Consiglio: Trek Rail 9.7 o Turbo Levo Expert rapporto necessità-costo-utilizzo

Chris79ita

Ebiker normalus
27 Gennaio 2021
97
37
18
44
Arezzo
Visita Sito
Bici
Semplicissima mtb poco usata
Buonasera a tutti anzitutto.

Secundis premetto che sono già a letto distrutto dopo una giornata veramente...ma veramente intensa per il sottoscritto che, come più volte evidenziato, dopo la sola (discreta) esperienza sino ai 24 anni su motocross (causa incidente) ha mollato qualsiasi attività (su ruote) fino ai 42 anni di oggi.
L' "intenso" succitato è relativo al fatto che, stremato dopo il giro con "i pro" son ripartito poi con moglie e figlio.... (e non sono uno che brama faticare...ma si era capito)

Detto ciò parto con la risposta all'ultimo post di @sideman che a leggerlo mi è venuto un sorriso a 64 denti .....in quanto i due con le gravel erano veramente due "belve" in pensione da anni (gli altri due erano i rivenditori delle bici oggetto del threat); hanno poi interrotto -i gravelisti- l'odierno tour solamente quando siamo arrivati quasi nel punto di attivare il walk....-ma fidatevi se vi dico che han fatto tratti sia salita (sopratutto salita) che discesa encomiabili!-

@Diapason purtroppo le mie "considerazioni" lasciano il tempo che corre in quanto, l'unico metro di paragone, sono "rimembranze" del tempo che fu con le moto oltre che la flebile esperienza ricevuta dalle ebike noleggiate in questo ultimo anno (comunque tutte ottime per lo piu). Vero è che alcune valutazione sono state largamente avallate dai presenti e-biker

Parto dunque con le mie sensazioni ...e prendetele veramente come opinioni di uno che non ne capisce una mazza...ma forse potrebbero tornare utili a chi voglia entrare in questo "mondo" con un certo background e relativo budget:
 
Ultima modifica:

Chris79ita

Ebiker normalus
27 Gennaio 2021
97
37
18
44
Arezzo
Visita Sito
Bici
Semplicissima mtb poco usata
Buonasera a tutti anzitutto.

Secondis premetto che sono già a letto distrutto dopo una giornata veramente...ma veramente intensa per il sottoscritto che, come più volte evidenziato, dopo la sola (discreta) esperienza sino ai 24 anni su motocross (causa incidente) ha mollato qualsiasi attività (su ruote) fino ai 42 anni di oggi.
L' "intenso" succitato è relativo al fatto che, stremato dopo il giro con "i pro" son ripartito poi con moglie e figlio.... (e non sono uno che brama faticare...ma si era capito)

Detto ciò parto con la risposta all'ultimo post di @sideman che a leggerlo mi è venuto un sorriso a 64 denti .....in quanto i due con le gravel erano veramente due "belve" in pensione da anni (gli altri due erano i rivenditori delle bici oggetto del threat); hanno poi interrotto -i gravelisti- l'odierno tour solamente quando siamo arrivati quasi nel punto di attivare il walk....-ma fidatevi se vi dico che han fatto tratti sia salita (sopratutto salita) che discesa encomiabili!-

@Diapason purtroppo le mie "considerazioni" lasciano il tempo che corre in quanto, l'unico metro di paragone, sono "rimembranze" del tempo che fu con le moto oltre che la flebile esperienza ricevuta dalle ebike noleggiate in questo ultimo anno (comunque tutte ottime per lo piu). Vero è che alcune valutazione sono state largamente avallare dai presenti e-biker

Parto dunque con le mie sensazioni ...e prendetele veramente come opinioni di uno che non ne capisce una mazza...ma forse potrebbero tornare utili a chi voglia entrare in questo "mondo" con un certo background e relativo budget:
Faccio presente che non solo le ho provate tutte e 3 (le 2 TL e la trek nelle medesime situazioni di percorso ....pure ripetendolo) ma anche le gravel (prima esperienza in assoluto e devo dire una piacevole sorpresa anche se non fanno per me) oltre la e520 woman di decathlon della moglie e la raymon da 26" del bimbo (in situazioni molto differenti ovviamente)

Sopra prolisso come pochi, schematizzo invece sotto le mie sensazioni (con aggiunta del parere degli altri due ebiker - credo sia più chiaro cosa mi porterà a a scegliere in base all "appagamento" sentito anche si certi "lati" che altri relegano a superflui)

Ovviamente quanto segue è parere di un "niubbo"

- motore migliore bosh: mi sono trovato benissimo con la trek, anche facendo prove è quello che in salita mi faceva faticare di meno in qualsiasi situazione di terreno malgrado la coppia l'nm meno potente sulla carta. La tl ex aveva settato un erogazione del brose particolare ma troppo complicato per me (che ho adorato l emtb di bosch allo sfinimento)

- ho trovato entrambe le TL molto divertenti a basse velocità (esempio al limite del raccontabile ci impennavo benissimo) ma non sono riuscito a notare tantissima differenza tra la comp e la ex (ripeto che non c è bisogno giriate il coltello sul fatto che non ne capisco niente, ...lo so ;) :oops: )

- discesa su letto di fiume trek a vita (idem salite su percorsi impervi)

- semplificando il tutto, ho trovato la rail più simile alle moto che al tempo guidavo (semplicisticamente parlando gente, sia chiaro) e le tl più simili al ricordo che ho delle normali mtb (cosa che non è assolutamente un male)

- potrei poi ulteriormente ridicolizzarmi facendo presente che abbiamo trovato molte specy ma zero trek (e ci han pure fermato per vederla e provarla)

- per quanto concerne i due "pro", sul motore han detto che il bosh sembra spinga piu ma che il brose è fatto per (parole testuali) "chi ama le mtb e vuole un aiuto che non faccia perdere il piacere di una muscolare"

- freni non ne ho idea, per me eran perfetti tutti (idem forcelle e ammortizzatori ma senza bisogno che me lo rimarcate, so che non è così e son io che non ne capisco un c...o, aggiungo solo che forse le tl risultavano....piu morbide diciamo e nello sconnesso di roccia a bassa velocità asseconda meno irruentemente le asperità se vai veloce "ballano" una cifra e mi risultavano più difficili rispetto alla rail che sbrava averle letteralmentepiù dure ma non so se effettivamente dipenda dalle regolazioni, dalla qualità o dalle geometrie...) Per i pro la ex è al top

- cazzata....ma sella della trek è da film di fantozzi, un incubo

- estetica la trek provata è da sega (infierire pure ;) )

- autonomia pare che i motori siano arrivati con solita carica residua malgrado le batterie ...e le gambe mie quando ho provavo le 3 ebike

Concludo con un modestissimo parere sulle gravel: se avessi gambe, fiato e sopratutto voglia di faticare...sarebbero una scelta obbligata! Anche il solo vedere questi due signori salire sorridendo e con lo sguardo fiero di se stessi meritava l'uscita

Ho scritto da cel e velocemente, accettate di buon grado imprecisioni, se ho qualcosa da aggiungere o correggere provvederò domani

Buonanotte che svengo e domani devo rimediare alla giornata persa, saluti,
Christian

Ps: infine le ebike di moglie e figlio sono state piacevolmente sorprendenti per il rapporto qualità prezzo veramente non credevo

Pps: dimenticavo , domani mi fan l'ultimo prezzo e decido, ancora ho qualche dubbio ma all'80% so dove parare....
 
Ultima modifica:

Diapason

Ebiker pedalantibus
12 Ottobre 2020
146
72
28
39
Vicenza
Visita Sito
Bici
Trek Rail
@Chris79ita per "considerazioni" intendevo proprio le tue personali, dopo aver provato entrambi i mezzi.
Anche se puoi avere poca esperienza, quello che si sente a pelle ha sempre il suo peso nella scelta in fondo.
Sono curioso perchè pure io ero indeciso tra queste due ebike a suo tempo :joy:

Aspettiamo la scelta definitiva allora ;) :cool:
 
  • Like
Reactions: Chris79ita

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
ottimo report, le sensazioni personali contano sempre indipendentemente dall'esperienza
attendiamo il verdetto .... :cool:
mi pare che chiara la scelta, per me sarà.... ;) Trek
poi come già scritto sopra come caschi, caschi benissimo
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Chris79ita

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Facendo una considerazione sui 4 motori più venduti, Bosch, Brose,Shimano e Yamaha......a parte le diverse impostazioni e le differenze legate a scelte progettuali, non penso all'uso vi siano differenze sostanziali.
Ogni bici ha un suo progetto,certo,ma oggi tutte le bici di "marca" sono ottime bici.
Cosa rimane??
La componentistica offerta ed il prezzo di vendita.
A mio avviso è molto più facile capire la differenza tra una forcella scarsa ed una buona che tra un motore e l'altro.
Stesso discorso ammortizzatore, freni,ruote eccc.
Tutti questo panegirico per dire che la differenza oggi la fanno i montaggi ed il prezzo,a mio parere....
Il resto oramai è "buono" a prescindere.

Io la penso esattamente all'opposto.. :blush:
La componentistica viene in secondo piano rispetto al progetto del telaio e del sistema batteria motore...e i motori , se non usati solo per risalire su stradoni, dono molto diversi nell'utilizzo e non sempre adatti alle proprie caratteristiche fisiche...
 
  • Like
Reactions: Chris79ita

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Faccio presente che non solo le ho provate tutte e 3 (le 2 TL e la trek nelle medesime situazioni di percorso ....pure ripetendolo) ma anche le gravel (prima esperienza in assoluto e devo dire una piacevole sorpresa anche se non fanno per me) oltre la e520 woman di decathlon della moglie e la raymon da 26" del bimbo (in situazioni molto differenti ovviamente)

Sopra prolisso come pochi, schematizzo invece sotto le mie sensazioni (con aggiunta del parere degli altri due ebiker - credo sia più chiaro cosa mi porterà a a scegliere in base all "appagamento" sentito anche si certi "lati" che altri relegano a superflui)

Ovviamente quanto segue è parere di un "niubbo"

- motore migliore bosh: mi sono trovato benissimo con la trek, anche facendo prove è quello che in salita mi faceva faticare di meno in qualsiasi situazione di terreno malgrado la coppia l'nm meno potente sulla carta. La tl ex aveva settato un erogazione del brose particolare ma troppo complicato per me (che ho adorato l emtb di bosch allo sfinimento)

- ho trovato entrambe le TL molto divertenti a basse velocità (esempio al limite del raccontabile ci impennavo benissimo) ma non sono riuscito a notare tantissima differenza tra la comp e la ex (ripeto che non c è bisogno giriate il coltello sul fatto che non ne capisco niente, ...lo so ;) :oops: )

- discesa su letto di fiume trek a vita (idem salite su percorsi impervi)

- semplificando il tutto, ho trovato la rail più simile alle moto che al tempo guidavo (semplicisticamente parlando gente, sia chiaro) e le tl più simili al ricordo che ho delle normali mtb (cosa che non è assolutamente un male)

- potrei poi ulteriormente ridicolizzarmi facendo presente che abbiamo trovato molte specy ma zero trek (e ci han pure fermato per vederla e provarla)

- per quanto concerne i due "pro", sul motore han detto che il bosh sembra spinga piu ma che il brose è fatto per (parole testuali) "chi ama le mtb e vuole un aiuto che non faccia perdere il piacere di una muscolare"

- freni non ne ho idea, per me eran perfetti tutti (idem forcelle e ammortizzatori ma senza bisogno che me lo rimarcate, so che non è così e son io che non ne capisco un c...o, aggiungo solo che forse le tl risultavano....piu morbide diciamo e nello sconnesso di roccia a bassa velocità asseconda meno irruentemente le asperità se vai veloce "ballano" una cifra e mi risultavano più difficili rispetto alla rail che sbrava averle letteralmentepiù dure ma non so se effettivamente dipenda dalle regolazioni, dalla qualità o dalle geometrie...) Per i pro la ex è al top

- cazzata....ma sella della trek è da film di fantozzi, un incubo

- estetica la trek provata è da sega (infierire pure ;) )

- autonomia pare che i motori siano arrivati con solita carica residua malgrado le batterie ...e le gambe mie quando ho provavo le 3 ebike

Concludo con un modestissimo parere sulle gravel: se avessi gambe, fiato e sopratutto voglia di faticare...sarebbero una scelta obbligata! Anche il solo vedere questi due signori salire sorridendo e con lo sguardo fiero di se stessi meritava l'uscita

Ho scritto da cel e velocemente, accettate di buon grado imprecisioni, se ho qualcosa da aggiungere o correggere provvederò domani

Buonanotte che svengo e domani devo rimediare alla giornata persa, saluti,
Christian

Ps: infine le ebike di moglie e figlio sono state piacevolmente sorprendenti per il rapporto qualità prezzo veramente non credevo

Pps: dimenticavo , domani mi fan l'ultimo prezzo e decido, ancora ho qualche dubbio ma all'80% so dove parare....
Beh...
quando uno ha la possibilità di provare i mezzi, poi chiaro prende quello dove si è trovato meglio...principiante o esperto che sia la scelta è sempre giusta

Sui motori ti hanno detto bene, il Bosch ha l'effetto motorino molto più del Brose ed il Yamaha, è per questo che io ad esempio non amo assolutamente il Bosch mentre adoro Borse e Yamaha oltretutto super settabili, ma se appunto a te della fase di risalita ti importa poco con Bosch metti e-mtb e vai .... sono modi di intendere la E.mtb differenti
I 4 motori si differenziano tra loro appunto per l'erogazione e le impostazioni, ma poi sono tutti e 4 assolutamente validi... però ognuno sceglie quello che si avvicina maggiormente alla sua filosofia

A questo punto mi sembri convinto della Rail prendi la Rail...

sid
 

Chris79ita

Ebiker normalus
27 Gennaio 2021
97
37
18
44
Arezzo
Visita Sito
Bici
Semplicissima mtb poco usata
Grazie a Tutti gente per i consigli, pareri, informazioni ecc... che ho provato, per quanto mi sia possibile, a "far miei" durante le prove ....ed è proprio grazie a questo thread che i piccoli e brevi test fatti mi han permesso di arrivare alla scelta che vedete in calce ;)

Giusto per info vi dico che sulla scelta finale hanno principalmente influito le "cose" a me più lampanti, motore (emtb in primis e poche beghe su settaggi...) e prezzo! (il resto non ero in grado di valutarlo adeguatamente in rapporto al maggior costo)

Grazie ancora ci "troviamo" su qualche altro thread (o chi lo sa..., magari su qualche percorso con l e-bike sotto il culo!)

VideoCapture_20211123-175537.jpg

20211124_133740.jpg
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie a Tutti gente per i consigli, pareri, informazioni ecc... che ho provato, per quanto mi sia possibile, a "far miei" durante le prove ....ed è proprio grazie a questo thread che i piccoli e brevi test fatti mi han permesso ad arrivare alla scelta che vedete in calce ;)

Giusto per info vi dico che sulla scelta finale hanno principalmente influito le "cose" a me più lampanti, motore (emtb in primis e poche beghe su settaggi...) e prezzo! (il resto non ero in grado di valutarlo adeguatamente in rapporto al maggior costo)

Grazie ancora ci "troviamo" su qualche altro thread (o chi lo sa..., magari su qualche percorso con l e-bike sotto il culo!)

Vedi l'allegato 46846

Vedi l'allegato 46845
ecco ...
abbigliamento tutto da rifare.... :p :p :p
a partire dalle scarpe e casco...

ah ah ah

Quella foto mi sa di casa... stessi panorami miei... ci si becca in pratomagno o a galatrona
 

Chris79ita

Ebiker normalus
27 Gennaio 2021
97
37
18
44
Arezzo
Visita Sito
Bici
Semplicissima mtb poco usata
ecco ...
abbigliamento tutto da rifare.... :p :p :p
a partire dalle scarpe e casco...

ah ah ah

Quella foto mi sa di casa... stessi panorami miei... ci si becca in pratomagno o a galatrona
C...o ti è andata non poco "bene"' che ad averlo saputo prima ti avrei stressato non sai quanto per una uscita ciclo-culturale a fronte dell'acquisto! :D :D

Per molti mesi a venire credo sia più probabile incontrarci in cantina a petrolo che alla croce ...a meno che non mi porti sulle spalle altre due batterie...
Comunque se passi da quelle parti e vedi uno fuori dalla tenuta (per lavoro) sorseggiare un -ottimo- bicchiere di vino prova a fermati ;)))!

Per l'abbigliamento sono reminescenze delle prove ed acquisti estivi improvvisati (per ebike a noleggio di cui ci sarebbe non poco da parlare.. -oltre che investirci- che in un' estate avrei speso meno comprarle a tutti e 3 piuttosto che noleggiarle per tutta la famiglia), pensa che andavo con scarponi da trekking.......:sweat:

Se invece capiti in zona arezzo e per qualsivoglia motivo ti vuoi fare due palle enormi......e mi contatti, non sai quanto te ne sarei grato!!!:p

@hikomun pensa che ci sarei dovuto esser a maggio ma non c'han fatto manco sbarcare dalla crociera...., se a giugno se ne cava le gambe (e mi sarò fatto ....un po' di gambe..:p) ti contatto!

A prescindere dalle battute, ringrazio nuovamente tutti, il divertimento, appagamento e soddisfazione di oggi è impagabile ("malgrado" fossi con la moglie)

Ps: ma usa/è utile lasciare contatto strava? C'è per caso specifico thread? che sempre con fam non è proprio il massimo dell'entusiasmo, sopratutto in considerazione del fatto che i miei orari/giorni di lavoro (piuttosto indipendenti) spesso non si confanno ad altri ebiker
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Se invece capiti in zona arezzo e per qualsivoglia motivo ti vuoi fare due palle enormi......e mi contatti, non sai quanto te ne sarei grato!!!:p



Ps: ma usa/è utile lasciare contatto strava? C'è per caso specifico thread? che sempre con fam non è proprio il massimo dell'entusiasmo, sopratutto in considerazione del fatto che i miei orari/giorni di lavoro (piuttosto indipendenti) spesso non si confanno ad altri ebiker
Come ti avevo detto pagine fa, ad Arezzo a mio avviso c'è uno tra i migliori sospensionisti della toscana, la revisione della mia kashima la fa lui...

Qui sul forum c'è una sezione dedicata ai compagni di avventura... prova li
 
  • Like
Reactions: Chris79ita