E-gravel vs e-MTB... la mia esperienza

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FRADisonfire

Ebiker normalus
1 Aprile 2022
63
33
18
39
Roma
Visita Sito
Bici
Olympia F1
Apro questa discussione per portare la mia esperienza e essere utile a qualcuno che si trova oggi nella stessa situazione in cui mi trovavo io circa un anno fa.

Bici pesate con motore performante o bici leggera con motore depotenziato?
Faccio una doverosa premessa, il post è indirizzato a gente come me:
mai stato un ciclista, esco ogni tanto la domenica, ho preso molto peso negli ultima anni, non ho tempo di allenarmi causa lavoro, ho una mtb muscolare che dopo ogni uscita di 40-50 km ho voglia di segare in due, sono un amante della natura e mi piace girare per boschi ma anche fare delle belle camminate.
se ti ci ritrovi, sei nel posto giusto.
Circa 1 anno fa ho deciso di provare a fare il percorso casa lavoro (14km-14 km) in bici.
Abito in periferia di Roma e il percorso è tra due colline con quindi salite e discese (posso anche tirare dritto per la strada principale con praticamente zero pendenza) ma cerco di evitare il più possibile strade ad alta percorrenza seppur rimanendo su strade asfaltate o al limite qualche sentiero.
Il mio dubbio era di scegliere tra queste due tipologie di bici.
Dopo varie ricerche ho deciso di prendere una gravel elettrica (una 3T exploro boost) che monta un motore mahle ebike motion da 40nm e batteria da 250wh.
qualche settimana fa ho deciso di comprare una ebike full (Husqvarna MC5) che monta un motore shimano ep8 da 85nm e batteria da 630wh.
Qual è meglio?
Sono due bici ovviamente completamente differenti e posso dire che non esiste un meglio o un peggio.
Le domande che mi facevo 1 anno fa erano:
Si fatica di più/di meno con una rispetto all'altra?
è più divertente una rispetto all'altra?
come gestire l'autonomia della batteria?
quale risulterà più versatile?
Quale scegliere?

Oggi posso dire la mia e appunto dare spunto a qualcuno che si sta facendo le stesse domande.
con l'Husqvarna non esiste fatica. Le salite non sono un problema. in modalità boost sembra di essere su un motorino.
Con la 3T si fatica abbastanza. Le salite più ripide possono comunque rappresentare un problema. non hai mai l'impressione di essere su un motorino.
La nota davvero negativa su questo argomento riguarda la guida dopo il 25km/h ovvero dopo che il motore stacca l'assistenza.
Con l'Husqvarna la pedalata diventa quasi impossibile. Il peso è veramente tanto e far girare i pedali dopo quella soglia è complicato e per nulla divertente.
Con la 3T il passaggio è completamente naturale. Non senti mai lo stacco e si riescono a raggiungere velocità elevate con zero fatica. La sensazione è quella di essere su una bici muscolare e ci si diverte molto di più.
Di contro qui abbiamo una gestione della batteria quasi problematica. io con la sola batteria interna non ci faccio più di 50km. L'app del motore ti permette di personalizzare i 3 livelli di assistenza ed io tengo tutto impostato al 100%. C'è gente che con la modalità eco settata al ribasso ci fa anche 200km ma io per sentire la sensazione di essere su una ebike devo tenere le assistenza in questo modo.
Questo mi ha costretto ad acquistare un range extender (non tanto per fare casa-lavoro-casa ma per le uscite domenicali di 70-80 km).
con l'Husqvarna non ho mai avuto problemi di batteria. in modalità trail (intermedia) ci faccio tranquillamente 80-90 km. Ad oggi non sono mai andato a casa con meno di metà batteria.
La versatilità delle due bici dipende molto da cosa volete farci così come la scelta finale tra una delle due.
Se il vostro utilizzo deve essere solamente casa-lavoro senza fatica o con molti sali scendi io prenderei una bici pesante e potente.
Se volete cmq fare un po’ più di attività sportiva e soprattutto se potete farvi una doccia una volta arrivati (come fortunatamente posso fare io) andrei di bici leggera.
Se la domenica volete utilizzare la bici per escursioni nella natura, anche qui consiglio una bici pesante e potente.
Se uscite su strada anche la domenica la scelta non può che essere quella della bici leggera.

Io ad oggi non mi sento di consigliare l'una rispetto all'altra ma di valutare l'utilizzo che ne andrete a fare in base a quello che vi ho scritto sopra.
Io so solo quale bici scegliere tra le due che ho in base a quello che andrò a fare.

Allego foto delle mie due bestioline.

Se avete domande scrivete pure qui sotto.
WhatsApp Image 2023-03-12 at 10.05.20.jpeg WhatsApp Image 2023-03-20 at 12.06.22.jpeg
 

simonedic

Ebiker ex novello
19 Dicembre 2021
37
6
8
33
manziana
Visita Sito
Bici
xc 120
mio pensiero al lavoro vai con entrambe ma:
husquarna più versatile se ti piace esplorare la natura sei sicuramente meglio.
con la 3t hai comunque sempre dei limiti sui sentieri fuoristrada
quindi dovessi sceglierne una sola sicuramente husky
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.666
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mah????
Dal titolo pensavo forse un thread comparativo tra una emtb classica ed una light, mentre poi vedo che si confrontano 2 mezzi che non sono assolutamente comparabili, 2 mezzi concettualmente differenti nati per fare bene cose completamente diverse .
Cosa vuol dire quale è meglio???
Cosa vuol dire quale mi comprerei???
Domande assolutamente senza alcun senso...

Dipende da cosa mi piace e cosa ci devo fare, ma non è che per capire la differenza tra una MTB da enduro ed una Gravel bisogna aprire un post con l'esperienza personale...per come la vedo io... basta leggere le specifiche delle bici e sapere qualche nozione base di bicicletta

Andare con una enduro sull'asfalto è roba completamente fuori dall'utilizzo di quel tipo di bici, lo fai se sei costretto per un trasferimento altrimenti è il peggior mezzo a due ruote per affrontare quei tragitti, soddisfazione nella pedalata assolutamente zero, 2 gommoni inutili che ti frenano, 25 kg inutili che ti frenano, una posizione di pedalata assolutamente controproducente, una forcella assolutamente inutile cosi come l'ammo posteriore, quindi è chiaro che una Gravel va decisamente meglio in tutto e per tutto... se poi non si vuole pedalare nemmeno un filino allora ci si compra un motorino elettrico

Qui il concetto non è di bici leggere contro bici pesante, ma di 2 bici completamente differenti tra loro, come se paragonassi una moto da cross con una moto da strada...

sid
 

FRADisonfire

Ebiker normalus
1 Aprile 2022
63
33
18
39
Roma
Visita Sito
Bici
Olympia F1
Mah????
Dal titolo pensavo forse un thread comparativo tra una emtb classica ed una light, mentre poi vedo che si confrontano 2 mezzi che non sono assolutamente comparabili, 2 mezzi concettualmente differenti nati per fare bene cose completamente diverse .
Cosa vuol dire quale è meglio???
Cosa vuol dire quale mi comprerei???
Domande assolutamente senza alcun senso...

Dipende da cosa mi piace e cosa ci devo fare, ma non è che per capire la differenza tra una MTB da enduro ed una Gravel bisogna aprire un post con l'esperienza personale...per come la vedo io... basta leggere le specifiche delle bici e sapere qualche nozione base di bicicletta

Andare con una enduro sull'asfalto è roba completamente fuori dall'utilizzo di quel tipo di bici, lo fai se sei costretto per un trasferimento altrimenti è il peggior mezzo a due ruote per affrontare quei tragitti, soddisfazione nella pedalata assolutamente zero, 2 gommoni inutili che ti frenano, 25 kg inutili che ti frenano, una posizione di pedalata assolutamente controproducente, una forcella assolutamente inutile cosi come l'ammo posteriore, quindi è chiaro che una Gravel va decisamente meglio in tutto e per tutto... se poi non si vuole pedalare nemmeno un filino allora ci si compra un motorino elettrico

Qui il concetto non è di bici leggere contro bici pesante, ma di 2 bici completamente differenti tra loro, come se paragonassi una moto da cross con una moto da strada...

sid

per uno che non ha mai pedalato e si vuole avvicinare al mondo delle bici ti assicuro che non è semplice orientarsi. e non lo dico solo perchè sono stato nella stessa situazione ma perchè sento tanta gente farsi le stesse domande. non volevo fare un post tecnico ma parlare semplicemente della mia esperienza.
 
  • Like
Reactions: ..Mauro..

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.666
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
per uno che non ha mai pedalato e si vuole avvicinare al mondo delle bici ti assicuro che non è semplice orientarsi. e non lo dico solo perchè sono stato nella stessa situazione ma perchè sento tanta gente farsi le stesse domande. non volevo fare un post tecnico ma parlare semplicemente della mia esperienza.
Guarda,
senza offesa ma per orientarsi basta informarsi... basta un tutorial di YT per sapere a cosa servono le varie tipologie di bici, o banalmente andare su un forum come questo e chiedere

Se il vostro utilizzo deve essere solamente casa-lavoro senza fatica o con molti sali scendi io prenderei una bici pesante e potente.
Se volete cmq fare un po’ più di attività sportiva e soprattutto se potete farvi una doccia una volta arrivati (come fortunatamente posso fare io) andrei di bici leggera.
Se la domenica volete utilizzare la bici per escursioni nella natura, anche qui consiglio una bici pesante e potente.
Se uscite su strada anche la domenica la scelta non può che essere quella della bici leggera.


Questo che scrivi qui sopra e fuori da ogni ordine di idee, che vuol dire per casa lavoro una bici pesante e potente???
Casomai l'esatto contrario, casa lavoro sei su asfalto le bici sono leggere non hanno bisogno di telai resistenti o ammortizzatori di ampia sezione e pesanti... il peso è una coneguenza non una scelta... se ne farebbe volentieri a meno
Escursioni nella natura ...pesante e potente... è totalmente privo di senso.

Scusa ma mi viene il dubbio che tu abbia comprato quel'Husquarna senza tanta cognizione, è una MTB All Mountain ovvero una MTB che da il meglio di se soprattutto nelle discese scassate, bici che va saputa mandare per essere sfruttata o che comunque ha il suo ambiente naturale sui trail incazzati da MTB sia in salita che discesa...
Non si cmpra per fare le passeggiate sui sentieri o sugli sterrati, ci sono atre bici che lo fanno molto meglio

sid
 
  • Like
Reactions: Diapason

FRADisonfire

Ebiker normalus
1 Aprile 2022
63
33
18
39
Roma
Visita Sito
Bici
Olympia F1
Guarda,
senza offesa ma per orientarsi basta informarsi... basta un tutorial di YT per sapere a cosa servono le varie tipologie di bici, o banalmente andare su un forum come questo e chiedere

Se il vostro utilizzo deve essere solamente casa-lavoro senza fatica o con molti sali scendi io prenderei una bici pesante e potente.
Se volete cmq fare un po’ più di attività sportiva e soprattutto se potete farvi una doccia una volta arrivati (come fortunatamente posso fare io) andrei di bici leggera.
Se la domenica volete utilizzare la bici per escursioni nella natura, anche qui consiglio una bici pesante e potente.
Se uscite su strada anche la domenica la scelta non può che essere quella della bici leggera.


Questo che scrivi qui sopra e fuori da ogni ordine di idee, che vuol dire per casa lavoro una bici pesante e potente???
Casomai l'esatto contrario, casa lavoro sei su asfalto le bici sono leggere non hanno bisogno di telai resistenti o ammortizzatori di ampia sezione e pesanti... il peso è una coneguenza non una scelta... se ne farebbe volentieri a meno
Escursioni nella natura ...pesante e potente... è totalmente privo di senso.

Scusa ma mi viene il dubbio che tu abbia comprato quel'Husquarna senza tanta cognizione, è una MTB All Mountain ovvero una MTB che da il meglio di se soprattutto nelle discese scassate, bici che va saputa mandare per essere sfruttata o che comunque ha il suo ambiente naturale sui trail incazzati da MTB sia in salita che discesa...
Non si cmpra per fare le passeggiate sui sentieri o sugli sterrati, ci sono atre bici che lo fanno molto meglio

sid

ovviamente in quello che ho scritto non ho preso in considerazione tutte le mid ebike che sono mediamente più leggere e con un motore depotenziato. non sto facendo un discorso di pesantezza delle bici ma soprattutto di motore associato (un EP8 non lo trovi generalmente su una gravel). l'husqvarna non l'ho presa per fare casa-lavoro ma ora che ce l'ho posso confrontarla con la 3T e dire secondo me quale è più adatta. e neanche ho detto che con l'husqvarna ci faccio solo passeggiate. comunque ripeto, volevo solamente dare indicazioni a qualcuno che come me si trova al punto zero della bici e deve fare una scelta. puoi vedere tutti i tutorial su youtube che ti pare ma poi le sensazioni di guida le provi solo pedalando e volevo trasmettere questa cosa.
 

andy_g

Ebiker normalus
9 Gennaio 2020
72
25
18
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance
E' un'esperienza ed è giusto riportarla, ma non è generalizzabile. Una mountain bike all-mountain e una gravel hanno utilizzi completamente diversi, indipendentemente dal tipo di motorizzazione: una light e-MTB peraltro pesa (e consuma su strada) molto di più di una full power e-gravel. Inoltre un ciclista più leggero e in forma potrebbe avere esperienze molto diverse. Cambierei il titolo che può ingannare.
 
Ultima modifica:

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Apro questa discussione per portare la mia esperienza e essere utile a qualcuno che si trova oggi nella stessa situazione in cui mi trovavo io circa un anno fa. [CUT]
Bhè, le hai comprate quindi il "meglio" varia dalla tua giornata, una volta avrai voglia di usare la gravel, un altro giorno la Husqy, per il resto hai già deciso...

p.s. aggiungi un bel IMHO perchè per mè è meglio la muscolare :laughing:
Cmqe belle bici, ma io non le avrei mai prese per andare a lavoro, molto meglio un carcassone dove lo butti dove te pare senza problemi, con quelle invece devi portarti indietro la catena del Titanic, sperando che basti, altro che grande e potente:joy:
 
Ultima modifica:

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
536
227
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Scusa una curoisità ma tu scrivi " con modalità intermedia ci faccio tranquillamente 80-90 km. Ad oggi non sono mai andato a casa con meno di metà batteria." Un motore shimano che a detta di chi lo ha provato consuma più degli altri associato ad una batteria da 630 ,mi sa tanto che ti seiconfuso coni Km. Penso che 98 km con metà batteria non li fai nemmeno se fai tutta pianura e asfalto.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
che vuol dire per casa lavoro una bici pesante e potente???
Casomai l'esatto contrario, casa lavoro sei su asfalto le bici sono leggere non hanno bisogno di telai resistenti o ammortizzatori di ampia sezione e pesanti...

Forse una trekking sarebbe ancora meglio.

l'husqvarna non l'ho presa per fare casa-lavoro ma ora che ce l'ho posso confrontarla con la 3T e dire secondo me quale è più adatta. e neanche ho detto che con l'husqvarna ci faccio solo passeggiate.

Confrontare una e-gravel con una e-mtb lo trovo davvero poco sensato, a maggior ragione su un percorso commuting quotidiano.


Cambierei il titolo che può ingannare

Si, anch'io.

"E-gravel vs e-MTB... la mia esperienza."

Che ne dite?
 
  • Like
Reactions: andy_g and sideman

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Giusto per dovere di cronaca ho più o meno le tue medesime tipologie bike.
Ovvero una Turbo levo 19 ed una Wilier Jena hybrid, medesima motorizzazione della 3t.
Come ti hanno già risposto molti colleghi è piuttosto difficile poter confrontare i motori, gli utilizzi e le bici. Troppo diverse in tutto.
Personalmente le ho scelte xché mi piaceva l’idea di poterle alternate nei vari periodi dell’anno a seconda del clima e della voglia di faticare o meno.
Ovvio che la TL utilizzata su percorsi light offroad è un po’ uno spreco mentre la Gravel su percorsi AM/enduro un calvario.
Per l’utilizzo casa/lavoro 14km onestamente le trovo entrambe un poco fuori scopo. Anche io avrei preferito una bella etrekking che ti consente di fare un po’ di tutto con una posizione di pedalata comoda e senza doverti pedalare una emtb decisamente più votata al fuori strada che non all’asfalto.
Comunque ora le hai e quindi prendere in considerazione di ridurre le gomme della Husky e renderla un pelo più stradale potrebbe ulteriormente agevolarti nell’utilizzo di tt i giorni. La 3T, bellissima Gravel a mio avviso, invece ti tocca far fatica e stop!
 
  • Like
Reactions: ..Mauro..

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.934
6.233
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Niente non ci siamo. Qualcuno ha cambiato titolo: pure peggio del precedente "

Motore potente/Bici pesante VS Motore debole/Bici leggera"​

Che vuol dire? Emtb full alu contro emtb light carbon?
Il titolo di questa discussione dovrebbe essere. "Ho una bici da strada kittata (EDIT: errata corrige postuma, non è kittata) col motore, poi ho preso una emtb full... Mi piace pedalare, le uso entrambe"....
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Diapason