News Nuove Gasgas G Light Trail a partire da 19.4 kg

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.513
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Gasgas presenta le nuove G Light Trail con il nuovo motore Yamaha AirDrive. Due i modelli, con diverse batterie. Di seguito il comunicato stampa. Con due modelli Light Trail, GASGAS si vuole affermare con forza nel segmento in espansione delle light e-mountain bike. Le due E-MTB sono basate sul concetto...
Leggi tutto...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.460
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Esteticamente non fanno pensare a bici molto leggere per via di quel tubone obliquo.
Personalmente su una e-bike light vorrei anche un estetica slanciata e che dia anche visivamente il senso di leggerezza.
Poi magari viste dal vivo fanno un altro effetto
concordo assolutamente ...e il bianco poi non la slancia di certo...

Però se compro una light lo deve essere anche alla vista, vedi Turbo Levo
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Come linea non mi convince molto , ma ciò che non mi aggrada è la batteria integrata a quanto pare non facilmente estraibile e l'assenza di una predisposizione per extender .
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.329
1.363
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
che furbo sto marketing.. copertoni e cerchi leggerissimi, sospensioni da trail,batteria piccola e la light bike è fatta... boh
Per la Rise funziona e per questa perchè non dovrebbe??
Come peso ci siamo, motore leggero con coppia massima a 50Nm senza rumore di sbacchettamenti ,2 versioni con montaggi e batterie diverse,prezzo non esagerato…
Questa insieme alla versione Raymon (AIR RAY) qualche ex muscolare alla prima emtb lo conquista di certo.
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.834
670
113
58
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
Beh..componenti son quelli per tutti, celle batterie son quelle per tutti, motori idem..per i miracoli mi sa che nessun biciclettaro è ancora attrezzato...
Io penso che potrebbero fare motori più piccoli quindi più leggeri per queste bici che devo fornire potenze inferiori, ma questo ha un costo, quindi se la giocano sulla gomma sui cerchi e forcelle .... quando il mercato ci metterà l'occhio sicuramente Shimano non userà l'Ep8 sottopotenziato ma si impegnerà su un tipo Fazua .... ma per questo andremo alle prossime puntate
 

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
550
236
43
38
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Se punti il marketing sul fattore light ebike voglio una bici mirata alla leggerezza non sottodimensionando i componenti, quello posso farlo anche io.. voglio motore leggero, telaio studiato alla leggerezza, montaggio dedicato etc..
 
  • Like
Reactions: bostik

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.329
1.363
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Se punti il marketing sul fattore light ebike voglio una bici mirata alla leggerezza non sottodimensionando i componenti, quello posso farlo anche io.. voglio motore leggero, telaio studiato alla leggerezza, montaggio dedicato etc..
Mi sa che per ora si difficile fare meglio, anche con fauza, mahle o BH , bici sotto i 19 kg con montaggi pseudo enduro non penso ce ne siano.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.738
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Se punti il marketing sul fattore light ebike voglio una bici mirata alla leggerezza non sottodimensionando i componenti, quello posso farlo anche io.. voglio motore leggero, telaio studiato alla leggerezza, montaggio dedicato etc..

Non è che ci sia molto da rosicchiare ancora, i materiali sono quelli, una volta che usi il carbonio dove possibile e limi qualcosa qui e la più di tanto non puoi fare se vuoi mantenere una componentistica adatta ad un certo uso e non troppo delicata. I punti migliorabili sono forse un poco i motori (che se vuoi proporre un mezzo con 40 Nm max li puoi un po' sottodimensionare) e soprattutto le batterie se e quando avremo una tecnologia in grado di aumentare la densità energetica per mantenere batterie capaci ma più leggere, ma di quanto? Una tipica bici AM/Enduro motore full power da 85/90 Nm ovviamente e batteria da 630 Wh sta mediamente sui 23 Kg da scatolone, quella batteria oggi pesa 3,5/4 Kg, se raddoppiassimo o quasi la densità energetica diventa 2 Kg quindi diciamo che la bici peserebbe 21 Kg invece di 23 ... ok, un po' meno, ma non mi sembra una rivoluzione copernicana.
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.738
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La rotwild re rx rg 375 nelle varie versioni sarebbe il top se non fosse per il prezzo un po’ altino ...

Bisogna vedere il top per chi, il grosso dell'utenza oggi dice a gran voce col portafoglio che una batteria da 375 Wh non vuole vederla nemmeno di striscio e di 2 Kg in più se ne sbatte. Poi che ci sia una nicchia di entusiasti seguaci del grammo è fuori discussione e va benissimo, l'importante è che ci siano proposte per tutte le esigenze.
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

Tommy93

Ebiker pedalantibus
13 Settembre 2021
207
75
28
31
Bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 SL
Bisogna vedere il top per chi, il grosso dell'utenza oggi dice a gran voce col portafoglio che una batteria da 375 Wh non vuole vederla nemmeno di striscio e di 2 Kg in più se ne sbatte. Poi che ci sia una nicchia di entusiasti seguaci del grammo è fuori discussione e va benissimo, l'importante è che ci siano proposte per tutte le esigenze.
La bici dovrebbe stare sui 18.5 in taglia M,quindi anche in caso di prendere un extender si parla di circa 20kg e 750w totali. Poi la flessibilità di tararsi il motore per giri corti, lunghi …più o meno da pedalare. Direi che è la più versatile, peccato che nessun marchio main stream si sia buttata su un prodotto simile (sopratutto sull’enduro).