Upgrade freni (estratto da Specialized turbo levo Official Thread)

M73

Ebiker pedalantibus
9 Gennaio 2019
196
90
28
bergamo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
Io i guide, sulla '18, li ho cambiati fin da subito con XT si "stancavano" facilmente e dovevi faticare a fermarti.
Un tipo con cui giro e che scende forte ha risolto con dischi magura e pastiglie ??? (non ricordo).
Con gli XT, dischi xlc-br50 e pastiglie organiche galfer mi trovo bene, freni e stacchi in curva all'ultimo momento e con 1 dito ti fermi.
Non sono comunque perfetti neppure loro, in inverno la leva tende ad accorciare la corsa e perdere modulabilità e ultimamente (dopo 6000km di allmontain-enduro), pur avendo cambiato olio, hanno una frenata lunga e devi strizzarli parecchio... probabilmente hanno bisogno di una manutenzione più generale del solo cambio olio.
A breve cambierò bici, Levo '22 con i code R, pensavo di riutilizzarli ma, visto come vanno ora, mi sa che li metto nuovi....o cura 4 o shigura (leve XT con pinze mt5).
Quindi, come ti hanno consigliato, comincia dai dischi che tanto li dovresti cambiare comunque e se poi non ti basta cambia impianto scegliendo fra quelli già citati (XT/zee, cura a mio parere il miglior rapporto qualità prezzo).
 
23 Gennaio 2020
1.509
1.073
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Vorrei migliorare gli Shimano Deore a 2 pistoni che ho trovato sulla BH: posso montare pinze a 4 pistoni mantenendo i pompanti Deore?

E nel caso quali pinze? XT? Oppure conviene cambiare impianto completo Magura mt5? Provare un mix shigura o comporta problemi di manutenzione?

Aggiungo che peso 80kg, non sono un campione e nelle lunghe discese pur usando con parsimonia i freni li sento poco potenti e non mi sento sicuro. Ho dischi ICE tech e pastiglie con alette.
Dipende di che serie è il Deore

se è un BR-M6000 puoi cambiare le sole pinze
mantenendo le sue tubazioni BH90 ma nel caso
devi prendere pinze BR-M520 o BR-M6120 con attacco dritto

altrimenti se ti orientassi sulle serie XT come BR-M8020 o BR-M8120
si dovranno cambiare anche le tubazioni perchè queste pinze hanno il banjo
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.259
13.494
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Gli SRAM Guide RE sono pericolosi, su lunghe discese l’olio si scalda e blocca i pistoncini pompa!…
Spiega meglio ‘sta cosa che non capisco.

Sono freni da buttare!…
Per mitigare il problema si possono montare dischi Shimano icestop e pastiglie ice stop!
Quindi cambiando dischi e pastiglie, “i pistoncini pompa” non si bloccano.
Dove si trovano questi articoli Shimano “ice stop”?
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.940
2.494
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Mi è arrivata una mail da ,"bikediscount" hanno freni in offerta, es:
 
  • Like
Reactions: vittorisk

fragga

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2021
141
62
28
41
Sondrio
Visita Sito
Bici
Haibike lyke 11
Io mi trovo in una situazione simile,
sono molto soddisfatto della bicicletta tranne per i freni (SRAM g2r) che sono poco efficaci soprattutto su lunghe discese e per la corsa lunga.

Il meccanico mi ha proposto i magura mt7 (450 euro il kit) ma su una bici nuova mi giravano,
allora ho provato mettendo le galfer viola, un po' meglio ma niente di che,
quindi ho montato un disco galfer wave da 223mm e la differenza era abissale.

Purtroppo ho dovuto rimontare il centerline da 200mm perché la vite inferiore del distanziatore pinza (galfer +43) si svita dopo alcune frenate, ho provato a pulire e cambiare il frenafiletti ma niente.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.091
2.847
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Purtroppo ho dovuto rimontare il centerline da 200mm perché la vite inferiore del distanziatore pinza (galfer +43) si svita dopo alcune frenate, ho provato a pulire e cambiare il frenafiletti ma niente.

Cambia il distanziatore, io sono passato da dischi SRAM Centerline 200 con distanziatore PM+20 a Galfer 223 con suo distanziatore PM+43 ... non si è mai svitato nulla.
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
626
366
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
La vite ti passa sotto, metti gli un dado autobloccante e vedrai che anche senza frenafiletti non ti si svitera più.
 
23 Gennaio 2020
1.509
1.073
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Pensavo di provare a mettere una ranella tagliata o glover, non me lo spiego questo svitamento.
Era montato così:
Vedi l'allegato 53896
Si tratta di un errato montaggio, quelle viti non sono adatte
non essendo filettate per tutta la lunghezza vanno a fine corsa

con quel tipo di adattatore la pinza va montata con viti lunghe 20 mm
in pratica, come quelle usate per fissare l'adattatore alla forcella
 

fragga

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2021
141
62
28
41
Sondrio
Visita Sito
Bici
Haibike lyke 11
Si tratta di un errato montaggio, quelle viti non sono adatte
non essendo filettate per tutta la lunghezza vanno a fine corsa

con quel tipo di adattatore la pinza va montata con viti lunghe 20 mm
in pratica, come quelle usate per fissare l'adattatore alla forcella

Si svita quella inferiore che fissa l'adattatore.

Le viti della pinza contavo di cambiarle se andava bene ma poi ho smontato tutto.
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
626
366
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Se sono le vibrazioni, farei un ultimo tentativo con una ranella spezzata e frenafiletti forte oppure con un prigioniero serrato a fondo corsa e un dado autobloccante.
 
23 Gennaio 2020
1.509
1.073
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Si svita quella inferiore che fissa l'adattatore.
Sono le viti fornite con l'adattatore?
Se sì, allora potrebbe svitarsi per via del filetto spanato

p.s.
da notare che le viti montate sulla pinza hanno anche una diversa lunghezza
comunque sia, è un montaggio totalmente errato

Le viti della pinza contavo di cambiarle se andava bene ma poi ho smontato tutto.
Così come postato, NON può andare bene

Se sono le vibrazioni, farei un ultimo tentativo con una ranella spezzata e frenafiletti forte.
Non sono le vibrazioni, puoi mettere tutto il frenafiletti/ranelle che vuoi,
ma se il filetto femmina è spanato ...
 
Ultima modifica:

fragga

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2021
141
62
28
41
Sondrio
Visita Sito
Bici
Haibike lyke 11
Si, sono le viti fornite con l'adattatore.

Non credo sia spanato il filetto sia perché ho sempre usato la dinamometrica sia perché rimettendo l'adattatore +20 non si svita.

Che il fissaggio della pinza sull'adattatore sia una porcheria è innegabile ma come detto era per una prova veloce.
 

maci68

Ebiker pedalantibus
17 Marzo 2021
197
65
28
55
treviso
Visita Sito
Bici
troppe
Ma a nessuno hanno ceduto i rivetti dei dischi galfer? un amico appena visti sulla bici (comprata da un altro amico) mi ha consigliato di toglierli perchè cedevano i rivetti dopo un pò, non l'ho ascoltato e in effetti ha ceduto un rivetto con il risultato che si è crepato un pistone degli XT, shimano non commercializza ricambi e non è stato facile trovare un pistone di ricambio, o meglio ho dovuto aspettare un paio di mesi che arrivasse dal far est.