Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.181
4.255
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
  • Like
Reactions: Mike

pillows87

Ebiker ex novello
18 Giugno 2017
41
26
18
36
Innsbruck
Visita Sito
Bici
Thömus
Ciao a tutti! Vengo da una EMTB da enduro con 170/160 mm di escursione montata FOX 38 e FOX X2 (factory entrambi). Stavo pensando di passare ad una TurboLevo Gen 3, ma volevo traslare entrambe le sospensioni. Per la forcella ok, però volevo sapere se potevo montare un X2 da 160mm sul telaio della levo da 150 oppure necessito per forza di una soluzione come questa??
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.045
816
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Ciao a tutti! Vengo da una EMTB da enduro con 170/160 mm di escursione montata FOX 38 e FOX X2 (factory entrambi). Stavo pensando di passare ad una TurboLevo Gen 3, ma volevo traslare entrambe le sospensioni. Per la forcella ok, però volevo sapere se potevo montare un X2 da 160mm sul telaio della levo da 150 oppure necessito per forza di una soluzione come questa??
Ciao, sostituire solo l'X2, che ha misura 210x55 con un ammo più lungo, è un "accrocchio" che ti sconsiglio, anche se qualcuno lo ha fatto con un 216x63, io ho preferito sostituire il link con il cascade versione long che permette di usare un ammo 230x65 e da una escursione di 165 mm, che ho abbinato a fox 38 portata a 170, cambia la curva di prgressione e adesso uso un ammo fox a molla, se vuoi solo aumentare l'escursione posteriore a 160 mm esiste un altro link della cascade per ammo originale 210x55 ma in quel caso, ti consiglio di restare su ammo ad aria, vista la linearità della curva di progressione.
 
  • Like
Reactions: pillows87

pillows87

Ebiker ex novello
18 Giugno 2017
41
26
18
36
Innsbruck
Visita Sito
Bici
Thömus
Ciao, sostituire solo l'X2, che ha misura 210x55 con un ammo più lungo, è un "accrocchio" che ti sconsiglio, anche se qualcuno lo ha fatto con un 216x63, io ho preferito sostituire il link con il cascade versione long che permette di usare un ammo 230x65 e da una escursione di 165 mm, che ho abbinato a fox 38 portata a 170, cambia la curva di prgressione e adesso uso un ammo fox a molla, se vuoi solo aumentare l'escursione posteriore a 160 mm esiste un altro link della cascade per ammo originale 210x55 ma in quel caso, ti consiglio di restare su ammo ad aria, vista la linearità della curva di progressione.
Ok quindi, se ho capito bene: se voglio rimanere su ammo ad aria, ma portare l'escursione a 160 allora questo link:

Se invece voglio ammo a molla e 165mm questo altro:
Giusto?
 

pillows87

Ebiker ex novello
18 Giugno 2017
41
26
18
36
Innsbruck
Visita Sito
Bici
Thömus
cmq te lo dico in confidenza, con la bici standard, 150 mm, con x2 210x55 e fox 38 160 mm, se metti il setting più aperto di angolo sterzo ( 63.5 ha ) e il carro in posizione "low" non rimpiangi la tua "vecchia" enduro, anzi.
Guarda io l'ho provata al volo al Garda bike festival: era di una, forse 2 taglie più piccola (S3 e sono 186cm), era nella configurazione di angoli standard e mi è piaciuta molto. Ora la noleggerò per un giorno intero, S5 e con angoli tutti aperti sui Trail che conosco della Val Venosta e spero di farmi un idea definitiva ! Peccato che avranno solo il modello montato base.

Dato che siamo in tema: qualcuno di voi ha provato anche la Kenevo SL? Va tanto meglio della nuova levo con angoli aperti in discesa?
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.045
816
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Ok quindi, se ho capito bene: se voglio rimanere su ammo ad aria, ma portare l'escursione a 160 allora questo link:

Se invece voglio ammo a molla e 165mm questo altro:
Giusto?
"ni" il "long link" ha una curva di progressione che permette anche l'utilizzo di ammo a molla, ma nasce per lavorare con meno aria nell'ammo, perchè con la TL 2022 standard i bikers più pesanti lamentano che devono gonfiare tanto l'X2, l'altro link ha una curva di progressione, che, a me, piace poco e a parte l'aumento di 10 mm di corsa, non vedo vantaggi, rispetto al link di serie.
 
  • Like
Reactions: pillows87

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.045
816
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Guarda io l'ho provata al volo al Garda bike festival: era di una, forse 2 taglie più piccola (S3 e sono 186cm), era nella configurazione di angoli standard e mi è piaciuta molto. Ora la noleggerò per un giorno intero, S5 e con angoli tutti aperti sui Trail che conosco della Val Venosta e spero di farmi un idea definitiva ! Peccato che avranno solo il modello montato base.

Dato che siamo in tema: qualcuno di voi ha provato anche la Kenevo SL? Va tanto meglio della nuova levo con angoli aperti in discesa?
non ho provato la kenevo sl, ce l'ha un amico che prima aveva una TL 2020, montata con ohlins a molla e forca ohlins 36 aria, la kenevo sl in discesa, è sicuramente più prestante, ma per contro, in salita, ci devi mettere della gamba, anche con l'extender, dipende da cosa prediligi e cosa vuoi sacrificare.
 
  • Like
Reactions: pillows87
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.