News Nuova Orbea Wild

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Dai su… la wild un progetto ormai molto datao, comprensibile che non fosse più sto ché.
Inoltre non ho mai sentito recensioni strepitose, una bici nella media, insomma…

Qui per ora siamo sulla carta, ma tutto questo fermento del pubblico non credo sia del tutto casuale ed ingiustificato
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Dai su… la wild un progetto ormai molto datao, comprensibile che non fosse più sto ché.
Inoltre non ho mai sentito recensioni strepitose, una bici nella media, insomma…

Qui per ora siamo sulla carta, ma tutto questo fermento del pubblico non credo sia del tutto casuale ed ingiustificato
Forse mi confondo con altre, ma non è quella che vince da tt le parti?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Io non capisco che conti fai...ma i prezzi li consideri o no?
Una rise H parte da 5299 e pesa 21 , una Wild che pesi 21 kg costa 11990 ovvero ben oltre il doppio.
Una rise carbon M10 con componenti am/enduro pesa 18,5 kg e costa 8299
La wild alu base cioè quella da 5699 con batteria da 625wh peserà all'incirca 23-24 kg ...quindi di cosa stiamo parlando?
Sono due mezzi con destinazione d'uso e acquirenti piuttosto diversi...
Ahhhhhhh ok …. allora la rize non è la bike che va bene x tutte le stagioni e tutti i sentieri del mondo…..
Finalmente cominciano ad emergere i limiti e le destinazioni del progetto della bici dei due mondi!
Cmqe no i prz non li considero più o meglio li considero fuori da ogni logica razionale quindi 5, 7 o 11 son cmqe troppi!
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Per una bici con questa impostazione secondo me non erano indispensabili eccessivi compromessi per avere a tutti i costi un chainstay ridottissimo, fosse anche stato un centimetro in più non mi sembrava questa tragedia. Ma avranno fatto le loro valutazioni.
Considera anche che dichiarano 1 cm in più di luce a terra con i pedali, sempre secondo me ottenuti con la rotazione del motore verso l’alto.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
  • Like
Reactions: Northman57

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
608
382
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Considera anche che dichiarano 1 cm in più di luce a terra con i pedali, sempre secondo me ottenuti con la rotazione del motore verso l’alto.
Non ci incastrerà perché altro modello ma io la Rise l’ho venduta perché agganciavo di continuo a terra cosa accaduta raramente nonostante freeride impegnativo fare dh ca..i e mazzi e l’ultima volta , che poi è quella che me l’ha fatta vendere , mi son fatto abbastanza male in un posto non particolarmente impegnativo .
A parte questo “difetto” mi ci trovavamo benissimo
Della Wild non ho letto dello stesso problema della sorella minore …
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Non ci incastrerà perché altro modello ma io la Rise l’ho venduta perché agganciavo di continuo a terra cosa accaduta raramente nonostante freeride impegnativo fare dh ca..i e mazzi e l’ultima volta , che poi è quella che me l’ha fatta vendere , mi son fatto abbastanza male in un posto non particolarmente impegnativo .
A parte questo “difetto” mi ci trovavamo benissimo
Della Wild non ho letto dello stesso problema della sorella minore …
Ti ricordi da quanto erano le pedivelle? La Wild è abbastanza bassa di movimento centrale, e per quello adotta pedivelle da 160.
 

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
466
572
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Io però aspetterei le prove sul campo, e ci andrei cauto per il futuro, non è che puoi continuare a togliere peso senza intaccare le caratteristiche a meno che non si parli di nuovi materiali da fantascienza che però al momento non mi pare siano all'orizzonte. Capisco il risparmio di qualche etto per via della batteria inamovibile (con l'eliminazione di un po' di materiale ma anche con tutti i suoi contro) ma per il resto non è che puoi continuare a levare materiale all'infinito.



Su questo non ci piove. Con buona pace dell'Alberto. :)



Per una bici con questa impostazione secondo me non erano indispensabili eccessivi compromessi per avere a tutti i costi un chainstay ridottissimo, fosse anche stato un centimetro in più non mi sembrava questa tragedia. Ma avranno fatto le loro valutazioni.
Tanto a te piacciono pesanti.. più pesanti e meglio è, quindi questa wild non va bene.. :p
E poi cosa vuoi che siano 3kg in più o qualche centimetro di carro
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Io però aspetterei le prove sul campo, e ci andrei cauto per il futuro, non è che puoi continuare a togliere peso senza intaccare le caratteristiche a meno che non si parli di nuovi materiali da fantascienza che però al momento non mi pare siano all'orizzonte. Capisco il risparmio di qualche etto per via della batteria inamovibile (con l'eliminazione di un po' di materiale ma anche con tutti i suoi contro) ma per il resto non è che puoi continuare a levare materiale all'infinito.
In futuro arriveranno anche batterie più leggere, intanto direi che comunque è stato riprogettato interamente il telaio che è più leggero e più rigido del 50% il che nella guida veloce/sportiva si sente. Quindi hanno risparmiato materiale, ma non a discapito della robustezza e rigidità ! Poi non si può avere tutto, quindi la batteria non è estraibile e i cavi passano dalla serie sterzo senza buchi sul telaio, il che rende un po' più complicato mettere o togliere distanziali e scegliere un attacco manubrio diverso, ma una volta che ho trovato la soluzione giusta risolto il problema. Credo che sarà una soluzione che in futuro vedremo anche su altre bici.

Dai bisogna ammettere che hanno fatto un bel lavoro, se poi facciamo il confronto con un'azienda a caso (Fantic :)) che invece ha lo stesso identico telaio da CINQUE anni ... non aggiungo altro... :no_mouth:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Pietro.68

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.966
2.741
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
In futuro arriveranno anche batterie più leggere,

eh, si, ma tanto nel futuro

intanto direi che comunque è stato riprogettato interamente il telaio che è più leggero e più rigido del 50% il che nella guida veloce/sportiva si sente. Quindi hanno risparmiato materiale, ma non a discapito della robustezza e rigidità !

Sinceramente la prenderei con un grano di sale quel 50% (e poi, perchè non 49 o 51? proprio 50 precisi misurati?) come sempre quando si dichiarano cose indimostrabili. Senza contare che parlando di telai non è che più è rigido e più è meglio, il discorso è più complesso e vale non solo in ambito bici. Comunque sul fatto che abbiano migliorato non discuto.

Poi non si può avere tutto, quindi la batteria non è estraibile e i cavi passano dalla serie sterzo senza buchi sul telaio, il che rende un po' più complicato mettere o togliere distanziali, ma una volta che ho trovato la soluzione giusta risolto il problema. Credo che sarà una soluzione che in futuro vedremo anche su molte altre bici.

Ma certo, per me la batteria non rimovibile è un no-go ma c'è chi non ha questa esigenza o comunque non gli interessa.

Dai bisogna ammettere che hanno fatto un bel lavoro, se poi facciamo il confronto con un'azienda a caso (Fantic :)) che invece ha lo stesso identico telaio da CINQUE anni ... non aggiungo altro... :no_mouth:

Ma certo che hanno fatto un bel lavoro, ma viste le foto a confronto MY2020-MY2023 non è che sia uno stravolgimento, diciamo un corposo affinamento. Per il resto non è che se cambi telaio tutti gli anni vai automaticamente meglio per principio, anche perchè ormai non è che ci sia tantissimo da esplorare e dopo una indigestione di forward geometry negli ultimi anni mi sa che il pendolo è quasi pronto a tornare indietro altrimenti ancora un po' e ci troviamo con le ginocchia sotto al manubrio. E poi le case stanno sicuramente già pensando a come fare tra due o tre anni a far sembrare dei ravatti le bici che presentano oggi.

E poi perchè te la prendi con me che sono l'anti-fanboy per definizione? :) Non guardo in faccia nessuno, anche perchè mica mi pagano le case, il primo marchio che passa e mi offre più sostanza a pari prezzo o stessa sostanza a minor prezzo (per le mie esigenze ovviamente) avrà la mia attenzione e di quel che c'è scritto sull'obliquo mi frega ben poco.