Tech Corner I 5 errori nella lubrificazione della catena

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.318
655
113
43
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
1500km sulla catena più che giro delle 3 mi è costato gruppo e corona. Lascio ste teorie agli esperti, io quando il calibro lo indica, cambio caten
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Sto usando la cera Weldtite dry wax per la catena e quindi essendo una cera per l'asciutto mi chiedevo quanto può durare sotto l'acqua dato che l'altro ieri sono arrivato a casa sotto il diluvio e la catena e preso parecchia acqua, sarà meglio lubrificarla di nuovo per la successiva uscita?
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Sto usando la cera Weldtite dry wax per la catena e quindi essendo una cera per l'asciutto mi chiedevo quanto può durare sotto l'acqua dato che l'altro ieri sono arrivato a casa sotto il diluvio e la catena e preso parecchia acqua, sarà meglio lubrificarla di nuovo per la successiva uscita?
Sentila al tatto, se c'è un po' di cera all'esterno dei rullini la si sente, se non c'è ne rimetti un po'!
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Prima di ogni uscita? Ma non si dovrebbe mettere solo con trasmissione decontaminata? Chiedo ancora perchè facevo anch'io come te..
In teoria la trasmissione rimane sempre "decontaminata" visto che non dovrebbe andare a contatto con grassi o oli.
Quando si finisce un'uscita basta dare una pulita con la spazzola per togliere polvere o sporco più grande, nel caso in cui la cera è dilavata basta rimetterla.
 

slowman

Ebiker pedalantibus
3 Novembre 2022
150
92
28
Torino
Visita Sito
Bici
TurboLevo Gen3
In teoria la trasmissione rimane sempre "decontaminata" visto che non dovrebbe andare a contatto con grassi o oli.
Quando si finisce un'uscita basta dare una pulita con la spazzola per togliere polvere o sporco più grande, nel caso in cui la cera è dilavata basta rimetterla.
Ah ok grazie, avevo capito che la si poteva rimettere solo dopo aver ripulito il tutto. Provo subito con una spazzolata! Comunque sta cera trovo sia una figata, mi spiace solo averci messo anni a capire come funziona...
 
  • Like
Reactions: Treppy

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Sentila al tatto, se c'è un po' di cera all'esterno dei rullini la si sente, se non c'è ne rimetti un po'!
Mi sembra che la catena sia ancora leggermente appiccicosa..... nel dubbio l'ho lubrificata e amen....
A parte questo... anche se la questione e stata sicuramente trita e ritrita non ho ancora capito bene ogni quanto la si deve lubrificare...perchè anche qui la scelta mi sembra sia molto soggettiva, c'è chi lubrifica ogni morte di papa o quando ha infangato la catena e chi lubrifica a ogni uscita.....
Io ogni due o tre uscite (60-80 km. ca.) e comunque quando non lubrifico passo sempre una spazzola per togliere il grosso o uno straccetto e poi dò una soffiata sui rulli col compressore.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.420
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Mi sembra che la catena sia ancora leggermente appiccicosa..... nel dubbio l'ho lubrificata e amen....
A parte questo... anche se la questione e stata sicuramente trita e ritrita non ho ancora capito bene ogni quanto la si deve lubrificare...perchè anche qui la scelta mi sembra sia molto soggettiva, c'è chi lubrifica ogni morte di papa o quando ha infangato la catena e chi lubrifica a ogni uscita.....
Io ogni due o tre uscite (60-80 km. ca.) e comunque quando non lubrifico passo sempre una spazzola per togliere il grosso o uno straccetto e poi dò una soffiata sui rulli col compressore.
Dipende da dove giri e come giri. I km dicono poco o niente