Nel mio caso sono tranquillo dal momento che la catena avrà fatto si e no 800/1k km.... Poi non so, mi auguro che non sia già da cambiare.
E tu cambiala, sono i km giusti per iniziare il giro delle 3 catene a 800km
Se non conosci il giochetto è presto spiegato: partendo dal tutto nuovo (inteso come trittico trasmissione composto da catena corona e pacco pignoni) dopo 800 km cambi la catena, ovviamente la prima non la butti ma la pulisci bene e la metti da parte, poi dopo 800 km della seconda catena cambi anche quella e fai la stessa cosa, dopo altri 800 km fai la stessa cosa per l'ultima volta e metti la terza catena nuova; dopo che anche quest'ultima ha fatto i suoi 800 km ricominci dall'inizio e rifai lo stesso giro per tutte rifacendo con ognuna i soliti 800 km; dopo aver completato il secondo giro dovresti aver fatto circa 4800km, a quel punto devi valutare tu, in base al consumo, se puoi ancora fare un ulteriore giro di 2/300 km a testa oppure cambiare tutto.
Tieni conto che per qualcuno 800 km sono tanti per altri pochissimi, questo giochino non è detto vada bene per tutti.
Cosi facendo il consumo del trittico trasmissione risulta più omogeneo e non si corre il rischio che mettendo una catena nuova con il resto già abbastanza macinato questa "salti".
Forse è una cosa un pò da maniaci, io la sto provando per la prima volta e sono quasi alla fine della terza catena e quindi non so ancora dire quanto mi durerà il tutto.
Dimenticavo, anch'io fan della cera, grazie al forum ho scoperto lo squirt qualche anno fa e non tornerei all'olio manco sotto tortura. Il più è avere pazienza la prima volta quando si tratta di sgrassare tutti i componenti della trasmissione (rotelle del cambio comprese), poi tutto fila liscio come l'o....la cera!!!