Scor 4060 Z LT e ST

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ValeBG

Ebiker pedalantibus
20 Aprile 2021
137
65
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scor 4060 z
Oggi primo giro, Scor 4060 Z LT con forca da 180mm

Arrivo da un orbea Rise montata praticamente uguale a questa con escursioni modificate 165/180 e mono a molla, peso rise con extender 22.8/ scor 23.5 (con lo stesso setup)


Fin dal primo momento complice anche una sella troppo morbida che ho dovuto inclinare esageratamente ho notato che la bici è meno pedalabile (direi un 15/20% più dura)

Motore ottimo 60 vs 85nm

Salita tecnica molto più gestibile grazie ai Nm, ho avuto l'impressione che il carro copiasse meglio il terreno

Discesa decisamente meglio, una volta trovato il giusto setup al mono, è diventata ottima, sul tecnico è giocosa il giusto. Sul veloce è molto più gestibile. Il carro ha un feeling simile alla megatower ma più gestibile sul tecnico.

Lati negativi
Pedivelle da 165mm (aggiornate a 170)
Manubrio nativo 31mm
Mancano le fascette del cavo comando Shimano.
Display shimano fornito senza collarino da 35mm
Cavi vano batteria bloccati con scotch
Entrata cavi senza guarnizioni
Con la corona da 32 la catena tocca sul pignone 11/12! (Risolto rimuovendo il carterino)

2022_0730_14325500-01_copy_780x519.jpeg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: cellomar and Docste

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.377
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Oggi primo giro, Scor 4060 Z LT con forca da 180mm

Arrivo da un orbea Rise montata praticamente uguale a questa con escursioni modificate 165/180 e mono a molla, peso rise con extender 22.8/ scor 23.5 (con lo stesso setup)


Fin dal primo momento complice anche una sella troppo morbida che ho dovuto inclinare esageratamente ho notato che la bici è meno pedalabile (direi un 15/20% più dura)

Motore ottimo 60 vs 85nm

Salita tecnica molto più gestibile grazie ai Nm, ho avuto l'impressione che il carro copiasse meglio il terreno

Discesa decisamente meglio, una volta trovato il giusto setup al mono, è diventata ottima, sul tecnico è giocosa il giusto. Sul veloce è molto più gestibile. Il carro ha un feeling simile alla megatower ma più gestibile sul tecnico.

Lati negativi
Pedivelle da 165mm (aggiornate)

Manubrio nativo 31mm
Mancano le fascette del cavo comando Shimano.
Display shimano fornito senza collarino da 35mm
Cavi vano batteria bloccati con scotch
Entrata cavi senza guarnizioni
Con la corona da 32 la catena tocca sul pignone 11/12!






Vedi l'allegato 53570
Domanda da niubbio totale per quanto concerne E-Bike: quando dici "meno pedalabile" rispetto alla Rise immagino tu intenda come geometrie e posizione in sella giusto ?
Dato che questa ha 85 nm di coppia VS. 60 nm della Rise mi aspetto che aiuti di più e che quindi le differenze di geometrie siano compensate dalla maggior spinta del motore...o sbaglio ?

Grazie

P.s. per chiarezza: quando scrivo "niubbio totale" intendo dire che non ho (ancora) E-Bike e quindi non so proprio nulla...ma visto che si avvicinano i 60 mi sembra doveroso cominciare ad informarmi ;)
 

ValeBG

Ebiker pedalantibus
20 Aprile 2021
137
65
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scor 4060 z
Domanda da niubbio totale per quanto concerne E-Bike: quando dici "meno pedalabile" rispetto alla Rise immagino tu intenda come geometrie e posizione in sella giusto ?
Dato che questa ha 85 nm di coppia VS. 60 nm della Rise mi aspetto che aiuti di più e che quindi le differenze di geometrie siano compensate dalla maggior spinta del motore...o sbaglio ?

Grazie

P.s. per chiarezza: quando scrivo "niubbio totale" intendo dire che non ho (ancora) E-Bike e quindi non so proprio nulla...ma visto che si avvicinano i 60 mi sembra doveroso cominciare ad informarmi ;)
Pedalando su asfalto le geometrie si notano poco, la differenza la fa la sospensione e leverismo
 

Chrystian

Ebiker normalus
19 Febbraio 2022
93
16
8
35
Varese
Visita Sito
Bici
Scor 4069 z lt xt
Ooooooooollaaaaa finalmente è arrivata anche la mia è dovrei ritirarla domani... z lt xt. Ma scusate.....mi viene un dubbio......progettata in Svizzera, carbonio alto modulo, e poi sulla scatola c è scritto made in Taiwan? Volete dire che progetto svizzero e produzione a Taiwan? Se è così non me la aspettavo
IMG-20220809-WA0004.jpg
 

gippi1984

Ebiker normalus
29 Agosto 2018
60
28
18
39
Pistoia
Visita Sito
Bici
Transition Scout
Ooooooooollaaaaa finalmente è arrivata anche la mia è dovrei ritirarla domani... z lt xt. Ma scusate.....mi viene un dubbio......progettata in Svizzera, carbonio alto modulo, e poi sulla scatola c è scritto made in Taiwan? Volete dire che progetto svizzero e produzione a Taiwan? Se è così non me la aspettavo
Vedi l'allegato 53732
I telai in carbonio di quasi tutti i Brand sono made in Taiwan
 

Chrystian

Ebiker normalus
19 Febbraio 2022
93
16
8
35
Varese
Visita Sito
Bici
Scor 4069 z lt xt
Dopo 240 km posso dire che la catena sul rapporto più agile non sfrega se non minimamente magari nelle oscillazioni ma in salita sul diritto c'è ancora spazio dalla placchetta, fin ora autonomia ottima, anche 70 km, nei boschi è quasi facile fare enduro, bilanciata e corposa e di qualità a parer mio parere do un neofita di bici....per ora la riprenderei 20220812_144109.jpg
 
  • Like
Reactions: Docste and zanna63