First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
180
119
43
Aosta
Visita Sito
Bici
YT Jeffsy 27
La mia è in consegna per il 16 dicembre, secondo te arriva con DPX o Float X? C’è qualcosa che si può fare per essere sicuri di avere il secondo?
su instagram si vedono i primi esemplari presso rivenditori già allestiti con il Float X...secondo me inizialmente sarà random. A sto punto augurati che la consegna sia in ritardo eh eh.
Oh, poi molti rider - magari leggeri come giustamente osservava @Freefra - continueranno a preferire il DPX2 eh!
Ha 3 livelli di lock anziché 2 del Float, pesa meno ecc ecc
 
  • Like
Reactions: Frankie_r

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.477
4.649
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Per quel che vale la mia opinione: ho avuto il dpx2 su 3 bici differenti: vpp (Nomad) dw link (evil) e Rise. Dei 3 sistemi di sospensione sicuramente quello della Rise è il peggiore. Ma il dpx non ha mai lavorato bene ( risultando sempre secco) anche con il vpp ( il dw della Evil ci metteva una enorme pezza ma poi mettevi su un monarch qualsiasi e la bici volava). Il problema più grande del dpx e’ che sopra i 200 psi di pressione va bene solo per pedalare o per scendere su sentieri lisci lisci altrimenti va puntualmente in crisi perché se cerchi sostegno a metà non parte mai (anzi arriva anche a fare stiction cosa che non vedevo da 20 anni) oppure se lo vuoi reattivo e sensibile si piccolo urti la parte centrale è inesistente e i fondo corsa all’ordine del giorno. Questi problemi i miei amici light che possono permettersi pressioni al di sotto dei 200 ( a me sulla Rise ne servivano 240/250 prima degli st1) li sentono molto meno amplificati
Che poi è il problema di tutti gli ammo con camere aria molto grandi. Lo stesso problema lo aveva anche il debon air.
Si possono mitigare in parte con un buon tuning personalizzato sul peso del rider ma non li risolvi mai del tutto.
D'altronde con l'aria la curva è progressiva e più aria metti più la curva si impenna.
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
999
620
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
scrivo la mia esperienza non sulla rise che ho testato ma non ho ma sugli ammo...
partendo dal presupposto che vestito da bici (non xc) peso circa 66/67 kg.
uso da 2 bici il DPX2. lo trovo un ammo perfetto per bici trail e AM. non va troppo in crisi in discesa, è reattivo e la posizione di blocco renbde il carro praticamente bloccato. almeno così erano i settaggi che ho trovato sia sulla IBIS RIPMO che sulla YETI SB130.
non è un ammo però ad alto volume. è sostanzialmente poco di più di un DPS col piggyback...
la ripmo dopo un po' di DPX2 visto che in pedalata per giri enduro andava benissimo l'ho upgradato con un X2. qui perdendo il blocco, ho migliorato il carro eprchè è un ammo a volume maggiore. quindi a parità di sag lavora a pressioni più basse. uguale minor sforzo di stacco, minor pressione di lavoro e quindi maggior resistenza alla fatica. con tutte le regolazioni che ha una quadra si trova sempre...
sulla YETI SB130, l'ammo DPX2 è ancor più centrato. lo switch è un sistema incredibile. rende la bici non proprio plush ma ha una resa in pedalata soprattutto sul tecnico che non ho mai provato su nessuna bici in passato. e di bici ne ho provate tante... ho montato per una 4 giorni a livigno un ammo a molla sulla YETI e non mi ha entusiasmato. il carro è così sostenuto che la linearità della molla non da molti vantaggi secondo me... infatti solitamente la molla è sì lineare e sui carri non progressivi non va benissimo (ma se si può lavorare sull'idraulica e si è leggeri alla fine si sistema) ma attutisce la pancia della curva di lavoro che tutti gli ammo ad aria hanno. questo aiuta i carri con una resa in pedalata non eccellente ad essere un pochino più sostenuti a metà corsa...
ad esempio sulla levo e sulla stumpy 2018 che usavo insieme, montando ohlins avevo sì qualche fondocorsa in più ma il carro era migliorato tantissimo...
detto questo un ammo con un volume un po' più ampio rispetto al DPX2 potrebbe essere meglio sulla rise. soprattutto se come il vecchio FLOAT X si può aumentare la resistenza al bottom out con la pressione del piggy. unica cosa da verificare è com'è in pedalata perchè se ha aperto/chiuso per una bici come la rise con batteria non enorme ma peso e gomme normali in pianura pedalarla bloccata e spenta è un'opzione interessante e da sfruttare...
da quello che ho capito il nuovo FLOATX è una mezza via tra DPX2 e X2. un ammo più da discesa del primo, ma senza le ennemila regolazioni del secondo... potrebbe essere una buona opzione per la rise...
ho letto qua e la che alcuni provando un ammo a molla sulla rise non ne sono rimasti troppo contenti... motivo? visto che la molla teoricamente mitigherebbe credo la nervosità del carro. ci vorrebbero però ammo con una bella idraulica per chiudere la compressione alle alte velocità e vedere se si sistemano i fondocorsa... che poi inrealtà fare dei fondocorsa non è un problema. chiaro lo diventa se si fa fondocorsa "scendendo dal marciapiede"...
 
  • Like
Reactions: diablo

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
894
789
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Tu però parti con un enorme vantaggio: sei leggero (20kg meno di me) e come scritto sopra il dpx2 lo terrai sicuramente sotto i 200 psi… quindi son quasi sicuro che le problematiche che riscontro io sul dpx tu le ritrovi moooolto più filtrate. Il problema dei fondo corsa comincia ad essere “un problema” quando sui rock garden cattivi al secondo terzo impatto senti “sdong “ a quel punto incroci le dita e speri che la bici rimbalzi più o meno dove vuoi tu altrimenti addio.
 

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
180
119
43
Aosta
Visita Sito
Bici
YT Jeffsy 27
da quello che ho capito il nuovo FLOATX è una mezza via tra DPX2 e X2. un ammo più da discesa del primo, ma senza le ennemila regolazioni del secondo... potrebbe essere una buona opzione per la rise...
disamina perfetta in tutto, quoto però questo passaggio: il DPX2 sulla Rise per i pedalatori è perfetto eh...sui mangia&bevi, sulle salite, su asfalto o su compatto dove blocca benissimo. E anche nella posizione intermedia lavora bene.
Per questi è una opzione credo addirittura migliore del "nuovo" Float X che - credo - avrà un lockout meno fermo.
Non è permissivo sulle discese scassate, ma già sullo spondato è perfetto. Come sempre dipende dai gusti e dai percorsi abituali del rider...
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
999
620
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Tu però parti con un enorme vantaggio: sei leggero (20kg meno di me) e come scritto sopra il dpx2 lo terrai sicuramente sotto i 200 psi… quindi son quasi sicuro che le problematiche che riscontro io sul dpx tu le ritrovi moooolto più filtrate. Il problema dei fondo corsa comincia ad essere “un problema” quando sui rock garden cattivi al secondo terzo impatto senti “sdong “ a quel punto incroci le dita e speri che la bici rimbalzi più o meno dove vuoi tu altrimenti addio.
settaggi RIPMO:
DPX2 pressione ammo 190 psi sag 25%
X2 pressione ammo 170 psi sag 25%

avendo voglia e tempo si potrebbero provare spacer e pressioni ma è un lavoraccio...
hai provato a inserire inserti sul cerchio e così poter attutire un minimo? in questi casi i cerchi carbon non aiutano...
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
999
620
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
ah domanda... visto che con IBIS e YETI il problema è praticamente assente...
con la RISE sbattete i pedali a terra se non ci date un'occhio?
nel test che ho fatto in pedalata un paio di volte mi è capitato... questione di farci l'abitudine e saperlo...
è che se non lo fa non ci pensi neanche...
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
999
620
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Aggiungo che il comportamento del
Mono varia da tuning e bici ( tipologia dì carro)
dipende... sì è vero ma se i carri sono progettai bene spesso i setting degli ammo sono abbastanza standard tipo MM e via così...
ad esempio un meccanico molto bravo mi disse che ohlins per la yeti e ammo a molla fa una idraulica "speciale" perchè altrimenti essendo di natura un carro così sostenuto diventa gnucco a metà corsa...
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
999
620
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
così a occhio è un comportamento quello del carro della RISE opposto all'FSR di specy. un cuscino che da molta sicurezza e facilità in discesa a scapito di una buona resa in pedalata...
sono ancora qui che penso a RISE e LEVO SL quale delle 2 sarebbe più centrata per le mie esigenze...
la rise l'ho provata, la LEVO SL non ci riesco al momento...
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.562
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Tu però parti con un enorme vantaggio: sei leggero (20kg meno di me) e come scritto sopra il dpx2 lo terrai sicuramente sotto i 200 psi… quindi son quasi sicuro che le problematiche che riscontro io sul dpx tu le ritrovi moooolto più filtrate. Il problema dei fondo corsa comincia ad essere “un problema” quando sui rock garden cattivi al secondo terzo impatto senti “sdong “ a quel punto incroci le dita e speri che la bici rimbalzi più o meno dove vuoi tu altrimenti addio.
Non conosco il DPX2, per cui non so se sia possibile (ma penso di si) inserire dei token per rendere più progressivo il fine corsa. Con l'X2 della mia Wild me li hanno dati assieme alla bici (i token).
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.477
4.649
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Non conosco il DPX2, per cui non so se sia possibile (ma penso di si) inserire dei token per rendere più progressivo il fine corsa. Con l'X2 della mia Wild me li hanno dati assieme alla bici (i token).
un ammo ad aria con il giusto sag per il peso del rider richiede i token solo se ci fai i salti. Specie se il rider è pesante.
Come detto da tutti gli ammo ad aria vanno in crisi con rider pesanti perchè se li gonfi giusti per non avere tanto sag diventano poco sensibili e scorbutici da metà corsa. Se invece li gonfi meno per averli più sensibili rischi sempre il fine corsa e perdi un sacco di corsa in partenza perchè hai la bici seduta...
 

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
180
119
43
Aosta
Visita Sito
Bici
YT Jeffsy 27
così a occhio è un comportamento quello del carro della RISE opposto all'FSR di specy. un cuscino che da molta sicurezza e facilità in discesa a scapito di una buona resa in pedalata...
sono ancora qui che penso a RISE e LEVO SL quale delle 2 sarebbe più centrata per le mie esigenze...
la rise l'ho provata, la LEVO SL non ci riesco al momento...
ed è proprio la differenza che viene fatta notare in tutte le comparative: Rise reattiva e da guidare attivamente, molto meglio in salita rispetto alla SL (e confermo, in salita fa godere), SL un bel divano rassicurante in discesa.
 

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
180
119
43
Aosta
Visita Sito
Bici
YT Jeffsy 27
Non conosco il DPX2, per cui non so se sia possibile (ma penso di si) inserire dei token per rendere più progressivo il fine corsa. Con l'X2 della mia Wild me li hanno dati assieme alla bici (i token).
si, viene fornito con lo 0.2 e lo 0.4 ma alcuni si sono spinti a 0.8 e tolto pressione trovandone giovamento.
Prima di mettere la spiralina Andreani personalmente farò ultimo tentativo con lo 0.4 togliendo 10 psi, più che altro per comparativa con l'upgrade.
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
999
620
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
ed è proprio la differenza che viene fatta notare in tutte le comparative: Rise reattiva e da guidare attivamente, molto meglio in salita rispetto alla SL (e confermo, in salita fa godere), SL un bel divano rassicurante in discesa.
ci sta... quello che non riesco a capire non riuscendo a provare la SL e se il motore fa al caso mio...
va beh che giro con muscolare e 1000 dsl li faccio. oltre quasi mai ma la media dei miei giri è sui 650/850 dsl su 20/30 km. ma passando ad una elettrica avere almeno il motore che motora sarebbe interessante. senza voler tornare alla levo 2018 dove in eco al 90% finivo sempre col 70% di batteria. e in salita volavo senza sudare...
vabbeh che sono invecchiato però non volevo quello...
volevo una ebike che mi consenta di girare con i miei compagni muscolari ma giovani e quando sono fermo da un po' senza morire. cioè senza arrivare a casa e svenire sul divano... finchè pedalo vado. ma poi dopo la doccia muoro...
per questo sto guardabdo a rise o sl...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.