News Nuova Canyon Spectral ON con più escursione e più aggressiva

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.513
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Canyon aggiorna la Spectral ON con una geometria più aggressiva e più escursione. Andiamo a vedere i dettagli nel comunicato ufficiale. A partire dalle rapide uscite post lavoro alle grandi escursioni del fine settimana, la Spectral:ON è la e-mtb definitiva per tutti quei rider alla ricerca del divertimento. Il telaio...
Leggi tutto...
 
  • Like
Reactions: Lollo72

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Pare che queste nuove Canyon ON si siano un pò "Specializedate" specie in zona motore-batteria !
Sulla Spectral-on mi sarei aspettato una forcella da 38 , magari non volevano sovrapporla troppo alla nuova Strive ON ( anche se quest'ultima monta motore Bosch ) .
Mi chiedo se il nuovo EP801 , abbia ancora quel fastidioso "sbatacchiamento" in discesa ?
P.S. Non è specificato , ma immagino sia sempre in formato mullet ?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ZerOCooL

cesare22

Ebiker novello
22 Febbraio 2023
8
0
1
29
Forense
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Uscita 1 anno fa e già aggiornata. Menomale che l'ho comprata nel periodo dei saldi sennò mi sarebbero girate le scatole vedere aggiornamenti già dopo due mesi...
 

cesare22

Ebiker novello
22 Febbraio 2023
8
0
1
29
Forense
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Non mi sembra che abbiano però risolto il contatto catena-batticatena in certi rapporti…spero di sbagliarmi
Secondo canyon è fatto apposta per diminuire lo sbatacchiamento della catena. Ad onor del vero io ho la 2022 e a bici ferma nei rapporti piccoli tocca sul batticatena, ma in movimento col peso del rider ed il sag giusto la catena non tocca più
 

xymaro

Ebiker ex novello
7 Maggio 2019
21
9
3
Firenze
Visita Sito
Bici
Santa Cruz hightower
Hanno anche cambiato motore con quello aggiornato. Non è certo uno stravolgimento, però di solito dopo 1 anno dall'uscita si limitano ad aggiornare i colori, questa mossa non la comprendo
Vabbè il motore è un componente come un’altro… se esce il modello 2023 montano il mod 2023 così come le forcelle ecc.
Quello che rinnova un modello sono le geometrie, il sistema di sospensione, la distribuzione dei pesi …
 

cesare22

Ebiker novello
22 Febbraio 2023
8
0
1
29
Forense
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Vabbè il motore è un componente come un’altro… se esce il modello 2023 montano il mod 2023 così come le forcelle ecc.
Quello che rinnova un modello sono le geometrie, il sistema di sospensione, la distribuzione dei pesi …
È vero fino ad un certo punto, ad esempio quando ho preso a fine febbraio 2023 coi saldi la cf7 mi aspettavo di avere la nuova lyrik uscita nel 2022 invece è stata venduta con la vecchia come da montaggio originario. In questo caso hanno montato un motore nuovo andando effettivamente a modificare la bici. Poi son comunque contento di aver preso quella vecchia visto che è montata meglio della nuova (vedi cambio XT e freni deore che sono stati cambiati con componenti di livello inferiore). Anche la questione GPS è assolutamente inutile dal momento che quando rubano le bici di solito hanno sistemi che ingannano gli antifurti. Mi chiedo però se ora che hanno portato la bici a 160 anteriore consentiranno di montare anche una 170 o se come prima è sconsigliato per possibile rottura dei telai (quando ho preso la 150 ed ho chiesto compatibilità con la 160 hanno storto il naso dicendo che fosse sì compatibile ma era meglio a 150, mentre ora la mettono di serie a 160...i misteri di canyon )
 

cesare22

Ebiker novello
22 Febbraio 2023
8
0
1
29
Forense
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Ho chiesto info riguardo al peso direttamente a loro...24 kg, sembra anche ingrassata e non poco (con batteria 720w tg. M).
Si, sembra aver preso oltre 1 kg rispetto alla vecchia ma non capisco come sia possibile. È vero che ha cerchi e cambio di qualità inferiore e più pesanti, ma 1 kg non è poco, non mi capacito della differenza
 

xymaro

Ebiker ex novello
7 Maggio 2019
21
9
3
Firenze
Visita Sito
Bici
Santa Cruz hightower
È vero fino ad un certo punto, ad esempio quando ho preso a fine febbraio 2023 coi saldi la cf7 mi aspettavo di avere la nuova lyrik uscita nel 2022 invece è stata venduta con la vecchia come da montaggio originario. In questo caso hanno montato un motore nuovo andando effettivamente a modificare la bici. Poi son comunque contento di aver preso quella vecchia visto che è montata meglio della nuova (vedi cambio XT e freni deore che sono stati cambiati con componenti di livello inferiore). Anche la questione GPS è assolutamente inutile dal momento che quando rubano le bici di solito hanno sistemi che ingannano gli antifurti. Mi chiedo però se ora che hanno portato la bici a 160 anteriore consentiranno di montare anche una 170 o se come prima è sconsigliato per possibile rottura dei telai (quando ho preso la 150 ed ho chiesto compatibilità con la 160 hanno storto il naso dicendo che fosse sì compatibile ma era meglio a 150, mentre ora la mettono di serie a 160...i misteri di canyon )
È vero fino ad un certo punto, ad esempio quando ho preso a fine febbraio 2023 coi saldi la cf7 mi aspettavo di avere la nuova lyrik uscita nel 2022 invece è stata venduta con la vecchia come da montaggio originario. In questo caso hanno montato un motore nuovo andando effettivamente a modificare la bici. Poi son comunque contento di aver preso quella vecchia visto che è montata meglio della nuova (vedi cambio XT e freni deore che sono stati cambiati con componenti di livello inferiore). Anche la questione GPS è assolutamente inutile dal momento che quando rubano le bici di solito hanno sistemi che ingannano gli antifurti. Mi chiedo però se ora che hanno portato la bici a 160 anteriore consentiranno di montare anche una 170 o se come prima è sconsigliato per possibile rottura dei telai (quando ho preso la 150 ed ho chiesto compatibilità con la 160 hanno storto il naso dicendo che fosse sì compatibile ma era meglio a 150, mentre ora la mettono di serie a 160...i misteri di canyon )
Mica l’hanno sostituito con Ep9! Si tratta di un ep8 aggiornato più leggero di 1 hg e con qualche W di picco in più! Ogni tanto i componenti fanno un salto ma non è questo il caso.
Perché la 160 non dovrebbe andare sulla 2022? Io l’ho sempre usata con la 38 da 160. Geometricamente cambia pochissimo e non può sollecitare maggiormente il telaio.
L’unico limite che Canyon ha indicato è quello di non usare ammo a molla. Non per la robustezza del telaio ma per la conformazione dei biellismi della sospensione che stresserebbe le tenute degli ammo a molla.