Nuovi cerchi dt swiss x ebike

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stech

Ebiker pedalantibus
17 Dicembre 2022
155
70
28
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Diverse
Non credo che possa dipendere dalla raggiatura
Io ho avuto questi asimmetrici: gli spazi asimmetrici del canale rendevano molto difficile il montaggio/smontaggio dei copertoni. Forse altro disegno che non influenza il canale e/o maggior larghezza del canale rendono le operazioni più semplici.
 

Allegati

  • Screenshot_20230408-183806_Chrome.jpg
    Screenshot_20230408-183806_Chrome.jpg
    53 KB · Visite: 21

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.038
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Vedo che la maggioranza dei cerchi per MTB, e quelli postati sopra di DT Swiss non fanno eccezione, hanno i fori per i nippli fatti alla brutta nell'alluminio del cerchio, mentre alcuni montano dei collarini in ciascun foro tipo questi:


perfil_ready30_asy_evo_1200x1200-e1666185598742.jpg


che sono come quelli che ho io. Mi chiedo se si tratta solo di una questione estetica o se c'è invece qualche vantaggio tecnico tangibile nell'adottare questa soluzione che credo sia più costosa. Qualcuno ne sa qualcosa?
 

Cescocella

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2022
146
74
28
44
Dalmine
Visita Sito
Bici
Radon
:heart_eyes: sorrisi a 32 raggi

Primo test al Canto direi ottimo!

Premesso che ho fatto salite in eco (quindi ero abbastanza stanco) e il fondo non era asciuttissimo (ma comunque buono anche a nord), mi sentivo davvero bene sulla bici e ho guidato con discreta cattiveria. Sarà stata l’euforia da novità, ma le ruote le ho trovate davvero precise e reattive. Sentivo bene il terreno e ottima sensazione in cornering. I grammi in più rispetto alle ruote originali non li ho sentiti e probabilmente il merito delle buone impressioni generali è anche dei dischi Galfer che, nonostante lo spessore maggiore di qualche decimo rispetto agli Shimano (?) che mi limitavano la corsa della leva ( devo aggiustare la qtà dell’olio ), mi hanno permesso comunque frenate precise e modulabili.

Le ruote direi che le ho abbastanza strapazzate e certamente ho preso alcune legnate davanti e dietro. Arrivato al parcheggio ho visto subito alcuni segni di pietra qui e la e ho pensato “ca..o li ho già bozzati”… invece tutto ok. La ruota dietro, che aveva un paio di segni anche sui raggi, hanno perso un filo la centratura che vedrò di sistemare , ma nel complesso direi molto bene!!!

Ps: godurioso il montaggio delle gomme… calzate agilmente e tallonate con semplicità con la pompa normale manuale !
 
Ultima modifica:

Cescocella

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2022
146
74
28
44
Dalmine
Visita Sito
Bici
Radon
Credo che tu abbia fatto un ottimo acquisto

però non mi è chiara questa tua affermazione:
cit. ( devo aggiustare la qtà dell’olio ) ... ?!?!?
Credo che i dischi originali Shimano siano da 1.8 mm (li avevo misurati frettolosamente e devo riverificare) mentre in Galfer sono da 2mm . Questo lo deduco perché inserendo i dischi tra le pastiglie c’è sfregamento e la corsa della leva freno è cortissima…
Immagino quindi che io debba togliere un filo di olio dal circuito per ristabilire la giusta corsa delle pastiglie.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.165
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Vedo che la maggioranza dei cerchi per MTB, e quelli postati sopra di DT Swiss non fanno eccezione, hanno i fori per i nippli fatti alla brutta nell'alluminio del cerchio, mentre alcuni montano dei collarini in ciascun foro tipo questi:


perfil_ready30_asy_evo_1200x1200-e1666185598742.jpg


che sono come quelli che ho io. Mi chiedo se si tratta solo di una questione estetica o se c'è invece qualche vantaggio tecnico tangibile nell'adottare questa soluzione che credo sia più costosa. Qualcuno ne sa qualcosa?
Sono scelte tecniche del costruttore, in teoria gli occhielli servono a distribuire la forza esercitata dal nipplo su una superficie maggiore e garantire una maggiore robustezza, ma se gli spessori del cerchio sono adeguate non ce n'è bisogno.
Ci sono poi cerchi come i DTSwiss che per lo stesso scopo prevedono l'uso di rondelle ondulate tra testa del nipplo e relativa sede.
 

Stech

Ebiker pedalantibus
17 Dicembre 2022
155
70
28
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Diverse
Sono scelte tecniche del costruttore, in teoria gli occhielli servono a distribuire la forza esercitata dal nipplo su una superficie maggiore e garantire una maggiore robustezza, ma se gli spessori del cerchio sono adeguate non ce n'è bisogno.
Ci sono poi cerchi come i DTSwiss che per lo stesso scopo prevedono l'uso di rondelle ondulate tra testa del nipplo e relativa sede.
I cerchi Newmen, senza occhielli, utilizzano rondelle MG.
 

Allegati

  • newmen-nipple-washer-mg-washer_2.jpg
    newmen-nipple-washer-mg-washer_2.jpg
    143,1 KB · Visite: 6
  • Like
Reactions: AlfreDoss
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Credo che i dischi originali Shimano siano da 1.8 mm (li avevo misurati frettolosamente e devo riverificare) mentre in Galfer sono da 2mm . Questo lo deduco perché inserendo i dischi tra le pastiglie c’è sfregamento e la corsa della leva freno è cortissima…
Immagino quindi che io debba togliere un filo di olio dal circuito per ristabilire la giusta corsa delle pastiglie.
La giusta quantità di olio è data dal blocchetto di spurgo
in ogni caso, sia che si monti un disco da 1.8 e/o 2mm