Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.181
8.638
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
@maramouse .Guarda mi spiace nn essere d accordo con il tuo scritto e nn x fare il bastian contrario..ma io ho avuto la expert 2019...ho fatto circa 6mila km e ho provato perfino un periodo a montare la tg della S della molla ohlins(sono 68 kg nudo),mi pare 400e qlc x poi tornare sula 450eqlc....ma onestamente io fondocorsa con quella nn ne subivo...premetto che nn sono un pilota da podio,ma nemmeno un mongolo a guidare,salti qlc,anche li nn sono un pro sicuro,ma a livigno sempre con bike da enduro 26 prima 27.5poi 29 dopo e ora con ebike il terzo salto lo facevo e tanti con le dh le giravano....poi ok chi faceva il 4* aveva tutta la mia stima...quello li redbull io no...questo nn x egocentrismo ma x farti un poco capire come guido...appena preso la levo messo stesso ammo a molla e tolto e poicambiato dopo 3 ggxche andava si quello a pacco su tutto...ma la vecchia kenevo x mè com era studiata era 5 anni avanti gli altri come telaio e forka/ammo.Brakky
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: potter

montefuca

Ebiker pedalantibus
10 Febbraio 2019
124
80
28
Bg
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Fs M-Team
Appunto perché la variazione della lunghezza del carro non c'entra nulla con la progressione della sospensione, al massimo ti aumenta l'escursione totale in virtù di un maggior braccio di leva alla ruota (oltre ovviamente alle quote geometriche in generale) ma se non modifichi le posizioni relative dei vari pivot la curva rimane identica.
vorrei sapere se hai evidenza di carri più lunghi di 440mm che abbiano una scarsa progressione, dato che statisticamente lunghezza e progressione tendono ad andare di pari passo.

Poi sono d'accordo che progettualmente posizionado i leveraggi si possa fare tutto, ma così non è sulle bici in commercio.

ben contento di sbagliarmi, ma nelle seghe mentali per la prossima bici, lunghezza carro >445 mm sarebbe una piacevole condizione alla luce di quanto sopra, oltre che al miglior posizionamento che ne consegue (taglia xl)
 

montefuca

Ebiker pedalantibus
10 Febbraio 2019
124
80
28
Bg
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Fs M-Team
per i mono a molla sulle levo, ci sarebbe anche da fare un bel ragionamento riguardo i piani dei due fori di montaggi e relative boccole, le sollecitazioni che ricevono e come il degrado dei cuscinetti dei leveraggi incida in questo delicato equilibrio.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.164
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
vorrei sapere se hai evidenza di carri più lunghi di 440mm che abbiano una scarsa progressione, dato che statisticamente lunghezza e progressione tendono ad andare di pari passo.
Ma dove l'hai letta questa?
Ti ripeto che un carro più lungo a parità degli altri parametri ti darà solo una corsa maggiore alla ruota, ma solo perché percorre un arco di cerchio teorico maggiore, oltre ad un maggiore rapporto di leva, ma la curva di progressione rimane uguale, quella la decidi con il posizionamento degli snodi dei vari link.
Se no usando il tuo ragionamento tutte le bici con carro di pari lunghezza dovrebbero avere tutte la stessa curva di progressione, ma non è proprio così ..
 
  • Like
Reactions: anthony

montefuca

Ebiker pedalantibus
10 Febbraio 2019
124
80
28
Bg
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Fs M-Team
Non sto dicendo che la progressione dipenda esclusivamente dalla lunghezza carro ma che statisticamente a carri più lunghi progettualmente corrispondo curve di progressione piu morbide (mondraker), a carri corti corrispondono curve di progressione più ripide.
la lunghezza carro non è la variabile numero uno, ma per quanto si vede con carri corti, al di là dell’escursuone ruota non avrò la stessa o migliore progressione di carri lunghi.
anche perché idealizzando una bici a pari leveraggi, ma con due carri diversi, a pari sollecitazioni le leve e le forze risultanti, non possono essere le stesse
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.164
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Non sto dicendo che la progressione dipenda esclusivamente dalla lunghezza carro ma che statisticamente a carri più lunghi progettualmente corrispondo curve di progressione piu morbide (mondraker), a carri corti corrispondono curve di progressione più ripide.
la lunghezza carro non è la variabile numero uno, ma per quanto si vede con carri corti, al di là dell’escursuone ruota non avrò la stessa o migliore progressione di carri lunghi.
anche perché idealizzando una bici a pari leveraggi, ma con due carri diversi, a pari sollecitazioni le leve e le forze risultanti, non possono essere le stesse
Ti ripeto che non mi risulta, poi magari mi sbaglio.
Se mi dici escursione lunga vs corta ci può anche stare, ma anche lì dipende dalla destinazione d'uso della bici e non dalla corsa in se, ma da come viene progettata la cinematica.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.439
4.606
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
La curva di progressione non cambia con la lunghezza della leva (carro).
Questa è fisica elementare.
Con una leva (carro) più lunga serve meno forza per avere la stessa compressione, ma la curva di progressione sarà sempre la stessa ed è determinata dal sistema di sospensione utilizzato.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.969
6.268
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
vorrei sapere se hai evidenza di carri più lunghi di 440mm che abbiano una scarsa progressione, dato che statisticamente lunghezza e progressione tendono ad andare di pari passo.

Poi sono d'accordo che progettualmente posizionado i leveraggi si possa fare tutto, ma così non è sulle bici in commercio.

ben contento di sbagliarmi, ma nelle seghe mentali per la prossima bici, lunghezza carro >445 mm sarebbe una piacevole condizione alla luce di quanto sopra, oltre che al miglior posizionamento che ne consegue (taglia xl)
Molte delle nuove Haibike, le Cube 140 ce l'hanno più lungo. E forse anche Fantic ma non trovo le misure
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
977
597
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Il rapporto di compressione dei carri si ottiene dividendo l'escursione per la corsa dell'ammo. Non ho mai visto nell'analisi deile sospensioni la variabile lunghezza del carro.
 
  • Like
Reactions: maramouse

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.041
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
@maramouse .Guarda mi spiace nn essere d accordo con il tuo scritto e nn x fare il bastian contrario..ma io ho avuto la expert 2019...ho fatto circa 6mila km e ho provato perfino un periodo a montare la tg della S della molla ohlins(sono 68 kg nudo),mi pare 400e qlc x poi tornare sula 450eqlc....ma onestamente io fondocorsa con quella nn ne subivo...premetto che nn sono un pilota da podio,ma nemmeno un mongolo a guidare,salti qlc,anche li nn sono un pro sicuro,ma a livigno sempre con bike da enduro 26 prima 27.5poi 29 dopo e ora con ebike il terzo salto lo facevo e tanti con le dh le giravano....poi ok chi faceva il 4* aveva tutta la mia stima...quello li redbull io no...questo nn x egocentrismo ma x farti un poco capire come guido...appena preso la levo messo stesso ammo a molla e tolto e poicambiato dopo 3 ggxche andava si quello a pacco su tutto...ma la vecchia kenevo x mè com era studiata era 5 anni avanti gli altri come telaio e forka/ammo.Brakky
Ciao, non metto in dubbio, le tue sensazioni, nel ns gruppo. eravamo in 12 ad avere le kenevo tra il 2018 ed il 2019 e quasi tutti, abbiamo notato una eccessiva linearità del carro, anche il buon rulezman, con cui ebbi, in quel di Finale Ligure, una piacevole chiacchierata, mi confermò le mie sensazioni, solo un paio di compagni di scorribande, si sono trovati bene, con ammo ohlins e molla montata di serie ed erano tutti e due sui 60/65 kg, mentre la maggior parte di noi, è più corpulenta ed è tra gli 80 ed i 90 kg ed ha messo molle molto più dure, io, ad esempio, sono 80 kg ed avevo messo la 540 se non ricordo male
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
977
597
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Ciao, non metto in dubbio, le tue sensazioni, nel ns gruppo. eravamo in 12 ad avere le kenevo tra il 2018 ed il 2019 e quasi tutti, abbiamo notato una eccessiva linearità del carro, anche il buon rulezman, con cui ebbi, in quel di Finale Ligure, una piacevole chiacchierata, mi confermò le mie sensazioni, solo un paio di compagni di scorribande, si sono trovati bene, con ammo ohlins e molla montata di serie ed erano tutti e due sui 60/65 kg, mentre la maggior parte di noi, è più corpulenta ed è tra gli 80 ed i 90 kg ed ha messo molle molto più dure, io, ad esempio, sono 80 kg ed avevo messo la 540 se non ricordo male
Storicamente tutti i carri specy hanno poca progressività e poco supporto del carro in pedalata. Di contro sono molto easy e poco stancanti in discesa. E ammo con corsa corta che di solito danno rapporto di compressione alto e surriscaldamento su discese lunghe.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.181
8.638
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Storicamente tutti i carri specy hanno poca progressività e poco supporto del carro in pedalata. Di contro sono molto easy e poco stancanti in discesa. E ammo con corsa corta che di solito danno rapporto di compressione alto e surriscaldamento su discese lunghe.
Ok sarà...ma il carro della kenevo che dicevamo vecchia...con la levo 2020 nn centra nulla... ha una compressione di un 40% piu lineare(cosi a spanne è!)la levo.Brakky
 

montefuca

Ebiker pedalantibus
10 Febbraio 2019
124
80
28
Bg
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Fs M-Team
Non sto dicendo che la progressione dipenda esclusivamente dalla lunghezza carro ma che statisticamente a carri più lunghi progettualmente corrispondo curve di progressione piu morbide (mondraker), a carri corti corrispondono curve di progressione più ripide.
la lunghezza carro non è la variabile numero uno, ma per quanto si vede con carri corti, al di là dell’escursuone ruota non avrò la stessa o migliore progressione di carri lunghi.
anche perché idealizzando una bici a pari leveraggi, ma con due carri diversi, a pari sollecitazioni le leve e le forze risultanti, non possono essere le stesse
io più di scriverlo così...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.