Patentino, targa, assicurazione e casco obbligatori per e-bike e monopattini

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
623
579
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Forse tu non hai ben chiaro la potenza di una bici elettrica e come funziona = se non pedali non ti replica la potenza impressa sui pedali. La moto basta accelerare !
Cavoli! ma davvero???! :eek: Seriamente: non sarebbe sufficiente ammettere di aver preso un granchio piuttosto di continuare a farfugliare ovvietà o addurre argomenti non pertinenti?
Le ebike hanno un motore con una coppia motrice paragonabile ad una moto di medio/alta cilindrata.
@Nikolaj ha affermato quanto sopra, che è ineccepibile. Tu hai risposto con il classico "toma per Roma", confondendo potenza con coppia. Stop. Il resto sono considerazioni inutili e banali :cool:
 
  • Like
Reactions: tomita

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Convinti voi. Paragonare una BICICLETTA = 250 Watt a una moto elettrica non esiste proprio !!!
Ti aiuto: scrivi su google Honda CBR1000 e guarda le schede tecniche, io leggo Coppia massima, 113 Nm @ 12.500 giri/min
una 1000 4 cilindri, il Bosch arriva a 85Nm e ci sono motori da ebike con ancora più forza.

Poi certo a pedalare a 12000 giri al minuto ti ci voglio vedere, :joy:

A-1865150-1277905057.jpg
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.851
3.433
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ti aiuto: scrivi su google Honda CBR1000 e guarda le schede tecniche, io leggo Coppia massima, 113 Nm @ 12.500 giri/min
una 1000 4 cilindri, il Bosch arriva a 85Nm e ci sono motori da ebike con ancora più forza.
Va bene allora avete ragione voi. Sono solo 28 Nm di differenza !!!

Una bici ha quasi le stesse prestazioni di una CBR 1000 !!! :joy::joy::joy::joy::joy::joy::joy:
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.952
2.341
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Spero che tu abbia ragione e che vada a cadere nel nulla, però, secondo me, i modi per attuare queste modifiche ci sarebbero senza troppe complicazioni, vedi per esempio i droni, non hanno libretto, ma se lo vuoi utilizzare devi obbligatoriamente iscriverti all'ente di volo ed eventualmente sostenere un esame per avere il patentino, avere un'assicurazione e apporre un QR code sul velivolo che identifichi il pilota, e le multe sono da capogiro...
Non so come funziona esattamente per i droni ma penso che il "patentino" Serva solo per quelli oltre a un certo peso o una certa portata di volo, perché esistono anche droni "giocattolo" Che non penso siano soggetti a qualche regolamento.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.244
13.471
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Bene, bravi, bis.

4 col cervello scappato di casa, pagati profumatamente coi nostri soldi e legittimamente eletti (...), ignari di ogni conoscenza legislativa utilizzano il loro tempo e quello dei colleghi per risolvere problemi inesistenti, visto che ci sono normative adeguate, e voi state a dividervi su ripicche infatili perchè un ignorante (colui che non sa, e parla! aggiungo io) scrive che un motore da bicicletta ha 85Nm e quindi paragona una ebike ad una moto di grossa cilindrata???
Questo è il metodo per favorire l'invocato "lasciateci lavorare"...

Tanto perchè qualcuno sappia di cosa deve o non deve discutere, si informi e si zittisca, non è questo l'oggetto del topic.
La coppia dichiarata di veicoli da autotrazione è sempre quella riportata all'albero motore, no in uscita da differenziale, cambio o quant'altro. Queste le coppie all'albero motore delle ebike:

Motori-ebike-COPPIA.jpg
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.952
2.341
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Riguardo le bici la vedo difficile regolamentare la circolazione con una patente, anche se in realtà sarebbe una buona cosa, nel senso che c'è un sacco di gente che in bici non ci sa andare, e non parlo di fare Mtb, ma proprio nell uso cittadino c'è molta gente che ignora i cartelli stradali, non sa dove deve mettersi per svoltare agli incroci, non indica con il braccio se svolta ecc...
Basterebbe iniziare con un "educazione stradale" A scuola in modo che nel tempo le nuove generazioni imparino e crescano un po più disciplinati.
Poi al vecchietto che gira in bici da 70anni non si può certo obbligarlo a fare la patente per andare al bar a giocare alla Briscola..!
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
623
579
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Basterebbe iniziare con un "educazione stradale" A scuola in modo che nel tempo le nuove generazioni imparino e crescano un po più disciplinati.
Ai miei figli viene fatta ogni anno, sin dalla prima classe della scuola primaria, con la partecipazione della Polizia Locale e di alcuni istruttori delle Associazioni sportive ciclistiche. Non so se fa parte dei programmi ministeriali o è un'iniziativa dell'Istituto comprensivo
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.029
6.311
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Quindi per te se uno usa un martello per rompere una vetrina la colpa è del martello ?????
Basterebbe facessero le multe a chi sblocca e fa il coglione per strada .
Questo governo che approfitta della situazione per “ mettere “ bollo targa e varie è meglio del precedente ????
Ma fai che la butti in politica? Hai letto bene oppure sei di quelli con la testa intrisa di politica che quando uno scrive una cosa pensano ce ne sia dietro un'altra? Ovvio che sono contrarissimo a queste norme se le faranno. Ho detto la mia sul "perché" secondo me si parla di questa stretta. E ho anche detto che le leggi vanno applicate, bisogna fare le multe e i responsabili sono anche quelli che sbloccano. Detto tutto. Rileggi dai :) E se questi fanno questa legge non hanno capito un caz. neanche loro
 
Ultima modifica: