First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
604
501
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
Sì, sono partito da San Piero, poi Carabina, Chiardovo FR e Gallerie. la Romagna incanta sempre.
La foto è sulla Carabina, Spettacolare, non l'avevo mai fatta.
Ho già chiamato Unicornfactory per allungare la forcella ;)
Ho fatto il Carabina trail 2 Sabati fa , nella prima parte , quella stretta e ripida in mezzo al bosco ho fatto a piedi qualche passaggio, terreno troppo umido e scivoloso....per il resto molto bello...
 
  • Like
Reactions: boic

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.252
4.477
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
La H30 base la danno per 19,5 pesata taglia M. Penso senza pedali.
Ma secondo me non dobbiamo fasciarci la testa ed essere anche noi grammomaniaci ma considerare le sensazioni di guida nell'insieme del progetto Rise.
Giusto ... ecco perché bici più pesanti di 3 chili possono dare sensazioni di guida anche migliori di una Rise
 
  • Like
Reactions: albertoalp

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Giusto ... ecco perché bici più pesanti di 3 chili possono dare sensazioni di guida anche migliori di una Rise
E' tutto un mix di fattori dove conta geometria, componentistica e peso. Concordo con quello che dici ma le sensazioni, comunque soggettive, dipendono dal contesto. In alcuni contesti il peso conta maggiormente, in altri conta meno. Quindi è una faccenda difficile da snocciolare in 2 righe.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.058
2.830
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La H30 base la danno per 19,5 pesata taglia M. Penso senza pedali.
Ma secondo me non dobbiamo fasciarci la testa ed essere anche noi grammomaniaci ma considerare le sensazioni di guida nell'insieme del progetto Rise.

Per quel che può valere, QUI la danno così:

Orbea Rise H15 | Shimano EP8 RS/540 Wh | 150/140 mm (f/r)
21.08 kg in size M | € 6,395 | Manufacturer’s website

Non ho poi la più pallida idea di quale sia la differenza tra H15 ed H30.
 
  • Like
Reactions: alexg83

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Per quel che può valere, QUI la danno così:

Orbea Rise H15 | Shimano EP8 RS/540 Wh | 150/140 mm (f/r)
21.08 kg in size M | € 6,395 | Manufacturer’s website

Non ho poi la più pallida idea di quale sia la differenza tra H15 ed H30.
Con Orbea la differenza tra allestimenti è sempre relativa. Con le personalizzazioni spesso si possono raggiungere allestimenti simili. Questo è sicuramente un plus per chi deve comprare, ma è una complicazione per chi vuole fare confronti. Nel modello del test che hai citato, mi sembra di ricordare che hanno personalizzato le gomme, l'ammortizzatore e freni.
Per il peso non ho capito se con pedali o senza, ma penso sia corretto.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.998
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Be.. adesso pretendi che un entry level pesi come la top di gamma?
Il fatto notevole è invece il fatto che qualunque allestimento carbon prendi, con extender (610Wh totali ), pesa meno di una top di gamma full power con pari batteria. E come ormai è chiaro, l'EP8 (hardware) della rise è lo stesso che montano le full power.

Comunque io sono abbastanza contento del risultato ottenuto sulla mia M20. Senza smenarci grandi capitali sta a 19.7 con pedali (400g), allestita come la vedi in foto. Con extender sta a 21.1Kg
Eccolo l'"affezionato" al marchio ;) Non pretendo nulla. Ho solo riportato quanto letto in giro (su vari siti) facendo un paio di query. Diciamo che le imprecisioni si sprecano
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.920
2.489
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Componentistica piuttosto pesante...soprattutto le ruote, il manubrio ..ma anche la forca la Marzocchi Z2 supera i 2kg ..
Per avere un termine di paragone la M10 , che è equipaggiata con Fox 36 , ammo float x con piggy , manubrio in carbonio, freni e trasmissione Shimano Xt e ruote Race Face Turbine R ....pesa 18.5 kg in taglia L con le camere e senza pedali.. ;)
Da 18.5 a 19.2....quanto all'etto???? :D
 
  • Like
Reactions: ..Mauro..

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.058
2.830
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Nel modello del test che hai citato, mi sembra di ricordare che hanno personalizzato le gomme, l'ammortizzatore e freni.
Per il peso non ho capito se con pedali o senza, ma penso sia corretto.

Mah, non so, ho letto diverse delle loro recensioni e mi sembrava di aver capito che le bici le provano così come gliele mandano, e quindi con i montaggi di serie per lo specifico modello, ma potrei sbagliarmi. Ricordo che nelle recensioni di alcune bici lamentavano l'inadeguatezza dei pneumatici di serie o di altri particolari standard, di questa ad esempio lamentano il disco posteriore da 180, ma come detto magari ho interpretato male. Per quanto riguarda i pedali credo sia senza, quelli di serie tutte le case li mettono praticamente solo per proforma ed è la prima cosa che viene cambiata e se ne mettono dei più diversi, non avrebbe senso pesarla con i pedali.
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
361
380
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Conta piu' la componentistica che batteria e materiale del telaio evidentemente..
Assolutamente si. Io ho preso una H30 per spendere il meno possibile, e poi ci ho trapiantato tutto quello che già possedevo (forcella, ammortizzatore a molla, freni 4 pistoni, ruote carbon, pedali, manubrio e stem) e siamo a 20.8 messa su strada, in taglia L. Si potrebbe scendere ancora ma poi diventerebbe solo una ricerca ostinata del peso, con magari componenti meno robusti.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.920
2.489
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Assolutamente si. Io ho preso una H30 per spendere il meno possibile, e poi ci ho trapiantato tutto quello che già possedevo (forcella, ammortizzatore a molla, freni 4 pistoni, ruote carbon, pedali, manubrio e stem) e siamo a 20.8 messa su strada, in taglia L. Si potrebbe scendere ancora ma poi diventerebbe solo una ricerca ostinata del peso, con magari componenti meno robusti.
E con tutto ciò che ti è rimasto hai assemblato un'altra mtb?? :)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
E' tutto un mix di fattori dove conta geometria, componentistica e peso.

Secondo me un buon risparmio di peso è sul telaio che ha la batteria non estraibile, oltre alle tubazioni più sottili, hanno risparmiato sulla ferramenta, vedi serratura, meccanismo di sgancio, morsettiera, viteria, ecc.
 
  • Like
Reactions: alexg83
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.