Bike parks . Aria di limitazioni per e-bike?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.395
1.420
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Anche io a Bardonecchia ho visto il cartello: dato che volevo fare un giorno con gli impianti ho chiesto all’operatore come fare per la Rise, che non ha batteria estraibile. L’ha sollevata e mi ha detto che il peso andava bene. Poi non ho avuto modo di utilizzare gli impianti, quindi andrebbe chiesta effettiva conferma al momento di fare il biglietto.
Ma è un problema di omologazione del sistema di carico(limite di peso a 25kg) o una questione di facchinaggio dell operatore ???
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.551
2.633
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io sono stato quest'estate a girare in Paganella, e diversamente dallo scorso anno ho visto che su alcune seggiovie hanno adottato un tipo di "aggancio rapido" per la ruota anteriore; in pratica sono posizionate sulla parte posteriore della fila di sedili, e non è necessario sollevare di peso la bici, ma solo impennarla ed incastrare la ruota anteriore nel sistema di aggancio rapido; la cosa la fa direttamente l'operatore.
Invece nelle cabinovie ognuno si carica la propria, impennandola ed entrando nella cabina.
Mi pare che non ci siano più quei sistemi dove l'operatore appendesse di peso la bici alla seggiovia, almeno nel comprensorio Molveno/Paganella.
 

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Vi porto a conoscenza di quanto accaduto oggi. In sostanza ho trovato un cartello che vietava la salita sull impianto ad e-bike con batteria montata. Alla mia domanda sul perché la risposta è stata perché troppo pesanti da sollevare per l'operatore che deve agganciarle alla seggiovia. Mi han fatto intendere che la cosa potrebbe essere generalizzata in breve tempo su tutti gli impianti.
Partendo dal presupposto che nessun gestore intelligente vorrà rinunciare ai soldi elettrici, credetemi che e-bike se ne vedono parecchie, proviamo ad immaginare cosa potrebbe accadere.
1. il biker carica da solo sotto la supervisione dell'addetto (ma resta il problema dello scarico)
2. Appariranno bilance con limite a 25 kg, il peso massimo sollevabile per legge dal singolo operatore.
3. Gli impianti rifiuteranno i soldi elettrici e tutte le bici senza batteria rimovibile saranno escluse.

Io ho la rimovibile, la ho semplicemente messa nello zaino al mattino ad ogni salita e poi lasciata a casa al pomeriggio dopo aver organizzato un protezione anti polvere per i contatti.
Ma tanti non sono così fortunati, in alcuni telai è un macello toglierla, in altri è strutturale e potrebbe invalidare la garanzia girare senza. In altri ancora i cavi/contatti restano molto esposti e la preparazione deve essere studiata bene, tipo la levo di cui oggi ho visto un paio di esemplari col cavo penzoloni ben sotto l'altezza telaio....
Praticamente tutte le bici adatte per andare in park pesano meno di 25kg con batteria montata e hanno la possibilità di rimuoverla. In pratica, se fosse come dici tu, non cambierebbe assolutamente nulla.
Per altro, la batteria con le seggiovie è completamente inutile, sarebbe anche giusto obbligare a rimuoverla in modo da facilitare carico e scarico
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.251
8.748
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ma sono davvero così tanti che prendono gli impianti di risalita con una ebike?? Ma solo io non ne vedo il senso?
Xchè sei limitato...e lo dici sempre a chi nn capisce il flyon :joy: sono stato 3 gg fà a fai della paganella e fatto il bear trail completo(prova a cercare su google cos è)questo è il tot della giornata...con mille mt positivi ne ho fatti 4mila negativi...certo li avevo fatti anche con la muscolate...ma arrivando distrutto xche son 50epassa km...con questa il gg dopo son risalito in bike.Brakky
Screenshot_20210824-095437_Sports Tracker.jpg Screenshot_20210824-095452_Sports Tracker.jpg Screenshot_20210824-095504_Sports Tracker.jpg
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.395
1.420
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Sono certamente “ limitato” ne sono consapevole come sono consapevole di essere in buona e numerosa compagnia!!!.
certi percorsi non li ho mai fatti con una mtb, principalmente per mancanza di tempo, e di roba seria in zona non ne ho.
Spero di riuscire a fare i percorsi della paganella o di livigno , ma per me sarebbero una volta all anno e prendere l impianto di risalita sarà indispensabile , spero che la funivia riesca a portare la mia Flyona a questo punto!!o_O
Penso che una sola discesa sul bear trail ( sempre se riesco a non ammazzarmi) mi possa bastare. Le 8 ore in sella non sono alla mia portata e nemmeno ci tengo.
Il mio primo intervento era per capire se sono effettivamente tanti quelli che comprano una ebike e poi si ritravano per la maggiore a fare 1000 metri su 4000 pedalando, e 3000 di discesa con una 10 kg di zavorra.
Se si tratta di una volta o due all anno ci sta, di più per me non ha senso.
 

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Sono certamente “ limitato” ne sono consapevole come sono consapevole di essere in buona e numerosa compagnia!!!.
certi percorsi non li ho mai fatti con una mtb, principalmente per mancanza di tempo, e di roba seria in zona non ne ho.
Spero di riuscire a fare i percorsi della paganella o di livigno , ma per me sarebbero una volta all anno e prendere l impianto di risalita sarà indispensabile , spero che la funivia riesca a portare la mia Flyona a questo punto!!o_O
Penso che una sola discesa sul bear trail ( sempre se riesco a non ammazzarmi) mi possa bastare. Le 8 ore in sella non sono alla mia portata e nemmeno ci tengo.
Il mio primo intervento era per capire se sono effettivamente tanti quelli che comprano una ebike e poi si ritravano per la maggiore a fare 1000 metri su 4000 pedalando, e 3000 di discesa con una 10 kg di zavorra.
Se si tratta di una volta o due all anno ci sta, di più per me non ha senso.
Ha perfettamente senso se non puoi permetterti due bici diverse una da DH e una elettrica per il resto. Al contrario non ha senso proprio se lo fai una volta l'anno, ti conviene partire scarico in auto e noleggiarla da DH per la giornata a quel punto.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.395
1.420
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ha perfettamente senso se non puoi permetterti due bici diverse una da DH e una elettrica per il resto. Al contrario non ha senso proprio se lo fai una volta l'anno, ti conviene partire scarico in auto e noleggiarla da DH per la giornata a quel punto.
Si giusto ,se vado su SOLO per fare il bike park dalla mattina alla sera con più risalite meccanizzate e discese possibili allora il noleggio in loco è l ideale,ma se oltre alla discesa del park (che per noi “limitati” non è la priorità ) vuoi godere in un giro allmnt negl altri bellissimi trail , con la propria ebike si cerca di fare entrambi, è un compromesso ma per una o due volte l anno si fa.
Poi se mi accorgo che ho la vocazione per il DH chiudo di certo con la ebike !!:laughing::laughing::joy::laughing::confounded:
 
  • Like
Reactions: bertoperto

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.937
2.332
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Praticamente tutte le bici adatte per andare in park pesano meno di 25kg con batteria montata e hanno la possibilità di rimuoverla. In pratica, se fosse come dici tu, non cambierebbe assolutamente nulla.
Per altro, la batteria con le seggiovie è completamente inutile, sarebbe anche giusto obbligare a rimuoverla in modo da facilitare carico e scarico
La batteria non è completamente inutile perché una volta in quota si possono fare trail in cui serve pedalare, oppure che portano dalla parte opposta degli impianti e quindi ci si fa il ritorno pedalando.
Quindi potere smontarla e portarsela con se per poi rimontarla una volta scaricata la bici potrebbe sempre essere utile, invece se si gira solo in park, allora basta lasciarla direttamente a casa dato che in effetti non serve
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.005
732
113
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Per le cabinovie non vedo alcunissimo problema, per le seggiovie mi sentirei parecchio in imbarazzo nei confronti degli operatori che devono appenderla. Io personalmente non ce la farei ad appendere al volo una ebike mentre passa una seggiola a morsa fissa...
 
  • Like
Reactions: bertoperto

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Ribadisco che su buona parte dei modelli 2022 la batteria non si toglie (es Shimano è nuovo Bosch)per cui… ps avete mai fatto il Sellalronda? Io L ho fatto venerdì scorso e gli impianti li prendi per forza e Bike o muscolare che sia…
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ribadisco che su buona parte dei modelli 2022 la batteria non si toglie (es Shimano è nuovo Bosch)per cui… ps avete mai fatto il Sellalronda? Io L ho fatto venerdì scorso e gli impianti li prendi per forza e Bike o muscolare che sia…
Ma non è vero.
La batteria si toglie ancora sul 90% dei modelli anche per il 2022..ed il nuovo Bosch con 750Wh l'avrà rimovibile su tutti i modelli a parte alcuni modelli di Mondraker..ribadisco che alla fine la batteria non rimovibile è accettabile solo sui modelli che fanno del peso basso la loro peculiarità ...
Togliere la batteria a volte ti leva da tanti impicci...compreso qualche reset da malfunzionamento temporaneo da fare sui trails..
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
924
313
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Ischgl Bikewash.jpg

a Ischgl c'è l'obbligo di pulire la bici con lo spruzzo prima di salire sulla gondola, ma mi sembra che bagnata causi più inconvenienti che non sporca e asciutta
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.005
732
113
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Rotwild R.X375, premi un pulsante stacchi la batteria, così la bici pesa meno di una DH muscolare e l'addetto alla seggiovia ringrazia.
Però dopo bisogna ricordare di rimetterla, poiché è strutturale nel telaio...

PS, pensa l'addetto all'imbarco di una biposto a morsa fissa che ti vede arrivare con quella BH della foto sopra. Di certo tra sé penserà: "ti voglio bene!"
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
624
364
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Preferisco giri in solitaria tra boschi, valli e monti ma ci sta anche a divertirsi nei parchi a tema, sempre con prudenza e buonsenso, superare i propri limiti va bene se non si ha famiglia o tanti anni sul groppone beninteso, sempre mio personale pensiero.