GARMIN EDGE 530

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bruno Brugnolo

Ebiker ex novello
11 Febbraio 2020
40
25
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Ibis
Buonasera a tutti,
ho un Garmin 530 connesso a Specialized Turbo Levo 2020.

Da tempo mi sono accorto che le distanze chilometriche, per esattezza la distanza percorsa in un giro, spesso sono sballate in più rispetto al reale; per esempio, un giro di 20km reali mi viene registrato con 30km sul Garmin 530.

Oggi, ad un certo punto, mi sono accorto che la velocità indicata dallo strumento si era bloccata su km/h 27,3 e che le decine di metri avanzavano in modo esagerato rspetto alla realtà. Ho risolto il problema spegnendo la bici e riaccendendola.

Qualcuno può spiegarmi come mai?!? ...e se è possibile evitare che ciò accada?

Grazie!
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.158
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Buonasera a tutti,
ho un Garmin 530 connesso a Specialized Turbo Levo 2020.

Da tempo mi sono accorto che le distanze chilometriche, per esattezza la distanza percorsa in un giro, spesso sono sballate in più rispetto al reale; per esempio, un giro di 20km reali mi viene registrato con 30km sul Garmin 530.

Oggi, ad un certo punto, mi sono accorto che la velocità indicata dallo strumento si era bloccata su km/h 27,3 e che le decine di metri avanzavano in modo esagerato rspetto alla realtà. Ho risolto il problema spegnendo la bici e riaccendendola.

Qualcuno può spiegarmi come mai?!? ...e se è possibile evitare che ciò accada?

Grazie!
Purtroppo lo fa anche la mia, dovrebbe essere un problema della tcu che invia i dati al Garmin, di solito basta spegnere e riaccendere la bici per risolvere.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ragazzi non c’è l’ho fatta ad aspettare Natale per provare il 530

che dire bellissimo, leggerissimo e molto intuitivo se già si spippola sui Fenix

tante cose non mi servono ma il resto mi piace
Ho impostato solo 4 schermate come segue
58C7AD4F-2035-472E-B25E-72A3A192CB20.jpeg D8147D05-EEF2-4EF4-8B25-CB486F02625B.jpeg A81B01FF-A0CA-46DB-BCA3-8D61F310FB53.jpeg
 

Allegati

  • 9282D98F-37CD-434B-8E84-089854B64705.jpeg
    9282D98F-37CD-434B-8E84-089854B64705.jpeg
    201,5 KB · Visite: 16

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.158
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp

Allegati

  • 20211208_073235.jpg
    20211208_073235.jpg
    214,1 KB · Visite: 23
  • 20211208_073227.jpg
    20211208_073227.jpg
    178,1 KB · Visite: 24
  • Like
Reactions: sideman

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.008
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ragazzi non c’è l’ho fatta ad aspettare Natale per provare il 530
che dire bellissimo, leggerissimo e molto intuitivo se già si spippola sui Fenix
Non conosco il Fenix ma non definirei molto intuitivo il 530, la struttura dei menù è spesso ... creativa. Comunque complimenti, vedrai che ti troverai bene, per le mie esigenze è fin sovrabbondante. Se puoi collega i sensori tramite ANT+ invece che BLE, è un protocollo più leggero in termini di consumi. Poi ti consiglio il suo guscio in gomma siliconica, e di levare la pellicola in dotazione e mettere una pellicola in vetro temperato che ti protegge molto meglio il display. Io ho messo queste:

https://www.amazon.it/gp/product/B07WDVR8X7/?tag=mmc08-21

e mi sembrano molto valide, con un minimo di attenzione è andata su senza problemi e senza granelli di polvere imprigionati sotto, una volta assestata bene è totalmente invisibile, nella confezione ce ne sono addirittura quattro. Ma ne trovi anche altre equivalenti.
 
  • Like
Reactions: sideman

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ragazzi non c’è l’ho fatta ad aspettare Natale per provare il 530

che dire bellissimo, leggerissimo e molto intuitivo se già si spippola sui Fenix

tante cose non mi servono ma il resto mi piace
Ho impostato solo 4 schermate come segue
Vedi l'allegato 47399 Vedi l'allegato 47400 Vedi l'allegato 47404
Rispetto al mio 520 plus vedo che ha qualche voce in più nel "fake channel" della e-bike, Garmin rimane sempre al top nel settore.
Unica cosa se già non l'hai fatto metti il laccetto e passalo attorno al manubrio, questa settimana l'ho salvato da rottura in quanto a seguito vibrazioni la staffa ha ceduto, probabilmente era rimasta colpita già qualche settimana fa da un ramo preso in un bosco e non me ne sono accorto.
 

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
223
178
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Per visualizzare i dati ebike (in particolare autonomia residua) quale app/campo dati hai utilizzato?
Sul 520 plus ( credo anche il 530 se non hanno cambiato qualcosa ), con Giant, nel momento in cui associ il sensore e-bike ed avvii una sessione "corsa" compare un fake channel che fornisce quei dati, su Specialized si può usare una app che si chiama " e-bike field" se non ricordo male in quanto Garmin ha implementato il loro sistema con Specialized ( risposta ufficiale di Garmin che mi fornirono a seguito di mia domanda sul perché tale app con Giant non funzionava)
La app una volta scaricato e configurata la aggiungi come pagina dati.
 

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
223
178
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Sul 520 plus ( credo anche il 530 se non hanno cambiato qualcosa ), con Giant, nel momento in cui associ il sensore e-bike ed avvii una sessione "corsa" compare un fake channel che fornisce quei dati, su Specialized si può usare una app che si chiama " e-bike field" se non ricordo male in quanto Garmin ha implementato il loro sistema con Specialized ( risposta ufficiale di Garmin che mi fornirono a seguito di mia domanda sul perché tale app con Giant non funzionava)
La app una volta scaricato e configurata la aggiungi come pagina dati.
Vero, ebike field è l'app che utilizzo, ma dà solo la percentuale di batteria e tra l'altro non rileva l'extender ... per questo chiedevo.
Provai ad utilizzare la pagina specifica del Garmin, però se non ricordo male i campi aggiuntivi rispetto alla batteria mi restavano vuoti, così ha smesso di utilizzarla.
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.158
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Vero, ebike field è l'app che utilizzo, ma dà solo la percentuale di batteria e tra l'altro non rileva l'extender ... per questo chiedevo.
Provai ad utilizzare la pagina specifica del Garmin, però se non ricordo male i campi aggiuntivi rispetto alla batteria mi restavano vuoti, così ha smesso di utilizzarla.
Se hai una Levo la bici non trasmette che percentuale batteria e livello assistenza, infatti anch'io ho smesso di utilizzare la pagina dati apposita del Garmin, per passare anch'io al campo dati "Ebike Field", che usavo già sul Garmin da polso.
 
  • Like
Reactions: Frodo and sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non conosco il Fenix ma non definirei molto intuitivo il 530, la struttura dei menù è spesso ... creativa. Comunque complimenti, vedrai che ti troverai bene, per le mie esigenze è fin sovrabbondante. Se puoi collega i sensori tramite ANT+ invece che BLE, è un protocollo più leggero in termini di consumi. Poi ti consiglio il suo guscio in gomma siliconica, e di levare la pellicola in dotazione e mettere una pellicola in vetro temperato che ti protegge molto meglio il display. Io ho messo queste:

https://www.amazon.it/gp/product/B07WDVR8X7/?tag=mmc08-21

e mi sembrano molto valide, con un minimo di attenzione è andata su senza problemi e senza granelli di polvere imprigionati sotto, una volta assestata bene è totalmente invisibile, nella confezione ce ne sono addirittura quattro. Ma ne trovi anche altre equivalenti.
Non ho Specy per cui BLE non lo uso, uso ant+

Riguardo alle pellicola sul vetro ci avevo pensato e stamani volevo andare a cercarla, per cui grazie per il link, il gusco in gomma no , sono molto resistenti, ho avuto per 6 anni un edge 800 e ha preso di tutto, la struttura è molto resistente, purtroppo il difetto più grande sono le alette, quelle si possono rompere, e non le sostituisci ....
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Per visualizzare i dati ebike (in particolare autonomia residua) quale app/campo dati hai utilizzato?
allora,
tieni conto che io ho Giant che si interfaccia completamente con le serie Edge dal 520 plus in poi fino al 1030, quindi quella schermata (che su Garmin si chiama e.bike) appare in automatico con tutte le relative metriche.
Sul Fenix invece, che come altre serie Garmin non si interfaccia, utilizzavo e.bike field che mi restituiva i dati di %batt e selezione assistenza e li inserivo come pagine dati.
A quello che so, quelli che hanno Specy anche loro utilizzano e.bike Field
 
  • Like
Reactions: Frodo