First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
907
805
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Io alla fine ho mitigato abbastanza la nervosità posteriore con i proimpact st1 di Andreani/Deaneasy sul dpx2. Rapporto spesa risultato incredibile francamente.(calcolando che mi ero rassegnato a tenermi il cavallo imbizzarrito e non volendo spendere 700/1000 euro per fare esperimenti…) Ora ha un carro decisamente più accettabile che ha smesso di sbacchettare nervosamente su e giù e tirare pacchi/fondo corsa che mi ricordavano gli fsr di 20 anni fa
 
  • Like
Reactions: diablo

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
185
120
43
Aosta
Visita Sito
Bici
YT Jeffsy 27
Io alla fine ho mitigato abbastanza la nervosità posteriore con i proimpact st1 di Andreani/Deaneasy sul dpx2. Rapporto spesa risultato incredibile francamente.
A breve seguirò il tuo consiglio montandolo anche io.

Comunque il "nuovo" float X che montano le M10 2022 (e quelle in consegna da dicembre in poi) a leggere le prove è mooolto meglio del DPX2, più sostenuto e plush, oltre a richiedere mediamente 40/50 psi in meno: quindi dovrebbe mitigare il problema sullo scassato.
Anche se io continuo anche ad augurarmi che sia possibile prima o poi acquistare il link Occam LT 2022, per portare il travel a 150.
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
907
805
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Esattamente come con st1 più plush e sostenuto a metà corsa con 30/40 psi in meno di prima. Il nuovo float X è monotube e con più volume di olio… finalmente hanno mollato sta presa per i fondelli del twin tube che ha fatto più danni che guadagni
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: diablo and Rolly

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
come ti ha spiegato @Freefra , hanno cambiato l'architettura interna tornando al Float X di una decina di anni fa. il "nuovo" che avanza eh eh
Ok, ma forse non ci intendiamo. Per me i due termini descrivono caratteristiche opposte, quindi non capisco come possano essere entrambe attribuibili ad uno stesso ammortizzatore. Però, ripeto, é probabile che non ci si intenda sulle parole. Quel che conta é che il nuovo modello sia stato migliorato rispetto al precedente :)
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.938
2.491
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ok, ma forse non ci intendiamo. Per me i due termini descrivono caratteristiche opposte, quindi non capisco come possano essere entrambe attribuibili ad uno stesso ammortizzatore. Però, ripeto, é probabile che non ci si intenda sulle parole. Quel che conta é che il nuovo modello sia stato migliorato rispetto al precedente :)
Non è "secco" nella risposta...ma "morbido" pur essendo sostenuto.
Mah....mai usato :p
 

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
185
120
43
Aosta
Visita Sito
Bici
YT Jeffsy 27
Ok, ma forse non ci intendiamo. Per me i due termini descrivono caratteristiche opposte, quindi non capisco come possano essere entrambe attribuibili ad uno stesso ammortizzatore. Però, ripeto, é probabile che non ci si intenda sulle parole. Quel che conta é che il nuovo modello sia stato migliorato rispetto al precedente :)
forse che è più burroso nella prima parte di corsa e sostiene nella parte media, nonostante sia molto più sgonfio a parità di peso del rider, peraltro senza andare a pacco ogni volta come accade al DPX2 sulla Rise, se smollato più del dovuto per provare a calmarne il carro?! ;)
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
907
805
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Per quel che vale la mia opinione: ho avuto il dpx2 su 3 bici differenti: vpp (Nomad) dw link (evil) e Rise. Dei 3 sistemi di sospensione sicuramente quello della Rise è il peggiore. Ma il dpx non ha mai lavorato bene ( risultando sempre secco) anche con il vpp ( il dw della Evil ci metteva una enorme pezza ma poi mettevi su un monarch qualsiasi e la bici volava). Il problema più grande del dpx e’ che sopra i 200 psi di pressione va bene solo per pedalare o per scendere su sentieri lisci lisci altrimenti va puntualmente in crisi perché se cerchi sostegno a metà non parte mai (anzi arriva anche a fare stiction cosa che non vedevo da 20 anni) oppure se lo vuoi reattivo e sensibile si piccolo urti la parte centrale è inesistente e i fondo corsa all’ordine del giorno. Questi problemi i miei amici light che possono permettersi pressioni al di sotto dei 200 ( a me sulla Rise ne servivano 240/250 prima degli st1) li sentono molto meno amplificati
 

Frankie_r

Ebiker ex novello
1 Giugno 2021
46
13
8
37
Pesaro
Visita Sito
Bici
MTB
A breve seguirò il tuo consiglio montandolo anche io.

Comunque il "nuovo" float X che montano le M10 2022 (e quelle in consegna da dicembre in poi) a leggere le prove è mooolto meglio del DPX2, più sostenuto e plush, oltre a richiedere mediamente 40/50 psi in meno: quindi dovrebbe mitigare il problema sullo scassato.
Anche se io continuo anche ad augurarmi che sia possibile prima o poi acquistare il link Occam LT 2022, per portare il travel a 150.
La mia è in consegna per il 16 dicembre, secondo te arriva con DPX o Float X? C’è qualcosa che si può fare per essere sicuri di avere il secondo?
 

Frankie_r

Ebiker ex novello
1 Giugno 2021
46
13
8
37
Pesaro
Visita Sito
Bici
MTB
Per quel che vale la mia opinione: ho avuto il dpx2 su 3 bici differenti: vpp (Nomad) dw link (evil) e Rise. Dei 3 sistemi di sospensione sicuramente quello della Rise è il peggiore. Ma il dpx non ha mai lavorato bene ( risultando sempre secco) anche con il vpp ( il dw della Evil ci metteva una enorme pezza ma poi mettevi su un monarch qualsiasi e la bici volava). Il problema più grande del dpx e’ che sopra i 200 psi di pressione va bene solo per pedalare o per scendere su sentieri lisci lisci altrimenti va puntualmente in crisi perché se cerchi sostegno a metà non parte mai (anzi arriva anche a fare stiction cosa che non vedevo da 20 anni) oppure se lo vuoi reattivo e sensibile si piccolo urti la parte centrale è inesistente e i fondo corsa all’ordine del giorno. Questi problemi i miei amici light che possono permettersi pressioni al di sotto dei 200 ( a me sulla Rise ne servivano 240/250 prima degli st1) li sentono molto meno amplificati
Io sto proprio passando da un DW Evil alla Rise, in consegna fra circa un mese. Dici che sarà dura all’inizio? :)

Eventualmente avrei il TTX2 della Evil da portarmi dietro, ma ero contento di tornare all’aria perché la molla si mangia tutto il “pop” ogni volta che vuoi staccare le ruote da terra.
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
907
805
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Magari uscisse Evil con un dw link pseudo light(max 20 kg) con motore shimano 150/140( tipo offering… per intenderci) con quella loro capacità di mixare comfort aderenza e reattività (Evil è maestra). La Rise la venderei subito
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.