Ho avuto modo di vedere personalmente i magazzini e parlare con un discreto nr di sivende della zona, sono pieni fino al soffitto.
Tutti my 22 consegnati di recente, ed ora sono in attesa delle consegne 23.
Ma è il sietma di ordini e contratti delle bici che non ha più senso, almeno per i rivenditori:
preordinare l anno precedente su un cataologo fatti di dati tutti da confermare e bici disegnate e non fotografate sul prodotto reale, montate in un modo ma poi ne arrivano di diverse, non nelle taglie prestabilite ma comunque da pagare prima di avere la certezza di piazzarle, se fossi un rivenditore di bici mi verrebe voglia di aprire un chiosco di kebab piuttosto di investire in quel modo.
Quindi penso che in tanti abbiano bloccato gli ordini e rispedito indietro quello che è arrivato in ritardo e che se li svendano in Specialized
Ma basta entrare in qualunque esposizione. Fino a 6 mesi fa dovevi scegliere a catalogo oggi ci sono tutte le bici fisiche e anche in tutte le versioni.
Qui in Emilia ancora non è tornata questa disponibilità, almeno per i modelli più ricercati, sicuramente c'è più pronta consegna, ma in attesa della primavera e di incentivi su certe città non vedo una situazione cosi drastica come dici tu per la tua zona.
Sulle previsioni, tutto quanto è prodotto oggi è stato ordinato lo scorso anno e i budget approvati due anni fa….. nel mentre il mondo è cambiato due volte.
I tedeschi di haibike è dai tempi del tq120 che sbagliano le previsioni e le scelte!
Non ho saputo di suicidi tra i responsabili HAIBIKE, hanno fatto la differenza finchè erano i soli o quasi (comunque quelli meglio organizzati sulle ebike) a distribuirle; ebike di tutti i tipi e categorie per tutte le esigenze e tasche, poi quando anche i brands più blasonati nel mondo bici si sono svegliati ,si sono ridimensionati e hanno ridotto la produzione:
Le FLYON con ilTQ 120 HPRS sono state un tentativo di creare una nicchia che puntava sulle prestazioni e nonostante i ritardi non ne sono state vendute così poche, vedremo se TQ con il piccolo 50 sarà capace di fare certi numeri(nonostante diversi marchi e le eroad)
Ora con la LYKE si buttano sulla tendenza delle light, anche perchè la ricerca della riduzione del peso, come per le bici tradizionali, sembra il solo motivo che può giustificare l aumento dei prezzi.
Arriveranno in tempi brevi??non penso proprio,ma probabilmente quelle prodotte saranno poco più di quelle vendute.