Olympia ex900 , mostro italiano

Andystereo

Ebiker ex novello
7 Agosto 2021
41
17
8
40
Valtellina
Visita Sito
Bici
Nessuna!
io non ho una mtb ma una bici da città con motore Oli ecc ecc

Altro che alternarsi, mediamente la batteria sale del 4% quando si inizia a pedalare. Per riscendere del 4% una volta finito di pedalare. (sì, entrando nel menù... la percentuale della batteria segue la tensione pura e cruda, cosa magari corretta ma... non ne vedo il motivo).

La cosa strana è la percentuale totale, difficile da capire. Diciamo che dal 100% al 50% non c'è nessun problema, il tutto sembra costante. Poi non si capisce quanti km si riescono a fare. Dal 20% allo 0% alla prima ricarica si è spenta dopo 100 metri, alla terza ricarica sono riuscito a percorrere una decina di km. Magari si deve assestare, ma si capisce veramente poco di quanto duri la batteria.

Probabilmente ho gli stessi problemi di EmilG... peccato, perché il potenziale è tanto, ma non so se ne riprenderei una...
 
  • Like
Reactions: arrigo

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
363
191
43
71
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
io non ho una mtb ma una bici da città con motore Oli ecc ecc

Altro che alternarsi, mediamente la batteria sale del 4% quando si inizia a pedalare. Per riscendere del 4% una volta finito di pedalare. (sì, entrando nel menù... la percentuale della batteria segue la tensione pura e cruda, cosa magari corretta ma... non ne vedo il motivo).

La cosa strana è la percentuale totale, difficile da capire. Diciamo che dal 100% al 50% non c'è nessun problema, il tutto sembra costante. Poi non si capisce quanti km si riescono a fare. Dal 20% allo 0% alla prima ricarica si è spenta dopo 100 metri, alla terza ricarica sono riuscito a percorrere una decina di km. Magari si deve assestare, ma si capisce veramente poco di quanto duri la batteria.

Probabilmente ho gli stessi problemi di EmilG... peccato, perché il potenziale è tanto, ma non so se ne riprenderei una...
Ma ha iniziato dopo l’aggiornamento?
La mia fino a 10.000 km andava tutto bene. Ho dovuto fare l’aggiornamento perché il contakm tot.(ODO) non scattava dopo 9999. Adesso l’ho usata solo una volta e ho notato queste “magagne”, purtroppo fino a domenica non posso usarla per vedere bene come si comporta….
 

Andystereo

Ebiker ex novello
7 Agosto 2021
41
17
8
40
Valtellina
Visita Sito
Bici
Nessuna!
Bici nuova, ha 400km ed è stata presa pochi mesi fa. Versione firmware HMI 1.01.00, motore 2.04.004. Ha sempre fatto così per quel poco che ho potuto constatare! (due ricariche...) che però non mi hanno permesso di capire quanti km riesco effettivamente a fare, proprio perché dal 30% in giù è... una sorpresa! alla fine andrò ad occhio, fortunamente avvantaggiato dal fatto che l'utilizzo è sul piano.
 
  • Like
Reactions: arrigo

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
aggiornamento: OLI mi ha risposto:

Da: OLI EBIKE -
Oggetto: R: Nuovo messaggio da Oli Ebike
Data: 8 novembre 2022 10:29
A: Luciano Arrigoni arrigoni.luciano@
Buongiorno Luciano.
Grazie mille per le foto, ora sono arrivate.
Le confermo che non è il posto giusto per il cavo di comunicazione, come da precedente email
le nostre indicazioni sono di tenere il cavo coperto dal paramotore, le metto qui sotto una foto
esplicativa (che è presente anche sul nostro sito).

Vedi l'allegato 56252
In questo modo, reinserendo il paramotore il cavo rimane protetto.

Per quanto riguarda la batteria, il comportamento è conforme, come le dicevo infatti ora
l’algoritmo di scarica si basa sul voltaggio della batteria.
Il voltaggio stesso subisce delle piccole variazioni; quando viene richiesto al motore un’alta
erogazione di potenza, quindi un’alta richiesta di corrente, il voltaggio cala, per poi risalire
quando si smette di pedalare.
Questo comportamento (che si ha su tutte le batterie) comporta un leggero altalenarsi della
percentuale, solamente però nella dinamica che ha indicato lei (spegnendo la bici per qualche
decina di minuti).
Sempre a disposizione,
buona giornata.


Quindi dovrebbe essere tutto ok. Domenica faccio un'altra uscita in bici e vedro come va.
Comunque mi hanno risposto subito, il che denota una certa attenzione al cliente e fa piacere.
Purtroppo è una risposta "tecnica " che capiscono solo i tecnici, se per 9000 km ha funzionato qualcosa è cambiato, mica siamo scemi. Se dopo 1500 di dislivello il display segna che ho ancora il 84% non può essere vero, entro nella sezione diagnosi e li leggo che ho consumato 460 Wh che da 9000 km di esperienza sono perfettamente in linea mi conferma che il 84% è sbagliato e fino a qua sono anche abbastanza tranquillo anche se siamo lontani dal " normale ". Poi non so cosa succede, mica posso fermarmi ogni tot km per entrare a vedere quanto ho consumato, fatto sta che a un certo punto inizia da 0 ma non so quando. Se dopo 2000 metri di dislivello entro e mi dice che ho consumato 150 Wh non ho idea quando è scattato il nuovo conteggio e di conseguenza non posso sapere quanta energia mi rimane in batteria.
In pratica con la gentile risposta del sig Arrigoni non ci faccio niente.
Nel mio caso non ho idea se centra l'aggiornamento visto che mi hanno sostituito il motore, motore che ovviamente ha l'ultima versione e contemporaneamente mi hanno anche sostituito la batteria ma una cosa è sicura, con il motore nuovo e la batteria vecchia ho fatto 2 uscite segnava giusto, la batteria mi è stata sostituita perché difettosa, è con la batteria nuova che il display è impazzito.
Si lo so e vi capisco se non ci capite niente, neanche io capisco dove potrebbe nascondersi la soluzione del problema ma questo non è preoccupante, mi preoccupa che neanche il produttore conosce la soluzione.
Spero che nel tuo caso la risposta ti aiuti, a me proprio no.
 

benia

Ebiker velocibus
21 Febbraio 2018
269
109
43
60
sossano
Visita Sito
Bici
Olympia Hammer 2023
Foto non mia, comunque ecco l'aggiornamento della ex900 sport 2023,
stesso motore ma il telaio modificato, (quello che ho capito) hanno modificato il tubo sterzo più grosso, e da lì entrano tutti i cavi e restano nascosti, tubo orrizontale più basso, saldature levigate, attacco ammo modificato con i doppi cuscinetti nel carro,
 

Allegati

  • ex900 sport.jpg
    ex900 sport.jpg
    260,5 KB · Visite: 42
  • Like
Reactions: arrigo

benia

Ebiker velocibus
21 Febbraio 2018
269
109
43
60
sossano
Visita Sito
Bici
Olympia Hammer 2023
Foto non mia, comunque ecco l'aggiornamento della ex900 sport 2023,
stesso motore ma il telaio modificato, (quello che ho capito) hanno modificato il tubo sterzo più grosso, e da lì entrano tutti i cavi e restano nascosti, tubo orrizontale più basso, saldature levigate, attacco ammo modificato con i doppi cuscinetti nel carro,
invece con il nuovo motore Edge, (che si chiama Hysak), e la forca più aperta 64.5° sono queste,
 

Allegati

  • hysak Edge rossa.jpg
    hysak Edge rossa.jpg
    260,7 KB · Visite: 40
  • hysak Edge nera.jpg
    hysak Edge nera.jpg
    244,6 KB · Visite: 42
  • Like
Reactions: arrigo

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
363
191
43
71
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
Purtroppo è una risposta "tecnica " che capiscono solo i tecnici, se per 9000 km ha funzionato qualcosa è cambiato, mica siamo scemi. Se dopo 1500 di dislivello il display segna che ho ancora il 84% non può essere vero, entro nella sezione diagnosi e li leggo che ho consumato 460 Wh che da 9000 km di esperienza sono perfettamente in linea mi conferma che il 84% è sbagliato e fino a qua sono anche abbastanza tranquillo anche se siamo lontani dal " normale ". Poi non so cosa succede, mica posso fermarmi ogni tot km per entrare a vedere quanto ho consumato, fatto sta che a un certo punto inizia da 0 ma non so quando. Se dopo 2000 metri di dislivello entro e mi dice che ho consumato 150 Wh non ho idea quando è scattato il nuovo conteggio e di conseguenza non posso sapere quanta energia mi rimane in batteria.
In pratica con la gentile risposta del sig Arrigoni non ci faccio niente.
Nel mio caso non ho idea se centra l'aggiornamento visto che mi hanno sostituito il motore, motore che ovviamente ha l'ultima versione e contemporaneamente mi hanno anche sostituito la batteria ma una cosa è sicura, con il motore nuovo e la batteria vecchia ho fatto 2 uscite segnava giusto, la batteria mi è stata sostituita perché difettosa, è con la batteria nuova che il display è impazzito.
Si lo so e vi capisco se non ci capite niente, neanche io capisco dove potrebbe nascondersi la soluzione del problema ma questo non è preoccupante, mi preoccupa che neanche il produttore conosce la soluzione.
Spero che nel tuo caso la risposta ti aiuti, a me proprio no.
Riprendiamo: la risposta non mi ha aiutato

ieri partito da casa con il 52%, fatto una decina di km in pianura mi segna 37%,(normalmente mi calava di un 5%), prendo una salita e in un km mi scende al 20%, al che mi preoccupo e giro la bici. Dopo pochi mt di discesa torna a segnarmi 36%, faccio circa 25 km di pianura/leggera salita/leggera discesa e arrivo al 20%. Fino a qui entrando nel menu Diagnosi mi segnava i wh consumati giusti, a questo punto azzera tutto e riparte da zero.
Naturalmente non mi posso piu’ fidare di queste percentuali ballerine, rischiare di fare una salita tosta e rimanere con poca o senza assiatenza per il ritorno.
E pensare che ho fatto l’aggiornamento SOLO perché arrivato a 10.000 km il contakm totale (ODO) rimaneva bloccato su 9999.
Ho chiesto al ciclista che mi ha fatto l’aggiornamento di anullarlo e tornare al vecchio SW.
Mi ha risposto che chiedeva il Oli come fare. Speriamo di risolvere…….
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
  • Like
Reactions: arrigo and benia

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Riprendiamo: la risposta non mi ha aiutato

ieri partito da casa con il 52%, fatto una decina di km in pianura mi segna 37%,(normalmente mi calava di un 5%), prendo una salita e in un km mi scende al 20%, al che mi preoccupo e giro la bici. Dopo pochi mt di discesa torna a segnarmi 36%, faccio circa 25 km di pianura/leggera salita/leggera discesa e arrivo al 20%. Fino a qui entrando nel menu Diagnosi mi segnava i wh consumati giusti, a questo punto azzera tutto e riparte da zero.
Naturalmente non mi posso piu’ fidare di queste percentuali ballerine, rischiare di fare una salita tosta e rimanere con poca o senza assiatenza per il ritorno.
E pensare che ho fatto l’aggiornamento SOLO perché arrivato a 10.000 km il contakm totale (ODO) rimaneva bloccato su 9999.
Ho chiesto al ciclista che mi ha fatto l’aggiornamento di anullarlo e tornare al vecchio SW.
Mi ha risposto che chiedeva il Oli come fare. Speriamo di risolvere…….
Il problema tuo è simile al mio, io però non ho mai visto che la %le tornava a salire, anzi, la mia rimane ferma o scende mooolto lentamente. Poi appunto a un certo punto riparte da 0 il contatore che segna Wh/km ma la %le rimane li con un numero di fantasia. Non ci si può fidare, in ogni caso anche io attendo ancora una risposta.
Purtroppo per impegni vari in questo periodo non riesco a uscire in bici e non ho la possibilità di ulteriori test.
Come scritto sopra, mi preoccupa che chi dovrebbe risolvere il problema, visto che è il produttore, non sa che pesci pigliare. Hai voglia di presentare modelli nuovi.
 
  • Like
Reactions: arrigo

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
363
191
43
71
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
Il problema tuo è simile al mio, io però non ho mai visto che la %le tornava a salire, anzi, la mia rimane ferma o scende mooolto lentamente. Poi appunto a un certo punto riparte da 0 il contatore che segna Wh/km ma la %le rimane li con un numero di fantasia. Non ci si può fidare, in ogni caso anche io attendo ancora una risposta.
Purtroppo per impegni vari in questo periodo non riesco a uscire in bici e non ho la possibilità di ulteriori test.
Come scritto sopra, mi preoccupa che chi dovrebbe risolvere il problema, visto che è il produttore, non sa che pesci pigliare. Hai voglia di presentare modelli nuovi.
La differenza tra il mio caso è il tuo sta nel fatto che io non ho cambiato ne motore ne batteria, ho solo fatto fare l’aggiornamento , per 10000 km è sempre andato tutto bene.
Lunedì mi hanno telefonato di portare in officina la bici che si collegano via computer con il tecnico di Oli per risolvere.
Ti terrò aggiornato…
 
  • Like
Reactions: EmilG and benia

jack76

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
708
202
43
47
Tregasio
Visita Sito
Bici
Giant.
Dopo più di un anno di utilizzo e circa 2000km posso finalmente dare il mio giudizio su questa ex 900 sport.
Premetto che ho fatto i seguenti upgrade: Ruote mavic edeemax, forcella fox 36 grip2 e amministratore fox float x.
Ho avuto 5 e-bike prima di questa ma l Olympia in salita tecnica è stata la prima della classe...arrampica come una capra sul tecnico senza mai alleggerirsi all anteriore e grazie al motore Oli che spinge bene ai bassi i ripidi me li mangio come niente fosse.
Il motore Oli tra quelli che ho avuto è stato il migliore in tutto.
Be chiaramente autonomia infinita.
Ora veniamo al lato negativo.
In discesa purtroppo nonostante il cambio di forka e ammortizzatore non ho ancora trovato la quadra.
La bici trasmette troppo le asperità del terreno ed il peso eccessivo all anteriore affatica non poco le braccia... purtroppo in discesa per il momento è stata tra le peggiori mai provate.
In conclusione.....
Voto 10 in salita.
Voto 10 motore.
Voto 10 autonomia.
Voto 5 in discesa.
Voi come vi siete trovati?
 
  • Like
Reactions: benia and riptide

benia

Ebiker velocibus
21 Febbraio 2018
269
109
43
60
sossano
Visita Sito
Bici
Olympia Hammer 2023
Dopo più di un anno di utilizzo e circa 2000km posso finalmente dare il mio giudizio su questa ex 900 sport.
Premetto che ho fatto i seguenti upgrade: Ruote mavic edeemax, forcella fox 36 grip2 e amministratore fox float x.
Ho avuto 5 e-bike prima di questa ma l Olympia in salita tecnica è stata la prima della classe...arrampica come una capra sul tecnico senza mai alleggerirsi all anteriore e grazie al motore Oli che spinge bene ai bassi i ripidi me li mangio come niente fosse.
Il motore Oli tra quelli che ho avuto è stato il migliore in tutto.
Be chiaramente autonomia infinita.
Ora veniamo al lato negativo.
In discesa purtroppo nonostante il cambio di forka e ammortizzatore non ho ancora trovato la quadra.
La bici trasmette troppo le asperità del terreno ed il peso eccessivo all anteriore affatica non poco le braccia... purtroppo in discesa per il momento è stata tra le peggiori mai provate.
In conclusione.....
Voto 10 in salita.
Voto 10 motore.
Voto 10 autonomia.
Voto 5 in discesa.
Voi come vi siete trovati?
ciao, ti rispondo con la mia opinione della ex900sport,
anch'io ho cambiato la forca con la Zeb select steli 38, e ho notato subito il miglioramento sopratutto nelle discese scassate, io mi trovo benissimo in discesa e non mi affaticano le braccia, in salita concordo Oli il migliore di tutti i motori che ho provato, forse troppo agressivo nelle partenze, non ho ancora imparato usare il freno posteriore x non pattinare, ma poi non si ferma più anche con le assistenze basse, ho 6000 km e ho appena cambiato i cuscinetti del carro che avevano iniziato a farmi un piccolo gioco, per il resto tutto al top, ora con i nuovi modelli 2023 che montano il nuovo Oli edge, sarei intenzionato a passare alla Hammer, troppo bella ma costa un botto.
 
  • Like
Reactions: jack76

jack76

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
708
202
43
47
Tregasio
Visita Sito
Bici
Giant.
ciao, ti rispondo con la mia opinione della ex900sport,
anch'io ho cambiato la forca con la Zeb select steli 38, e ho notato subito il miglioramento sopratutto nelle discese scassate, io mi trovo benissimo in discesa e non mi affaticano le braccia, in salita concordo Oli il migliore di tutti i motori che ho provato, forse troppo agressivo nelle partenze, non ho ancora imparato usare il freno posteriore x non pattinare, ma poi non si ferma più anche con le assistenze basse, ho 6000 km e ho appena cambiato i cuscinetti del carro che avevano iniziato a farmi un piccolo gioco, per il resto tutto al top, ora con i nuovi modelli 2023 che montano il nuovo Oli edge, sarei intenzionato a passare alla Hammer, troppo bella ma costa un botto.
E probabilmente la Zeb in discesa da una sensazione migliore della fox 36 grip2.
Io per adesso problemi ai cuscinetti zero....ho smontato tutto il carro li ho ingrassati ed erano tutti perfetti e senza giochi e soprattutto quelli del giunto horst sembravano nuovi e ben messi, quindi sulla mia nessu problema di rigidità del carro che ho trovato invece il più rigido di tutte le altre ebike precedentemente avute...ho provato a fletterlo ad ammortizzatore smontato ma non si muove di un mm...altre bici che ho avuto flettevano sul carro.
Riguardo alla Hammer è bellissima ma già ho fatto la pazzia di spendere 4600 per questa e non ne farò altre visto pure i prezzi pazzi che hanno messo. Poi la Hammer è una discesista pura...col carro da 438 in discesa sara super divertente ma al contempo in salita tecnica si alleggerirà troppo...avevo una Rocky col carro corto ed in salita era una pena...non stava giù manco a pregarla.
 

jack76

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
708
202
43
47
Tregasio
Visita Sito
Bici
Giant.
A dimenticavo...in salita tecnica con la Vittoria martello era una pena....slittava appena trovavo un po di umido su pietre e radici...ho messo una emazza e adesso è un altra storia.