Rumors modelli 2022

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.495
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Onesti anche i tempi di ricarica...strana la scelta del caricatore 4A invece del 6A
In realtà il 4a è il più usato, anche perché c’è chi dice che caricare le batterie troppo velocemente (6a) può essere dannoso. Figurati che con la mia Orbea di serie ti davano il 2a, commutato in negozio con un 4a quando ritirai la bici.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.178
13.322
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...La mia è assolutamente confrontabile come tipologia di bici, telaio carbon...
Occhio che Whistle usa stuoie da termoformatura con veicolo in poliestere, non pre-preg con epossidica come le altre. Significa che la resina rimane tutta sul tessuto, mentre nel preimpregnato, oltre ad esserci meno resina, in "cottura" a pressione una parte se ne esce.
È probabile che un telaio siffatto pesi più del corrispondente in alluminio...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.912
6.220
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Occhio che Whistle usa stuoie da termoformatura con veicolo in poliestere, non pre-preg con epossidica come le altre. Significa che la resina rimane tutta sul tessuto, mentre nel preimpregnato, oltre ad esserci meno resina, in "cottura" a pressione una parte se ne esce.
È probabile che un telaio siffatto pesi più del corrispondente in alluminio...
Ma quindi che tu sappia anche altri telai carbon non leggerissimi ( Cube, Haibike, Giant...) sono fatti così?j Oppure certi telai molto leggeri (Specy, Rise..) sono fatti con processi più "manuali"? Oppure ancora per alleggerire molto qualcuno usa telai meno "dimensionati" e quindi in assoluto meno robusti?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.178
13.322
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ma quindi che tu sappia anche altri telai carbon non leggerissimi ( Cube, Haibike, Giant...) sono fatti così?j Oppure certi telai molto leggeri (Specy, Rise..) sono fatti con processi più "manuali"? Oppure ancora per alleggerire molto qualcuno usa telai meno "dimensionati" e quindi in assoluto meno robusti?
Non ho idea se i marchi che citi usino processi e materiali simili, visto che non lo dichiarano esplicitamente.
È comunque vero che ci sono telai che pur usando materiali simili (simili!) tra loro pre-preg, hanno differenze marcata di peso. La stesura delle stuoie è prettamente una operazione manuale, meno pezzi da tagliare, inserire e orientare, meno tempo di lavorazione e meno specializzato il personale (i costi principali, nei compositi): su certi manufatti si preferisce usare più stuoia multidirezionale (e quindi anche più resina) per irrobustire la zona senza applicare vari patch unidirezionali.
Ci sono telai monolitici e telai con giunzioni, i primi più leggeri perché le fasciature di raccordo appesantiscono la struttura.
Ci sono telai con l’obliquo aperto, per far posto alla batteria, le cui pareti sono molto più spesse di una struttura tubolare.
Escluderei che per alleggerire si sottodimensionino le strutture, sarebbe tafazziano per un’azienda leader che magari garantisce pure il telaio a vita, non si può escludere comunque un “falla” in produzione e una scelta più “conservativa” rendere tutti più tranquilli.
É chiaro che per alleggerire bisogna estremizzare, e ciò vale anche coi metalli, la fragilità dei compositi con veicolo epossidico può essere un limite ai traumi da carichi di punta (la classica sassata, lo sbattere su un oggetto appuntito...) e in questo senso uno spessore maggiore è una garanzia maggiore.

Per fare un po’ di filosofia, comunque, c’è da dire che nel mercato e-mtb vedo attualmente una corsa al “grosso è bello”, un po’ come successe coi SUV nel mercato auto, come per giustificare il lievitare dei costi.
Le bici che stanno uscendo, a parte qualche eccezione, hanno per scelta estetica strutture massicce, importanti e imponenti, in particolare quelle con telai in compositi: ma questa tecnologia non dovrebbe servire a renderle più leggere? No, a renderle più “appetibili”...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.912
6.220
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non ho idea se i marchi che citi usino processi e materiali simili, visto che non lo dichiarano esplicitamente.
È comunque vero che ci sono telai che pur usando materiali simili (simili!) tra loro pre-preg, hanno differenze marcata di peso. La stesura delle stuoie è prettamente una operazione manuale, meno pezzi da tagliare, inserire e orientare, meno tempo di lavorazione e meno specializzato il personale (i costi principali, nei compositi): su certi manufatti si preferisce usare più stuoia multidirezionale (e quindi anche più resina) per irrobustire la zona senza applicare vari patch unidirezionali.
Ci sono telai monolitici e telai con giunzioni, i primi più leggeri perché le fasciature di raccordo appesantiscono la struttura.
Ci sono telai con l’obliquo aperto, per far posto alla batteria, le cui pareti sono molto più spesse di una struttura tubolare.
Escluderei che per alleggerire si sottodimensionino le strutture, sarebbe tafazziano per un’azienda leader che magari garantisce pure il telaio a vita, non si può escludere comunque un “falla” in produzione e una scelta più “conservativa” rendere tutti più tranquilli.
É chiaro che per alleggerire bisogna estremizzare, e ciò vale anche coi metalli, la fragilità dei compositi con veicolo epossidico può essere un limite ai traumi da carichi di punta (la classica sassata, lo sbattere su un oggetto appuntito...) e in questo senso uno spessore maggiore è una garanzia maggiore.

Per fare un po’ di filosofia, comunque, c’è da dire che nel mercato e-mtb vedo attualmente una corsa al “grosso è bello”, un po’ come successe coi SUV nel mercato auto, come per giustificare il lievitare dei costi.
Le bici che stanno uscendo, a parte qualche eccezione, hanno per scelta estetica strutture massicce, importanti e imponenti, in particolare quelle con telai in compositi: ma questa tecnologia non dovrebbe servire a renderle più leggere? No, a renderle più “appetibili”...
Grazie mi confermi quel che pensavo: processi di lavorazione diversi del composito. Sì anche secondo me nel "gigantismo" generalizzato c'è molto mktg
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.899
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Occhio che Whistle usa stuoie da termoformatura con veicolo in poliestere, non pre-preg con epossidica come le altre. Significa che la resina rimane tutta sul tessuto, mentre nel preimpregnato, oltre ad esserci meno resina, in "cottura" a pressione una parte se ne esce.
È probabile che un telaio siffatto pesi più del corrispondente in alluminio...
Tu lavori per la C.I.A...... :expressionless:
 

Premik

Ebiker ex novello
23 Luglio 2021
39
32
18
55
Ljubljana
Visita Sito
Bici
Stevens
Vedi l'allegato 46375
Onesti nel dichiarare il peso...dotazione di tutto rispetto, carbon, batteria 750wh ..26,7 kg...:rolleyes:
Ordino esattamente questa bici, il prezzo è di un ottimo 5.300 euro con uno sconto speciale, consegna nella seconda metà di febbraio. Anche i pedali (0,5 kg) sono inclusi nel peso della bici, la maggior parte delle marche di pedali non sono incluse. Quindi la bici è davvero 1,5 kg più pesante rispetto ad alcuni dei marchi più affermati. Ma per quel tipo di denaro con tali apparecchiature e una batteria da 750 W è accettabile. Ai miei 100 kg questo non sarà troppo familiare (non sono grasso, ho 195 cm). Ok, perderò 3 kg per mettere a dura prova la batteria :).
Altrimenti, dobbiamo sapere qualcosa. Ogni kg viene pagato, più leggera è la bici più alto è il prezzo. Ogni kg costa da 500 a 800 euro in più e, naturalmente, una batteria più piccola per le bici più leggere. Ognuno può scegliere ciò che vuole e ciò che gli si addice.
La capacità di carico totale della bici è di 144 kg, il che è molto gradito per me.
 

Premik

Ebiker ex novello
23 Luglio 2021
39
32
18
55
Ljubljana
Visita Sito
Bici
Stevens
Anche il prezzo sembra "onesto"...di questi tempi
L'ho preso in pre-ordine per 5.300 euro :grinning:. Questo è un ottimo prezzo per una bici con tale attrezzatura. Marchi affermati con circa la stessa attrezzatura e bici più leggere di circa 2 kg costano circa 2.000 € in più.

Userò la moto per divertirmi e questa è la cosa più importante.
 

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.313
654
113
43
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Il carbonio come funzione di alleggerimento non ha più senso ormai
Si vede anche nelle mtb, da più rigidità
Ma per alleggerire le ebike siam sempre lì, batterie e motore devono rimpicciolirsi