la sella sia montata correttamente sia per quanto riguarda arretramento/avanzamento che per quanto concerne l'inclinazione. è un test che non ti costa nulla e puoi verificare se le cose migliorano. nel caso orientati su una sella differente e se hai la possibilità provala perchè ognuno di noi ha delle ciapet diverse. Poi puoi ovviamente passare ad un fondello diverso e più performante (EI come ti hanno già suggerito sopra è il top)
 
  • Like
Reactions: selyn

selyn

Ebiker ex novello
4 Gennaio 2023
38
5
8
32
napoli
Visita Sito
Bici
kona fire mountain
all acquisto della bici l altezza sella, la sella e il manubrio sono stati settati dal biomeccanico a seguito della visita. il dolore capita quando pedaliamo incessantemente per quasi 2 ore senza sosta su asfalto. quando faccio sterrato, dato che uno si muove un po, facendo anche soste, non succede.
ho comprato ora il fondello della elastic interface mtb trial sul sito pella sportwear, consigliatomi da greywall. Non appena mi arriva lo testo per una 80ina di km e vi faccio sapere.

grazie a tutti per i consigli.
 

selyn

Ebiker ex novello
4 Gennaio 2023
38
5
8
32
napoli
Visita Sito
Bici
kona fire mountain
@selyn ti hanno dato consigli validi con Assos, Elastic Interface, Marcello Bergamo, Nalini, Castelli. Verifica però che "l'appoggio" sia sulla sella adatta al tuo bacino-ossa ischiatiche (in particolare la larghezza). Basta andare in un negozio di bici provvisto di appositi "sgabelli" per prendere la misura. Verificato che la sella è idonea, opta per fondelli per uscite in sella superiore alle 5h. Buone pedalate. In MTB la posizione è + eretta rispetto a quella in BDC e se la tua sella è troppo larga, non c'è fondello che ti "allevia".......
la sella non è larga..anzi...poi il biomeccanico disse che le ossa ischiatiche appoggiavano bene.
penso, da inesperta, che dato che esco solo nel weekend...al massimo faccio gli 80km/100km ad uscita, a volte anche meno dato che arriviamo in auto al punto dello sterrato, il callo non si sia formato e avendo un fondello che da descrizione indica per uscite massimo di 2 ore...il sedere inizi a far male..
ora ho comprato il fondello della elastic interface mtb trial...non appena mi arriva, lo testo e vi faccio sapere :)

grazie per i consigli
 

greywall

Ebiker pedalantibus
31 Maggio 2018
168
120
43
61
Foggia
Visita Sito
Bici
TREK RAIL 9
@selyn
Spero di averti dato il consiglio giusto e se risolverai il problema, come credo, ne sarò contento. ;)
Cosa hai preso il pantaloncino short o la salopette ?

Una delle cose importanti quando si acquista un fondello è che sia della taglia giusta, ovvero deve vestire piuttosto attillato perchè non si deve muovere durante la pedalata, diversamente i problemi di dolore al sedere potrebbero solo peggiorare.
 
  • Like
Reactions: sideman

selyn

Ebiker ex novello
4 Gennaio 2023
38
5
8
32
napoli
Visita Sito
Bici
kona fire mountain
@selyn
Spero di averti dato il consiglio giusto e se risolverai il problema, come credo, ne sarò contento. ;)
Cosa hai preso il pantaloncino short o la salopette ?

Una delle cose importanti quando si acquista un fondello è che sia della taglia giusta, ovvero deve vestire piuttosto attillato perchè non si deve muovere durante la pedalata, diversamente i problemi di dolore al sedere potrebbero solo peggiorare.
ho preso lo short. Ho chiesto info sulla taglia da prendere inviando le misure di vita e fianchi. Gli altri fondelli sono comunque della stessa taglia presa...quindi dovrebbe andar bene
 

greywall

Ebiker pedalantibus
31 Maggio 2018
168
120
43
61
Foggia
Visita Sito
Bici
TREK RAIL 9
Si si, ti confermo che sono quasi identici sia come taglia che come vestibilità...diciamo che lo short è più pratico, specie nelle soste fisiologiche :joy: invece le bretelle della salopette, indubbiamente aiutano a tenere più fermo il fondello.

La mia era semplice curiosità. ;)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.536
6.460
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
@selyn
Spero di averti dato il consiglio giusto e se risolverai il problema, come credo, ne sarò contento. ;)
Cosa hai preso il pantaloncino short o la salopette ?

Una delle cose importanti quando si acquista un fondello è che sia della taglia giusta, ovvero deve vestire piuttosto attillato perchè non si deve muovere durante la pedalata, diversamente i problemi di dolore al sedere potrebbero solo peggiorare.
esatto e questo è il motivo per cui è anche preferibile la salopette, che usano tutti i professionisti siano di BDC che MTB e che viene fornita quando si comprano i completi.
Poi qualcuno preferisce gli short
Chiaramente poi più si va nel gravity e più troviamo qualcuno che preferisce gli short
 
  • Like
Reactions: guapo73