Magari mi sbaglio, ma il negozio con qualche decina/centinaio di migliaia di euro di bici invendute a fine stagione se ne frega della politica di scontistica ufficiale di Specialized. Le banche di questo di certo non si interessano.Intanto non tutti i modelli sono scontati. Credo sia un'iniziativa duplice. Da un lato contrastare gli "attacchi" di case più piccole su certi suoi modelli che battono sugli sconti online. Sconti spesso "specchietti per le allodole" per spingere le vendite nei negozi. Ma soprattutto "calmierare" la rete dei sivende molti dei quali le stanno "svaccando" le vendite, con ricadute sull'immagine, con sconti anche del 25%. Gli sconti ufficiali Specy vanno da un 20% max in giù. Per la serie: questo è il massimo, è per tutti, non andate oltre. Però, aggiungo, il fatto che anche le Case stiano iniziando a battagliare ufficialmente sui prezzi è positivo. È il segnale a mio parere che fra non molto i prezzi in generale delle ebike dovranno cominciare a ridurli o comunque a calmierarli tutti. Grandi/medie Case che buttano lì cifre e poi scontano forte ufficialmente, magari vendono ma alla lunga non ci fanno una bellissima figura. Gli altri da par loro che gli sconti non li fanno, iniziano ad andare fuori mercato
Ci sta. Ma dipende anche dagli accordi che fanno coi sivende. Cube per es è ovunque difficile trovarla a più del 5%: probabilmente se vanno oltre, la Casa non gliene molla più. Altra ipotesi Specy può essere la più semplice. A breve potrebbero uscire nuovi modelli con nuovi motori (l'S-Mag è in giro da un bel po', l'altro della SL è un Dremel con batteria extraslim) e quindi sia i sivende che Specy potrebbero volere vuotare i magazzini. Staremo a vedere.Magari mi sbaglio, ma il negozio con qualche decina/centinaio di migliaia di euro di bici invendute a fine stagione se ne frega della politica di scontistica ufficiale di Specialized. Le banche di questo di certo non si interessano.
quindi per il resto invariate.Ci sarà la MisterMind anche sulla Comp da marzo 2023
Se attivi il confronto tra i vari modelli nella tabella esce l’anno. Alcune tipo la Comp Carbon vengono indicate come model 2023 e infatti non sono scontateSul sito non c'è scritto se sono 2022 o 2023 in ogni caso le presentazione della 2023 l'avrebbero già fatta. Sono diminuiti i colori disponibili (almeno per la alloy comp) ma la bici è la stessa 2022.
Ho visto è proprio così, le bici sono identiche comunque.Se attivi il confronto tra i vari modelli nella tabella esce l’anno. Alcune tipo la Comp Carbon vengono indicate come model 2023 e infatti non sono scontate
Magari mi sbaglio, ma il negozio con qualche decina/centinaio di migliaia di euro di bici invendute a fine stagione se ne frega della politica di scontistica ufficiale di Specialized. Le banche di questo di certo non si interessano.
Lavoro nel commercio, posso dirti per certo che quando lavori con certe aziende di peso, firmi dei contratti per cui ti impegni: 1) a fare un fatturato minimo per anno solare, spesso, poi, con articoli in parte imposti ( troppo facile acquistare SOLO quello che ci aggrada, ogni azienda ha i suoi ''pesi morti'')Magari mi sbaglio, ma il negozio con qualche decina/centinaio di migliaia di euro di bici invendute a fine stagione se ne frega della politica di scontistica ufficiale di Specialized. Le banche di questo di certo non si interessano.
Avevano due possibilità con la bolla covid:Complice anche l'idea idiota di alzare i prezzi di quel segmento a dismisura.
Continuo a essere dell'idea che i prezzi ebike degli ultimi anni, non sono un calcolo di ricarico sulle spese, ma sono stati alzati alla [email protected], a tavolino dai responsabili commerciali dei vari marchi, nella logica di mungere la vacca a più non posso, ma ora la vacca ha finito il latte......
Ma secondo la tua esperienza ed informazioni sul settore, sono i magazzini dei rivenditori Specialized ad essere pieni di invenduto (ma già pagate o comnque da saldare a breve) o proprio Specy ha cannato la produzione e sconta così tanto perchè nessun rivenditore ha firmato contratti per le bici 2023??Avevano due possibilità con la bolla covid:
1) Avere i soldi subito, alzando i prezzi alla caz*o e approffitando del momento.
2) Avere un punto di partenza per ampliare la base di clienti, con prezzi che non facessero scappare la gente a gambe levate. Perché quello che è successo è anche questo: uno che non se ne intende di bici e vede una entry level a 4000 euro o una mutanda in licra a 200, ringrazia, esce dal negozio e fa un altro sport. Altroché "il nuovo golf".
Visto che hanno scelto l'opzione 1, adesso si fanno i conti.