Apro questa discussione per portare la mia esperienza e essere utile a qualcuno che si trova oggi nella stessa situazione in cui mi trovavo io circa un anno fa.
Bici pesate con motore performante o bici leggera con motore depotenziato?
Faccio una doverosa premessa, il post è indirizzato a gente come me:
mai stato un ciclista, esco ogni tanto la domenica, ho preso molto peso negli ultima anni, non ho tempo di allenarmi causa lavoro, ho una mtb muscolare che dopo ogni uscita di 40-50 km ho voglia di segare in due, sono un amante della natura e mi piace girare per boschi ma anche fare delle belle camminate.
se ti ci ritrovi, sei nel posto giusto.
Circa 1 anno fa ho deciso di provare a fare il percorso casa lavoro (14km-14 km) in bici.
Abito in periferia di Roma e il percorso è tra due colline con quindi salite e discese (posso anche tirare dritto per la strada principale con praticamente zero pendenza) ma cerco di evitare il più possibile strade ad alta percorrenza seppur rimanendo su strade asfaltate o al limite qualche sentiero.
Il mio dubbio era di scegliere tra queste due tipologie di bici.
Dopo varie ricerche ho deciso di prendere una gravel elettrica (una 3T exploro boost) che monta un motore mahle ebike motion da 40nm e batteria da 250wh.
qualche settimana fa ho deciso di comprare una ebike full (Husqvarna MC5) che monta un motore shimano ep8 da 85nm e batteria da 630wh.
Qual è meglio?
Sono due bici ovviamente completamente differenti e posso dire che non esiste un meglio o un peggio.
Le domande che mi facevo 1 anno fa erano:
Si fatica di più/di meno con una rispetto all'altra?
è più divertente una rispetto all'altra?
come gestire l'autonomia della batteria?
quale risulterà più versatile?
Quale scegliere?
Oggi posso dire la mia e appunto dare spunto a qualcuno che si sta facendo le stesse domande.
con l'Husqvarna non esiste fatica. Le salite non sono un problema. in modalità boost sembra di essere su un motorino.
Con la 3T si fatica abbastanza. Le salite più ripide possono comunque rappresentare un problema. non hai mai l'impressione di essere su un motorino.
La nota davvero negativa su questo argomento riguarda la guida dopo il 25km/h ovvero dopo che il motore stacca l'assistenza.
Con l'Husqvarna la pedalata diventa quasi impossibile. Il peso è veramente tanto e far girare i pedali dopo quella soglia è complicato e per nulla divertente.
Con la 3T il passaggio è completamente naturale. Non senti mai lo stacco e si riescono a raggiungere velocità elevate con zero fatica. La sensazione è quella di essere su una bici muscolare e ci si diverte molto di più.
Di contro qui abbiamo una gestione della batteria quasi problematica. io con la sola batteria interna non ci faccio più di 50km. L'app del motore ti permette di personalizzare i 3 livelli di assistenza ed io tengo tutto impostato al 100%. C'è gente che con la modalità eco settata al ribasso ci fa anche 200km ma io per sentire la sensazione di essere su una ebike devo tenere le assistenza in questo modo.
Questo mi ha costretto ad acquistare un range extender (non tanto per fare casa-lavoro-casa ma per le uscite domenicali di 70-80 km).
con l'Husqvarna non ho mai avuto problemi di batteria. in modalità trail (intermedia) ci faccio tranquillamente 80-90 km. Ad oggi non sono mai andato a casa con meno di metà batteria.
La versatilità delle due bici dipende molto da cosa volete farci così come la scelta finale tra una delle due.
Se il vostro utilizzo deve essere solamente casa-lavoro senza fatica o con molti sali scendi io prenderei una bici pesante e potente.
Se volete cmq fare un po’ più di attività sportiva e soprattutto se potete farvi una doccia una volta arrivati (come fortunatamente posso fare io) andrei di bici leggera.
Se la domenica volete utilizzare la bici per escursioni nella natura, anche qui consiglio una bici pesante e potente.
Se uscite su strada anche la domenica la scelta non può che essere quella della bici leggera.
Io ad oggi non mi sento di consigliare l'una rispetto all'altra ma di valutare l'utilizzo che ne andrete a fare in base a quello che vi ho scritto sopra.
Io so solo quale bici scegliere tra le due che ho in base a quello che andrò a fare.
Allego foto delle mie due bestioline.
Se avete domande scrivete pure qui sotto.
Bici pesate con motore performante o bici leggera con motore depotenziato?
Faccio una doverosa premessa, il post è indirizzato a gente come me:
mai stato un ciclista, esco ogni tanto la domenica, ho preso molto peso negli ultima anni, non ho tempo di allenarmi causa lavoro, ho una mtb muscolare che dopo ogni uscita di 40-50 km ho voglia di segare in due, sono un amante della natura e mi piace girare per boschi ma anche fare delle belle camminate.
se ti ci ritrovi, sei nel posto giusto.
Circa 1 anno fa ho deciso di provare a fare il percorso casa lavoro (14km-14 km) in bici.
Abito in periferia di Roma e il percorso è tra due colline con quindi salite e discese (posso anche tirare dritto per la strada principale con praticamente zero pendenza) ma cerco di evitare il più possibile strade ad alta percorrenza seppur rimanendo su strade asfaltate o al limite qualche sentiero.
Il mio dubbio era di scegliere tra queste due tipologie di bici.
Dopo varie ricerche ho deciso di prendere una gravel elettrica (una 3T exploro boost) che monta un motore mahle ebike motion da 40nm e batteria da 250wh.
qualche settimana fa ho deciso di comprare una ebike full (Husqvarna MC5) che monta un motore shimano ep8 da 85nm e batteria da 630wh.
Qual è meglio?
Sono due bici ovviamente completamente differenti e posso dire che non esiste un meglio o un peggio.
Le domande che mi facevo 1 anno fa erano:
Si fatica di più/di meno con una rispetto all'altra?
è più divertente una rispetto all'altra?
come gestire l'autonomia della batteria?
quale risulterà più versatile?
Quale scegliere?
Oggi posso dire la mia e appunto dare spunto a qualcuno che si sta facendo le stesse domande.
con l'Husqvarna non esiste fatica. Le salite non sono un problema. in modalità boost sembra di essere su un motorino.
Con la 3T si fatica abbastanza. Le salite più ripide possono comunque rappresentare un problema. non hai mai l'impressione di essere su un motorino.
La nota davvero negativa su questo argomento riguarda la guida dopo il 25km/h ovvero dopo che il motore stacca l'assistenza.
Con l'Husqvarna la pedalata diventa quasi impossibile. Il peso è veramente tanto e far girare i pedali dopo quella soglia è complicato e per nulla divertente.
Con la 3T il passaggio è completamente naturale. Non senti mai lo stacco e si riescono a raggiungere velocità elevate con zero fatica. La sensazione è quella di essere su una bici muscolare e ci si diverte molto di più.
Di contro qui abbiamo una gestione della batteria quasi problematica. io con la sola batteria interna non ci faccio più di 50km. L'app del motore ti permette di personalizzare i 3 livelli di assistenza ed io tengo tutto impostato al 100%. C'è gente che con la modalità eco settata al ribasso ci fa anche 200km ma io per sentire la sensazione di essere su una ebike devo tenere le assistenza in questo modo.
Questo mi ha costretto ad acquistare un range extender (non tanto per fare casa-lavoro-casa ma per le uscite domenicali di 70-80 km).
con l'Husqvarna non ho mai avuto problemi di batteria. in modalità trail (intermedia) ci faccio tranquillamente 80-90 km. Ad oggi non sono mai andato a casa con meno di metà batteria.
La versatilità delle due bici dipende molto da cosa volete farci così come la scelta finale tra una delle due.
Se il vostro utilizzo deve essere solamente casa-lavoro senza fatica o con molti sali scendi io prenderei una bici pesante e potente.
Se volete cmq fare un po’ più di attività sportiva e soprattutto se potete farvi una doccia una volta arrivati (come fortunatamente posso fare io) andrei di bici leggera.
Se la domenica volete utilizzare la bici per escursioni nella natura, anche qui consiglio una bici pesante e potente.
Se uscite su strada anche la domenica la scelta non può che essere quella della bici leggera.
Io ad oggi non mi sento di consigliare l'una rispetto all'altra ma di valutare l'utilizzo che ne andrete a fare in base a quello che vi ho scritto sopra.
Io so solo quale bici scegliere tra le due che ho in base a quello che andrò a fare.
Allego foto delle mie due bestioline.
Se avete domande scrivete pure qui sotto.