Come pulite voi le v.s. sacche idriche

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.661
1.390
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Leggo che parecchi di voi mettono la sacco idirica in frizer, potete specificare che marca e modello. Io francamente a pensare di mettere in congelatore la mia crux non ci penso proprio con tutta quella plastica intornocredo che a lungo andare si deteriori e la plastica si spacchi facilmente.
Sacca della decathlon sia per marsupio che per zaino da anni
Sacca marsupio camelback qualche volta visto che c’è l’ho da poco
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.804
6.693
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Leggo che parecchi di voi mettono la sacco idirica in frizer, potete specificare che marca e modello. Io francamente a pensare di mettere in congelatore la mia crux non ci penso proprio con tutta quella plastica intornocredo che a lungo andare si deteriori e la plastica si spacchi facilmente.
8 anni la mia Crux ha vissuto solo in freezer
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.804
6.693
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Chiaramente quando si mette la sacca nel freezer bisogna stare attenti ad elementari accortezze,
io ad esempio la ripiego solo in 2 e il tubo fa 2 giri larghi
fare molta attenzione da congelata quando la sera prima (o 2 ore prima del giro) si tira fuori, non FORZARLA MAI da nessuna parte e appoggiarla sul tavolo per scongelarla
 
  • Like
Reactions: gil46

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.061
2.834
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
fare molta attenzione da congelata quando la sera prima (o 2 ore prima del giro) si tira fuori, non FORZARLA MAI da nessuna parte e appoggiarla sul tavolo per scongelarla

Quindi devi farla scongelare prima di utilizzarla. Se parti al mattino può essere che 2 ore per dargli tempo di rinvenire non ce le hai, si può eventualmente accelerare il processo mettendola qualche secondo sotto il rubinetto con acqua tiepida? Tanto è quasi tutto materiale plastico sottile con inerzia termica ridottissima. Finora ho sempre usato due borracce termiche di Camelback per un totale di circa 1,5 litri ma nei giri più lunghi in giornate calde non sono sufficienti, vorrrei provare la sacca, per ora ne ho una da 2 litri ma eventualmente ne prendo una da 3. il neo è che ha molta meno tenuta termica delle borracce, in piena estate dopo poco tempo inizi a bere caldo secondo me.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.804
6.693
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Quindi devi farla scongelare prima di utilizzarla. Se parti al mattino può essere che 2 ore per dargli tempo di rinvenire non ce le hai, si può eventualmente accelerare il processo mettendola qualche secondo sotto il rubinetto con acqua tiepida? Tanto è quasi tutto materiale plastico sottile con inerzia termica ridottissima. Finora ho sempre usato due borracce termiche di Camelback per un totale di circa 1,5 litri ma nei giri più lunghi in giornate calde non sono sufficienti, vorrrei provare la sacca, per ora ne ho una da 2 litri ma eventualmente ne prendo una da 3. il neo è che ha molta meno tenuta termica delle borracce, in piena estate dopo poco tempo inizi a bere caldo secondo me.
Allora,
io la scongelo sempre la sera prima, in inverno la riempio anche la sera prima cosi già preparo lo zaino con sacca dentro e lo lascio fuori (al freddo) bello che pronto.
Detto questo qualche volta me la sono scordata in freezer ho riempito l'acquaio con 10 cm di acqua tiepida (ma va bene anche fredda) e in 2 minuti si è scongelata, non ci vuole niente, ma non forzarla da congelata altrimenti si rischia...
 

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Io la sciacquo con acqua bollente e bicarbonato, poi la metto in frigo.
Da quando ho iniziato a fare così non ho più avuto problemi con i primi sorsi che sanno di veleno, ne di muffe da umido.
 
  • Like
Reactions: gil46

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.884
5.116
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
basta non usare sali o integratori ma solamente acqua e non c'è nessun problema di odori o muffe

con le sacche ad apertura larga poi basta un attimo per asciugare i residui di acqua con uno scottex, e non c'è necessità di tenerla in frigo
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.661
1.390
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
basta non usare sali o integratori ma solamente acqua e non c'è nessun problema di odori o muffe

con le sacche ad apertura larga poi basta un attimo per asciugare i residui di acqua con uno scottex, e non c'è necessità di tenerla in frigo
Si hai ragione, a me però capita, se non faccio trattamenti (freezer o amichino o pastiglie), che l’interno della sacca al tatto risulti rivestito da una specie di patina: intendiamovi non é qualcosa dì evidente ma te ne accorgi solo al tatto, penso comunque siano segnali che indicano sia il caso dì intervenire.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.924
2.490
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
basta non usare sali o integratori ma solamente acqua e non c'è nessun problema di odori o muffe

con le sacche ad apertura larga poi basta un attimo per asciugare i residui di acqua con uno scottex, e non c'è necessità di tenerla in frigo
Vero...mai integratori nella sacca!!!
Io non non la asciugo, ma metto un aggeggiio nella larga apertura in modo la tenga aperta e passi aria ...con altre sacche sempre problemi odore /sapore ma co camelbak no.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.061
2.834
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Vero...mai integratori nella sacca!!!

Se è così, per me niente sacca! Ma perchè poi? Non basta lavarla bene una volta usata? Uso regolarmente gli integratori nelle borracce e non ho mai avuto problemi, non si forma nessuna patina all'interno, certo che non le faccio seccare ma le lavo subito appena rientro dal giro.
 

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Se è così, per me niente sacca! Ma perchè poi? Non basta lavarla bene una volta usata? Uso regolarmente gli integratori nelle borracce e non ho mai avuto problemi, non si forma nessuna patina all'interno, certo che non le faccio seccare ma le lavo subito appena rientro dal giro.
In realtà non gli fanno niente di che, basta lavarle bene.
Sicuramente tendono a macchiarle, ma è un po' come dire "non mettere il pomodoro nella schiscia perchè la plastica si macchia".
L'unico reale "problema" è che pulire la sacca è più impegnativo della borraccia. Devi pulire bene anche il tubo etc, altrimenti, con i sali, all'uso dopo fa schifo.
 
  • Like
Reactions: sideman

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.924
2.490
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Se è così, per me niente sacca! Ma perchè poi? Non basta lavarla bene una volta usata? Uso regolarmente gli integratori nelle borracce e non ho mai avuto problemi, non si forma nessuna patina all'interno, certo che non le faccio seccare ma le lavo subito appena rientro dal giro.
Pure io uso integratori nella borraccia, che se serve per un giro lungo metto al telaio.
La sacca serve per l'acqua, non viene mai pulita bene se ci metti altro...
Pulire una borraccia è assai facile,poi se prende puzza la getti ..costa un caxxo!!!
Una sacca camelbak...costa
 
  • Like
Reactions: tostarello