Test Olight Gotorch X

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Olight ci ha mandato la loro nuova torcia da bici chiamata Gotorch X, a differenza delle torce della serie RN e BFL che avevo scelto per costituire il kit definitivo per il night riding e il commuting quotidiano, questa nuova Gotorch X ha la batteria separata.  
   ...
Leggi tutto...
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Insieme alla Gotorch X, Olight mi ha mandato anche il supporto da casco per le torce della serie RN, ne ho parlato nel video, è molto utile per utilizzare una RN 1500 su un casco aperto o anche integrale basta che abbia pe prese d'aria.

Vi metto il link qui sotto

 

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
110
52
28
san severino marche
Visita Sito
2000 lm di picco mi sembrano pochi, soprattutto se poi si abbassano da soli a 1300... e magari si abbassano proprio su un passaggio che richiederebbe un'ottima illuminazione.... Io non lo comprerei mai e se me lo regalassero, cercherei di venderlo per comprarne uno serio.
Nell'altro forum sono stati testati impianti ben più potenti.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
2000 lm di picco mi sembrano pochi, soprattutto se poi si abbassano da soli a 1300... e magari si abbassano proprio su un passaggio che richiederebbe un'ottima illuminazione.... Io non lo comprerei mai e se me lo regalassero, cercherei di venderlo per comprarne uno serio.
Nell'altro forum sono stati testati impianti ben più potenti.

La luce cala gradatamente, non te ne accorgi nemmeno.
Se hai visto il video la quantità di luce è sempre abbondante.

Questa Gotorch non punta sulla luminosità massima, ma sulla durata e sulla profondità del fascio luminoso dovuto alla parabola e alla lente lavorata ad hoc.
 

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
110
52
28
san severino marche
Visita Sito
Beh, non serve spendere un patrimonio, ho una torcia da 3000 lm da manubrio, con batteria esterna, 3 livelli di luminosità, pagata neanche 100 euro, che per un'uscita notturna basta e avanza perchè mentre si pedala la tengo al minimo e in discesa al massimo. Oltre ad un'altra da 2000 lm piazzata sul casco.
Parliamo di mtb, non di citybike o gravel, la luce serve quando ti infili dentro ai boschi, non stiamo su una ciclabile.
Ricaricare le batterie ogni volta che si esce è normale, lo facciamo tutti con la batteria dell'e-bike e non vedo per quale motivo non debba farlo con quelle dei fari. Serve luce, non una batteria che dura tre mesi....

Naturalmente, anche se non servirebbe sottolinearlo, è solo il mio pensiero, le mie esigenze.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
che per un'uscita notturna basta e avanza perchè mentre si pedala la tengo al minimo e in discesa al massimo.

Si facevo così anch'io anni fa, ora risalgo su trail appositamente preparati per la salita, e in salita ci si mette molto più tempo. Avere una torcia che non devi risparmiarla con almeno 1000lm sempre accesi, aiuta molto, poi in discesa accendo anche la seconda, compatta da 1500 lm e la luminosità è più che sufficiente.
Guarda il video e poi mi dici cosa ne pensi, della luminosità e dei percorsi.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.329
4.478
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Intanto sarebbe da vedere se i 3000 lumen sono effettivi. 3000 lumen se non hai una parabola e delle lenti specifiche ti sparano la luce a terra che vedi tutto piatto....
Io giro con 1800 lumen di una torcia specifica per MTB e in discesa nel bosco sono più che sufficienti. Quello che fa la differenza è il tipo di luce e come viene diffusa.
 
Ultima modifica:

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Non riesco a capire se collarino e braccetto di fissaggio siano in metallo o plastica (ABS) ; sulla testa della lampada non c'è un led dalle diverse colorazioni per indicare in che modalità si è ?
Personalmente per ritenerla una lampada top le manca il bluetooth e comando remoto ( utile specie con lampada montata sul casco ) oltre ad una app specifica per gestire ed impostare le intensità luminose da remoto ; non sarebbe male anche una modalità con sensore luminoso che regoli l'intensità della luce istantaneamente ( anche se per esperienza utilizzare tale modalità non è sempre opportuno specie se il fascio luminoso punta una superficie che riflette la luce o si incrociano altri veicoli con luci accese ) .
Per quanto riguarda i lumens avrei preferito una lampada tipo la RN 3500 ( se regolabile ed impostabile ) ma ultimamente noto che si realizzano sempre più lampade con parabola e lenti specifiche ben sagomate rientranti nelle specifiche per la circolazione stradale ( le normative tedesche e svizzere mi pare siano tra le più indicative ? ) , certo nel fuoristrada avere un fascio più diffuso e luminoso non è male , anche se "sparare" 5000 lumens magari a 6500 K può essere fastidioso , se propio bisogna esagerare con i lumens preferirei fossero ad una temperatura di 3000 K .
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non riesco a capire se collarino e braccetto di fissaggio siano in metallo o plastica (ABS)
Alluminio
sulla testa della lampada non c'è un led dalle diverse colorazioni per indicare in che modalità si è ?
C'è un led ma indica la carica residua della batteria. La torcia ha di fatto solo 2 modalità, alto e basso, facili da identificare.
se propio bisogna esagerare con i lumens preferirei fossero ad una temperatura di 3000 K .

Il led della Gotorch X emette una luce piuttosto calda.
 
  • Like
Reactions: Lollo72

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Il led della Gotorch X emette una luce piuttosto calda.
Dal video si nota la differenza tra la GotorchX e quella sul casco , probabilmente la G.X sarà sui 4000K e la RN 1500 sui 6000K . Immagino che se la GotorchX avesse un led più "freddo" sui 6500K aumenterebbero anche i lumens ( non sono un illuminotecnico e quindi non so farei i calcoli , parlo per sensazioni ) .
Ci sono faretti con lumens potenziali molto superiori ( penso alla RN 3500 o alla sua omologa di Magicshine Monteer8000 ed ancora la Lupine Alpha, Exposure Sixpack MK12 SYNC MK4 , ecc.) ottenuti con led dalla temperatura di 6000/7000 K ma dallo spettro ridotto , forse in tali casi sarebbe meglio fossero sui 3000K con luce più calda ad ampio spettro , certo perderebbero di lumens ma rimarrebbero più che sufficienti per uscite in bicicletta ; il fatto è che spesso si tende a preferire più lumens a parità di corrente assorbita quindi si utilizzano led con alta temperatura K .
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ci sono faretti con lumens potenziali molto superiori ( penso alla RN 3500...

Tieni anche presente che la RN 3500 ha 5 led, la Gotorch X solo uno, per questo ha una parabola e una lente molto lavorata, diciamo che hanno preferito prediligere la profondità che la quantità di luce. A casa ho anche una Seeker 3 pro da 4200lm, che fa una luce pazzesca, però la Gotorch con il fascio a 2000 illumina più distante.

La prossima volta monterò la Gotorch X sul casco, dove ho sempre preferito un faro più profondo e concentrato.

Spero dalla foto si capisca come viene diffuso il fascio di luce dalla Gotorch X

IMG_20230316_105626.jpg

Uno spot allungato verso il basso e decisamente tagliato sopra. Diffuso lateralmente ma non luminoso come al centro.
 
  • Like
Reactions: Lollo72

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Tieni anche presente che la RN 3500 ha 5 led, la Gotorch X solo uno, per questo ha una parabola e una lente molto lavorata, diciamo che hanno preferito prediligere la profondità che la quantità di luce. A casa ho anche una Seeker 3 pro da 4200lm, che fa una luce pazzesca, però la Gotorch con il fascio a 2000 illumina più distante.

La prossima volta monterò la Gotorch X sul casco, dove ho sempre preferito un faro più profondo e concentrato.

Spero dalla foto si capisca come viene diffuso il fascio di luce dalla Gotorch X

Vedi l'allegato 60064

Uno spot allungato verso il basso e decisamente tagliato sopra. Diffuso lateralmente ma non luminoso come al centro.
Questa Gotorch X mi pare sia una lampada di ultima generazione , più recente della RN 3500, e a mia impressione le lampade per biciclette di ultima generazione tendono a non esagerare con i lumens e ad avere parabole ed ottiche ben sagomate per un fascio luminoso con diffusione calibrata , probabilmente anche per rispettare alcuni regolamenti per la circolazione stradale ( ad esempio io ho una Lupine Betty 14r da circa 5000 lm e sulle istruzioni è indicato non adatta per la circolazione su strada , in quanto non rispetta le norme tedesche ! Mentre le recenti versioni di lampade per biciclette di Lupine sono più simili alla GotorchX in quanto a fascio luminoso )
Non ho idea quanto questa GotorchX sia adatta all'installazione sul casco , personalmente preferirei lampade come la vecchia Ledlenser XEO 19r da 2000 lm max e con due led separati entrambi focalizzabili )
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non ho idea quanto questa GotorchX sia adatta all'installazione sul casco , personalmente preferirei lampade come la vecchia Ledlenser XEO 19r da 2000 lm max e con due led separati entrambi focalizzabili )


Ti riferisci a questa?

Non potrei mai mettere 400g su un casco aperto...
Poi gli elastici che passano sopra, e la batteria dietro, direi che no fa per me.

Sul casco o metto una compatta, tipo RN1500, o proverò questa Gotorch, attacco GoPro direttamente sul casco e batteria nello zaino.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non ho idea quanto questa GotorchX sia adatta all'installazione sul casco , personalmente preferirei lampade come la vecchia Ledlenser XEO 19r da 2000 lm max e con due led separati entrambi focalizzabili )


Ti riferisci a questa?

Non potrei mai mettere 400g su un casco aperto...
Poi gli elastici che passano sopra, e la batteria dietro, direi che no fa per me.

Sul casco o metto una compatta, tipo RN1500, o proverò questa Gotorch, attacco GoPro direttamente sul casco e batteria nello zaino.