la bettona, super trail arancio l'ho usata anche io tutto lo scorso inverno al posteriore (da 2.8 però...)Per dovere di cronaca e per l'eventuale interesse di qualcuno. Ho finalmente provato la BB senza l'inserto Cush Core. Comincio col dire che, se montarla sul cerchio era stata un'operazione tutto sommato fattibile con un livello medio di bestemmie, lo smontaggio ha richiesto ben altra famigliarità con i Santi del calendario. Confermo che, almeno per me, portarsi appresso la camera d'aria di scorta non ha alcun senso (ottimo, alleggerisco lo zaino!).
Comunque sia, rimontata la gomma sul cerchio, ho subito voluto provarla in un bel giro di una 40ina di km con una lunga discesa di 1500 m. negativi, per metà su pietre smosse e pietrisco, l'altra su sentiero battuto e radici. Pressione a inizio giro impostata a 1.3 bar e sensazioni subito migliori rispetto all'ultimo utilizzo. Buon grip, maggiore comfort...e soprattutto migliorata la tenuta laterale. A metà discesa ho prestato il manometro digitale Schwalbe (quello blu, per intenderci) al mio compagno di uscita, visto che l'avevo ancora in tasca. Dopo alcune misurazioni mi dice che i valori non gli tornano... così rovistiamo nel suo zaino per recuperare un altro manometro (non digitale). Fatto sta che il suo segna circa 0.4 bar in più del mio, sulla stessa misurazione. Ora, non ho idea di quale sia quello corretto dei 2 (probabilmente nessuno) e mi meraviglia che il mio fidato Schwalbe che uso da anni si sia starato, ma il dubbio che abbia girato con pressioni più alte di quanto credessi, mi è rimasto. Quindi la seconda parte della discesa l'ho fatta con la gomma a 1 bar, apprezzando un ulteriore miglioramento del grip in generale e in frenata particolarmente, anche se in curva la sentivo un po' "gommosa" e dondolante.
Quindi, in sintesi: probabilmente la Bettona non gradisce di suo gli inserti "importanti" come il Cush Core. A questo aggiungiamo che, quasi sicuramente, l'ho utilizzata a pressioni superiori rispetto a quanto credessi. Resta il fatto che, soprattutto dopo aver sgonfiato ulteriormente, ho percepito un rischio evidente per l'integrità del mio cerchio in carbonio (col Cush Core nessun problema anche in passaggi da cinghiale) e una certa "vaghezza" in curva. Probabilmente, in questo caso, gioverebbe la carcassa Super Gravity al posto della mia Super Trail. Ma ormai questa c'è, quindi rimonterò l'inserto e utilizzerò pressioni leggermente più basse, sperando nel miglior compromesso fra protezione e performance. Ah...vedrò di controllare anche il manometro
Per ultimo, una considerazione: negli anni passati (ehm...tanti) regolavo la pressione con l'apposito strumento detto "ditometro" e non mi sono mai accorto di grosse differenze. Con questo pneumatico, la differenza di pochi decimi di bar restituisce sensazioni decisamente diverse: tecnologia sensibile o autoconvincimento? Boh!
sono pesante, porto sempre uno zainetto , la bici é pesante e scendo un po' cinghiale (non ho tecnica raffinata...)
faccio spesso pietraie assassine (per me) fisse e mobili , però non salto e non vado forte...
la tengo gonfia morbida (a ditometro...) quando mi capita di controllare con il manometro mi é capitato di trovarla ad 1 e anche meno (ma era molle...) e direi che per me la sua pressione giusta é comunque sotto 1.5
ho cerchi robusti (sunringle da 42) non ho mai sentito battere il cerchio, tranne una volta che però avevo le gomme veramente molli e abbondantemente sotto l'1....
non so come guidi e che percorsi fai, ma io mi fiderei del polliciometro e proverei ad usarla un po' così senza inserto (vista anche la rottura del monta/smonta) poi senti come si comporta e decidi
per me (sempre soggettivo naturalmente) insieme al MM davanti ho trovato la soluzione definitva per le gomme invernali (sempre 2.8, supertrail e arancio)
PS: lo smontaggio a me risulta semplice, probabilmente l'inserto ha reso tutto più difficile