Rumors modelli 2022

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Un po’ limitante…… a sta stregua saremmo ancora a rincorrere i dinosauri e a scaldarci con il fuoco (forse) nelle caverne… tutte migliorate e funzionali ovviamente!
Xo’ qui si parla di ebike di un marchio che, alla stregua di pochi altri, genera delle aspettative quando esce con un nuovo prodotto.
Ed esordire con la prima nuova ebike, già vista e “visitata” da molti brand lascia un po’ di amaro in bocca.
Se poi sta ebike non è nemmeno regalata (come ci si aspetta da un marchio premium) allora forse qualche critica a caldo magari ci sta………..
Ma se tutta la gamma ha un quadrilatero con giunto Horst (almeno quelle di punta) cos’ altro avrebbero dovuto fare? Magari concentriamoci non sul sistema utilizzato ma su dove sono posizionati fulcri che determinano la bontà del progetto.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.835
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Asilo. Esatto. :) perché parlare di tecnica con certi personaggi che tanto il carro lungo o corto non cambia niente, il rake ?cosa ? Il mullet non ha proprio senso ! Cambiare gomme perché ? Ci sono quelle che vanno bene 4 stagioni ! :joy: Fare modifiche è solo da esaltati che tanto il 99% non sa sfruttare le bici ... ecc. ecc. commenti davvero molto utili !
Veramente, consiglio di andare a raccogliere le primule ! ;)
 
Ultima modifica:

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
@marcocapoti onestamente il tuo primo commento mi fatto pensare questo. La Lapierre innovativa in cosa? la batteria messa in orizzontale? Greyp è arrivata un anno prima e concetto simile è alla base della Thok Mig del 2017. Il sistema guarda un pò è il caro vecchio Horst.
Quello che ha fatto la differenza in Lapierre è stato Nico Vouilloz che l’ ha sviluppata sul campo e ne ha fatto un’ arma vincente sui campi di gara.
Questo solo per dire che quello che ci sembra innovativo, poi così innovativo non è.

Anzi ti dico di più, senza voler far polemica, molto simile allo schema di Pole c’ era una Rocky Mountain di metà anni 2000 e forse anche una Sintesi.
 

marcocapoti

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2017
205
210
43
57
venezia
Visita Sito
Bici
POLE VOIMA K3 + OVERVOLT 927 TEAM + Lauf TG Race
@marcocapoti onestamente il tuo primo commento mi fatto pensare questo. La Lapierre innovativa in cosa? la batteria messa in orizzontale? Greyp è arrivata un anno prima e concetto simile è alla base della Thok Mig del 2017. Il sistema guarda un pò è il caro vecchio Horst.
Quello che ha fatto la differenza in Lapierre è stato Nico Vouilloz che l’ ha sviluppata sul campo e ne ha fatto un’ arma vincente sui campi di gara.
Questo solo per dire che quello che ci sembra innovativo, poi così innovativo non è.

Anzi ti dico di più, senza voler far polemica, molto simile allo schema di Pole c’ era una Rocky Mountain di metà anni 2000 e forse anche una Sintesi.
Ok. La croata l’ho guidata un giorno. La glp2 ci ho corso un anno e mezzo. Se le paragoni per la posizione della batteria (peraltro completamente diversa per il baricentro) non ho altro da dire. Innovare è un concetto astratto: nel caso della GLP2 , secondo me, l'innovazione sta nell'ottimizzare un concetto completamente diverso da tutte le altre rece bike e renderlo stravincente. Noleggia per un giorno una GLP2 e poi ne riparliamo. La RM me la ricordo e, se è questa che attacco, l'unica cosa uguale è il punto di pivot alto. Ma come ogni discussione sul Forum hanno tutti ragion e tutti torto. .. 1646893352754.png
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
@marcocapoti onestamente il tuo primo commento mi fatto pensare questo. La Lapierre innovativa in cosa? la batteria messa in orizzontale? Greyp è arrivata un anno prima e concetto simile è alla base della Thok Mig del 2017. Il sistema guarda un pò è il caro vecchio Horst.
Quello che ha fatto la differenza in Lapierre è stato Nico Vouilloz che l’ ha sviluppata sul campo e ne ha fatto un’ arma vincente sui campi di gara.
Questo solo per dire che quello che ci sembra innovativo, poi così innovativo non è.

Anzi ti dico di più, senza voler far polemica, molto simile allo schema di Pole c’ era una Rocky Mountain di metà anni 2000 e forse anche una Sintesi.
Ma che dici..?? O le cose le si sanno bene o non si scrivono..:rolleyes:
La Lapierre Glp e' uscita nel 2016..
In Thok hanno preso la Glp come esempio replicandone integralmente le geometrie ed escursioni , ed inoltre non era stata sviluppata da Vouilloz per le gare ma per avere un mezzo con una guidabilita' simile alle muscolari sgravando l' avantreno dal peso della batteria...poi andava bene anche in gara...
:innocent:
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
@Auanagana ti chiedo scusa, hai ragione. Ieri non ho trovato notizie risalenti al 2016, ho cercato male. Thok è dello stesso anno, a sto punto non so chi ha copiato chi.

@marcocapoti abbiamo un concetto diverso di innovazione. Per me quello che descrivi tu è evoluzione. Per quello ho paragonato la GLP alla Greyp, per la posizione della batteria ma non mi sogno minimamente di metterle sullo stesso piano per la guidabiltà. Anzi, la Greyp mi fa inca...re perchè un marchio che sforna superbe supersportive abbia tirato fuori una bici da turismo blando.
Idem Rocky e Pole, di base partono dallo stesso concetto (biellette alte) ma se una è una bici di quasi 20 anni e pensata per il trail, l' altra ha affinato il concetto pensandola per l' enduro spinto poi aggiungici il telaio in CNC e di sicuro ottieni una bici fuori dal coro.
per quello m' infastidiscono le critiche sulla Transition, marchio che ormai è consolidato e lo metto alla pari e in linea coi marchi blasonati. Non è una bici nata vecchia, è una bici che evolve un concetto assodato e in più non tradisce le sorelle acustiche, La mia critica? Perchè non farla anche in alluminio?
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcocapoti

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2017
205
210
43
57
venezia
Visita Sito
Bici
POLE VOIMA K3 + OVERVOLT 927 TEAM + Lauf TG Race
@Auanagana ti chiedo scusa, hai ragione. Ieri non ho trovato notizie risalenti al 2016, ho cercato male. Thok è dello stesso anno, a sto punto non so chi ha copiato chi.

@marcocapoti abbiamo un concetto diverso di innovazione. Per me quello che descrivi tu è evoluzione. Per quello ho paragonato la GLP alla Greyp, per la posizione della batteria ma non mi sogno minimamente di metterle sullo stesso piano per la guidabiltà. Anzi, la Greyp mi fa inca...re perchè un marchio che sforna superbe supersportive abbia tirato fuori una bici da turismo blando.
Idem Rocky e Pole, di base partono dallo stesso concetto (biellette alte) ma se una è una bici di quasi 20 anni e pensata per il trail, l' altra ha affinato il concetto pensandola per l' enduro spinto poi aggiungici il telaio in CNC e di sicuro ottieni una bici fuori dal coro.
per quello m' infastidiscono le critiche sulla Transition, marchio che ormai è consolidato e lo metto alla pari e in linea coi marchi blasonati. Non è una bici nata vecchia, è una bici che evolve un concetto assodato e in più non tradisce le sorelle acustiche, La mia critica? Perchè non farla anche in alluminio?

@Pietro.68 non siamo OT stiamo comunque argomentando su bici 2022.
Tutto chiarissimo e concordo sul fatto che Innovazione/evoluzione abbiano una zona grigia in mezzo.
Il mio ragionamento (che sicuramente ho spiegato male) riferito a Transition è questo: 1) sei un marchio di "nicchia" 2) hai un "plotone" (un esercito ce l'ha Specy) di fedelissimi tra cui ci sarà chi attende trepidante la tua e-bike.
Esci (già molto dopo tanti altri "piccoli" costruttori... vedi Norco, White, Orange così solo qualcuno che mi passa in testa con progetti almeno particolari) con un progetto "normale" che riprende concetti diffusissimi. E con dei prezzi importanti (che sono proporzionali alla tua gamma ... per carità).
Ecco che arriva la mia "critica": io amo la Innovazione/evoluzione e giro il mio sguardo verso quel produttore che, magari non ha inventato la fusione nucleare, ma ha certamente introdotto una serie di concetti nuovi/esclusivi, sviluppandoli e arrivando sul mercato e-bike con una cosa nuova e diversa (cosa che non gli riconoscerei di certo se avessero preso una Stamina, avessero ricavato un buco per motore e batteria, e l'avessero presentata come la e-bike di Pole).
Esempio White: già 4 anni fa (credo o giu di lì) ha pensato alla rotazione del bosch in verticale per fare spazio alla batteria davanti al motore (abbassando non poco il baricentro). Specy ci è arrivata un paio di anni dopo con il my2019. Ora è una prassi comune.
Non parliamo poi di Rocky Mountain: la ami o la odi. Ma merita l'Oscar dell'innovazione nella sua entrata nel mondo e-bike: ancora oggi l'unica ad aver progettato e fatto in casa un "sistema motore" del tutto diverso da tutti gli altri (lasciamo perdere i motorini delle Specy SL o la riprogrammazione dell'EP8 di Orbea o ancora il motore di BH o di Forestal..... beato chi ne vedrà una in giro...) .
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Esempio White: già 4 anni fa (credo o giu di lì) ha pensato alla rotazione del bosch in verticale per fare spazio alla batteria davanti al motore (abbassando non poco il baricentro). Specy ci è arrivata un paio di anni dopo con il my2019. Ora è una prassi comune.
Non proprio..
Specialized gia' nel 2017 sulla levo aveva ruotato il motore e la batteria davanti..
Whyte ha si presentato nel 2019 la sua E-150 con bosch gen 4 ruotato ma poi l' ha commercializzata quasi un anno dopo ...nel frattempo Lapierre aveva gia' mandato nei negozi la Overvolt Am alu con Bosch ruotato e batteria estraibile da sotto ( invenzione Specialized 2019..)
Per la precisione... :p