chiarimento fondello mtb

selyn

Ebiker ex novello
4 Gennaio 2023
38
5
8
32
napoli
Visita Sito
Bici
kona fire mountain
Ciao a tutti,

pensavo che la scelta del fondello fosse una cosa facile e invece...:joy:
faccio prevalentemente sterrato di diverso tipo, ma ancora a livello principiante...ma per arrivare spesso facciamo anche un 1 oretta o più di asfalto e con il fondello che ho , preso da dechlaton ho una durata di circa 2 ore...dopo inizio a sentire fastidio..tralasciando che cambierò in futuro anche la sella...sto cercando un buon fondello per lunghe percorrenze ma che vada bene anche per percorsi sterrati...leggevo che i fondelli mtb hanno un imbottitura maggiore per le ossa ischiatiche a differenza dei fondelli da strada...ma non riesco a capire se quelli mtb potrebbero comunque andar bene per lunghe distanze.
in pratica stavo adocchiando il modello "CASTELLI - Velocissima 2" fondello
oppure restando in casa dechlaton rockrider . ma non so se fidarmi..dice fino a 6 ore..

cosa mi consigliate?

grazie.
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
586
373
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Se ti posso consigliare la prima cosa è trovare la sella adatta.. con la mtb sono sempre andato senza fondello mentre con la bdc lo uso ed in mtb mi capita di iniziare a sentire fastidio dopo 3o4 ore.. penso che tu possa prendere tutti i fondelli che vuoi ma se la sella è troppo stretta continuerà a puntarti sull'intero delle ossa ischiatiche
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
807
696
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Mizzega in mtb senza fondello e bdc con??? Cmq si il problema principale è la sella puoi avere il.miglior fondello al mondo ma se la sella non si adatta al tuo sedere non risolvi
 

selyn

Ebiker ex novello
4 Gennaio 2023
38
5
8
32
napoli
Visita Sito
Bici
kona fire mountain
Mizzega in mtb senza fondello e bdc con??? Cmq si il problema principale è la sella puoi avere il.miglior fondello al mondo ma se la sella non si adatta al tuo sedere non risolvi
pensavo che il problema maggiore fossero le lunghè percorrenze..cioè stare in sella per tanto tempo e quindi il fondello non da più quel comfort iniziale.
per la sella devo cercare qualcosa indicata per e-mtb o va bene qualsiasi? ho già le misure delle ossa ischiatiche
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
586
373
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Mizzega in mtb senza fondello e bdc con??? Cmq si il problema principale è la sella puoi avere il.miglior fondello al mondo ma se la sella non si adatta al tuo sedere non risolvi
In bdc sei molto più statico sulla sella visto che si pedala spesso seduti e x parecchie ore.. in mtb sposti spesso il cul* sulla sella in base alla salita ed al fondo.. quando uso l'ebike ancora di più visto che facciamo prevalentemente viottoli tecnici in salita
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
586
373
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
pensavo che il problema maggiore fossero le lunghè percorrenze..cioè stare in sella per tanto tempo e quindi il fondello non da più quel comfort iniziale.
per la sella devo cercare qualcosa indicata per e-mtb o va bene qualsiasi? ho già le misure delle ossa ischiatiche
È soggettivo.. x esempio il biomeccanico che mi ha fatto la posizione in sella in bdc mi ha consigliato selle da 138mm ed io mi trovo meglio con la 143..
Che larghezza hai? L'ideale cmq sarebbe andata in un negozio dove hanno selle test x provare.. magari ti fanno pagare il noleggio ma quando poi la acquisti ti scalano quello che avevi speso x provarla
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao a tutti,

pensavo che la scelta del fondello fosse una cosa facile e invece...:joy:
faccio prevalentemente sterrato di diverso tipo, ma ancora a livello principiante...ma per arrivare spesso facciamo anche un 1 oretta o più di asfalto e con il fondello che ho , preso da dechlaton ho una durata di circa 2 ore...dopo inizio a sentire fastidio..tralasciando che cambierò in futuro anche la sella...sto cercando un buon fondello per lunghe percorrenze ma che vada bene anche per percorsi sterrati...leggevo che i fondelli mtb hanno un imbottitura maggiore per le ossa ischiatiche a differenza dei fondelli da strada...ma non riesco a capire se quelli mtb potrebbero comunque andar bene per lunghe distanze.
in pratica stavo adocchiando il modello "CASTELLI - Velocissima 2" fondello
oppure restando in casa dechlaton rockrider . ma non so se fidarmi..dice fino a 6 ore..

cosa mi consigliate?

grazie.
in Deca il top di gamma Van Rysel è ottimo, oppure sito d Marcello Bergamo utilizzano nelle loro salopette i migliori fondelli in circolazione, gli scrivi con tutti i tuoi dubbi e giro di 24 ore ti rispondono con i loro suggerimenti

sid
 

Mariog

Ebiker normalus
13 Novembre 2020
64
50
18
59
Catania
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2023
pensavo che il problema maggiore fossero le lunghè percorrenze..cioè stare in sella per tanto tempo e quindi il fondello non da più quel comfort iniziale.
per la sella devo cercare qualcosa indicata per e-mtb o va bene qualsiasi? ho già le misure delle ossa ischiatiche
Vai con una sella smp e vedrai che ti troverai bene. Poi lascia stare il fondello decatlon e usa dei boxer con il gel
 
  • Sad
Reactions: ducams4r

selyn

Ebiker ex novello
4 Gennaio 2023
38
5
8
32
napoli
Visita Sito
Bici
kona fire mountain
in Deca il top di gamma Van Rysel è ottimo, oppure sito d Marcello Bergamo utilizzano nelle loro salopette i migliori fondelli in circolazione, gli scrivi con tutti i tuoi dubbi e giro di 24 ore ti rispondono con i loro suggerimenti

sid
Io ho il fondello van rysel preso da dechlaton e dice durata per circa 2 ore come utilizzo..di fatti..vicino le 2 ore mi fa male il sede. Pensavo al fondello perché quando ho preso questa bici ho fatto la visita dal biomeccanica e mi ha detto che le due ossa ischiatice andavano alla perfezione sulla sella..ora che non sia magari ottima ci può stare..a livello di pressione infatti la vorrei cambiare...quindi per questo pensavo di prendere un fondello per distanza lunga
 

selyn

Ebiker ex novello
4 Gennaio 2023
38
5
8
32
napoli
Visita Sito
Bici
kona fire mountain
È soggettivo.. x esempio il biomeccanico che mi ha fatto la posizione in sella in bdc mi ha consigliato selle da 138mm ed io mi trovo meglio con la 143..
Che larghezza hai? L'ideale cmq sarebbe andata in un negozio dove hanno selle test x provare.. magari ti fanno pagare il noleggio ma quando poi la acquisti ti scalano quello che avevi speso x provarla
Non ho il documento del biomeccanica a portata di mano ma quando ho preso questa bici feci appunto la visita e settaggio e mi disse che le ossa ischiatiche andavano bene sulla sella..ora magari non è ottima come sella..però pensando a questa cosa , volevo prendere un fondello per lunghe distanze .
Sulla mtb so che non stai sempre seduto..però quando facciamo asfalto anche per 1 oretta e passa, si inizia a sentire fastidio
 

greywall

Ebiker pedalantibus
31 Maggio 2018
168
120
43
61
Foggia
Visita Sito
Bici
TREK RAIL 9
volevo prendere un fondello per lunghe distanze .
Sulla mtb so che non stai sempre seduto..però quando facciamo asfalto anche per 1 oretta e passa, si inizia a sentire fastidio
I migliori fondelli li produce la Elastic Interface, che poi vengono adottati da diversi brand famosi come Assos, Marcello Bergamo, Fox etc.
Il loro miglior prodotto specifico per mtb e per lunghe distanze e per piu di 6 ore di pedalate si chiama MTB Trail Hybrid che producono nelle due varianti per uomo e per donna.
Purtroppo anche io nei trasferimenti su asfalto con la full soffrivo tantissimo di dolore al sedere, ma da quando uso quel fondello, riesco a farmi anche 80 km senza ammazzarmi.
 

selyn

Ebiker ex novello
4 Gennaio 2023
38
5
8
32
napoli
Visita Sito
Bici
kona fire mountain
I migliori fondelli li produce la Elastic Interface, che poi vengono adottati da diversi brand famosi come Assos, Marcello Bergamo, Fox etc.
Il loro miglior prodotto specifico per mtb e per lunghe distanze e per piu di 6 ore di pedalate si chiama MTB Trail Hybrid che producono nelle due varianti per uomo e per donna.
Purtroppo anche io nei trasferimenti su asfalto con la full soffrivo tantissimo di dolore al sedere, ma da quando uso quel fondello, riesco a farmi anche 80 km senza ammazzarmi.
Ciao grazie ..dal sito come posso trovare fondelli che utilizzano il fondello MTB TRAIL WOMEN HYBRID? devo cercare uno a uno i vari brands che fanno uso dell elastic initerface?
 

greywall

Ebiker pedalantibus
31 Maggio 2018
168
120
43
61
Foggia
Visita Sito
Bici
TREK RAIL 9
Quando feci la tua stessa ricerca, ricordo che mandai diverse email di richiesta a diversi brand e solo Assos e Marcello Bergamo risposero. Se non sbaglio il brand Assos fa parte dello stesso gruppo di Elastic Interface ovvero CyTech, ma i loro prezzi sono un tantino alti.
Se vuoi un prodotto di buona qualità e al giusto prezzo, ti consiglio il brand Pella Sportwear di Biella che ho scoperto un pò di tempo fa...fanno prodotti per tutte le tasche, una volta individuato il prodotto che ti nteressa, ti fa scegliere il fondello che preferisci tra quelli disponibili che sono ovviamente della Elastic Interface.
Anzi volendo, puoi acquistare anche solo il fondello e fartelo cucire su qualche pantaloncino che non utilizzi...e poi sono molto disponibili sia per telefono che per email, specialmente per la scelta della taglia giusta.
Prova...e faccii sapere. ;)
 
  • Like
Reactions: Mrslate

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao grazie ..dal sito come posso trovare fondelli che utilizzano il fondello MTB TRAIL WOMEN HYBRID? devo cercare uno a uno i vari brands che fanno uso dell elastic initerface?
basta che fai quello che ti ho consigliato sopra, scrivi sul sito di Marcello bergamo che appunto utilizza gli Elastic Interface e chiedi direttamente a loro quale è il fondello per le lunghe distanze, ne hanno veramente di diversi tipi per tutti i gusti e materiali