Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Breve recensione (semi-seria) della Schwalbe Big Betty Supertrail 27.5x2.6, mescola soft, montata su cerchio in carbonio da 38mm con Cushcore, ebike RM Altitude Powerplay un po' pimpata. Pressione fra 1.2 e 1.4 bar

Peso: 1200g. esatti
Montaggio relativamente facile, con pazienza, leve e la giusta postazione in garage. Farlo durante il giro sarebbe stato impossibile (per me).
Tenuta della pressione quasi perfetta, così come la rotondità nel girare senza stortature nè ondeggiamenti (che la mia precedente Maxxis Aggressor DD invece mostrava).
Dopo qualche uscita (trail alpini e 2 puntate in bike park), ecco i miei giudizi sintetici:

Trazione su sentiero battuto: fa schifo
Trazione su roccia: una merda
Trazione su smosso: penosa
Trazione su fango: meno peggio
Frenata su smosso leggero e ghiaia: terribile
Frenata su terreno compatto: da schifo
Frenata su roccia: non pervenuta
Frenata su fango: passabile
In curva: aiuto
Su asfalto: gran rumore, ma scorre

Contro: (quasi) TUTTI
Pro: grandi sgommate

In definitiva, la butterei oggi stesso. Certamente scorre bene, a dispetto della tassellatura. Ma, almeno il mio esemplare, tiene meno dell'Aggressor finita! Mi sono rimbambito io oppure c'è qualcosa che non va? Sono l'unico a cui sembra una mezza porcheria? Grazie
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Breve recensione (semi-seria) della Schwalbe Big Betty Supertrail 27.5x2.6, mescola soft, montata su cerchio in carbonio da 38mm con Cushcore, ebike RM Altitude Powerplay un po' pimpata. Pressione fra 1.2 e 1.4 bar

Peso: 1200g. esatti
Montaggio relativamente facile, con pazienza, leve e la giusta postazione in garage. Farlo durante il giro sarebbe stato impossibile (per me).
Tenuta della pressione quasi perfetta, così come la rotondità nel girare senza stortature nè ondeggiamenti (che la mia precedente Maxxis Aggressor DD invece mostrava).
Dopo qualche uscita (trail alpini e 2 puntate in bike park), ecco i miei giudizi sintetici:

Trazione su sentiero battuto: fa schifo
Trazione su roccia: una merda
Trazione su smosso: penosa
Trazione su fango: meno peggio
Frenata su smosso leggero e ghiaia: terribile
Frenata su terreno compatto: da schifo
Frenata su roccia: non pervenuta
Frenata su fango: passabile
In curva: aiuto
Su asfalto: gran rumore, ma scorre

Contro: (quasi) TUTTI
Pro: grandi sgommate

In definitiva, la butterei oggi stesso. Certamente scorre bene, a dispetto della tassellatura. Ma, almeno il mio esemplare, tiene meno dell'Aggressor finita! Mi sono rimbambito io oppure c'è qualcosa che non va? Sono l'unico a cui sembra una mezza porcheria? Grazie
Andiamo bene, ho appena comperato la 29x2.6 per sostituire il DHR!! :oops:
 
  • Like
Reactions: Docste

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Andiamo bene, ho appena comperato la 29x2.6 per sostituire il DHR!! :oops:
Per come guido io, meglio della DHR 2 probabilmente non troverei altro. Ho preso la BB per curiosità (avendo la MM davanti) e per disponibilità. Detto ciò, può darsi che il problema sia io oppure la mia bici. O anche l'esemplare di pneumatico che mi è capitato. Comunque un'idea me la sto facendo: primo, i tasselli sono troppo sporgenti e probabilmente le performances miglioreranno con l'utilizzo ed il consumo. Secondo, il Cushcore potrebbe far funzionare male questa gomma, che forse necessita di maggiore deformazione della carcassa per rendere al meglio. Magari più avanti farò una prova togliendo l'inserto. Comunque fammi sapere le tue sensazioni, se vuoi
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Io l'ho usata tutto lo scorso inverno, con soddisfazione.
Non so cosa rispondere, sono rimasto stupito del tuo giudizio tanto negativo.
Mah... Ho letto tante recensioni positive che anch'io fatico a capire come mai non mi ci trovi bene. Devo proprio fare la prova senza l'inserto...
PS: i giudizi che ho dato sono consapevolmente esagerati per dare un tono goliardico al post (come scritto in premessa). La veritá é che mi aspettavo di più e sono rimasto decisamente deluso
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
grazie Hot,

ma forse io sono un po' tardo e mi perdo in tutte queste sigle, qui ad esempio APEX non lo vedo:
e neanche qui:
e neppure quà:

in ogni caso di questo Apex non vedo traccia...
come mai?
ma quante varianti di gomme fanno?

ma poi queste APEX sono supetrail, supergravity, o cosa?
 
  • Like
Reactions: carlo.bkr

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
BBetty anche per me è una valida gomma, la uso da un anno e mi ci trovo bene. Paragonabile al DHR.
@Docste probabilmente il tuo inserto influisce negativamente. Queste nuove carcasse lavorano meglio con pressione leggermente più basse e sono molto sensibili. Infatti non mi è piaciuta molto solo quando ho gonfiato a 1.6, mentre trovo che vada molto meglio a 1.3 - 1.4.
 
  • Like
Reactions: Docste

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Montato ora la BB da 29x2.60 al posteriore; a parte la fatica a montarla (con salsicciotto PTN giallo) e la rottura di due leve (poi sono passato a quelle in metallo, ma il cerchio non gode!!), ho provato a fare due misure della larghezza confrontandola con la DHF che ho all'anteriore: praticamente la stessa misura, andando a misurarla all'altezza dei tasselli laterali più larghi; circa 64 mm.
 
  • Like
Reactions: Docste

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
grazie Hot,

ma forse io sono un po' tardo e mi perdo in tutte queste sigle, qui ad esempio APEX non lo vedo:
e neanche qui:
e neppure quà:

in ogni caso di questo Apex non vedo traccia...
come mai?
ma quante varianti di gomme fanno?

ma poi queste APEX sono supetrail, supergravity, o cosa?
Questo mi pare più esaustivo circa la mescola.

 
  • Like
Reactions: carlo.bkr

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
BBetty anche per me è una valida gomma, la uso da un anno e mi ci trovo bene. Paragonabile al DHR.
@Docste probabilmente il tuo inserto influisce negativamente. Queste nuove carcasse lavorano meglio con pressione leggermente più basse e sono molto sensibili. Infatti non mi è piaciuta molto solo quando ho gonfiato a 1.6, mentre trovo che vada molto meglio a 1.3 - 1.4.
Sì, credo anch'io che il problema sia l'inserto. Anche a basse pressioni lo pneumatico rimane piuttosto rigido. Appena ho un po' di voglia e tempo mi tolgo il dubbio
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE