Rapporti e cassetta E-BIKE

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.851
3.433
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
.... l’ideale sarebbe 11v con corona da 30 e 10/42 al posteriore (che circa sarebbe come avere un 11/46 ma con la gabbia più protetta,
Unico dubbio per la turbo levo: già così il gommino sul fodero basso sotto la catena si usura, non vorrei che mi segasse il carro a lungo andare.
Infatti la mia soluzione è proprio questa: 10-42 con corona da 30 che con lo spider ARI è stata spostata anche 2mm esternamente per evitare il problema interferenza e considerato anche che si usano maggiormente i rapporti intermedi.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
secondo me piuttosto che 10/42 con corona da 30 molto meglio 11/46 con corona 32 o 34 ai fini dell'ususra e del giro catena.
Giusto. Senza contare che se ti piace rilanciare in discesa veloce , dove serve, di solito sei sopra i 25kmh e il motore stacca e con 30x11 frulli a vuoto anche con l'ebike...una 32x11 mi pare una soluzione più equilibrata sul rapporto duro ...inoltre se piace fare tecnico lento in salita con motori con la coppia più in alto del Brose il 30x42 rimane lunghetto in certi frangenti , stessa cosa per girare piano coi muscolari e risparmiare batteria...
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.529
4.697
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Giusto. Senza contare che se ti piace rilanciare in discesa veloce , dove serve, di solito sei sopra i 25kmh e il motore stacca e con 30x11 frulli a vuoto anche con l'ebike...una 32x11 mi pare una soluzione più equilibrata sul rapporto duro ...inoltre se piace fare tecnico lento in salita con motori con la coppia più in alto del Brose il 30x42 rimane lunghetto in certi frangenti , stessa cosa per girare piano coi muscolari e risparmiare batteria...
Esatto. Il 42 con 32 è effettivamente troppo lungo per il tecnico per riuscire a tenere un numero di pedalate decente. Oppure se si gira con i muscolari...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Auanagana

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
628
395
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Mah.. Io sono un pò controcorrente rispetto a voi.. il 51 della mia lo uso eccome.. In eco anche nelle salite ripide x non consumare la batteria.. E in trail nei viottoli scassati a salire vado quasi sempre con 45 e 51 dietro.. Corona davanti da 34.. Dipende molto da che giri fai.. Se come noi usi l'ebike stile ciclo alpinismo con un 42 sei lungo e ti cuoci le gambe.. In 12/13 km di salita facciamo circa 1600d+..quindi bello ripido e tutto gradoni/radici.. I rapporti sono soggettivi
 

ARGENTOVIVO

Ebiker normalus
9 Luglio 2019
77
58
18
LUCCA
Visita Sito
Bici
TREK
Veramente incredibile come la bici ognuno la usa in maniera differente, per me il 32-51 con Brose mag S và stretto e penso di passare al 30-51 e modalità turbo a gogo, per certe salite altre il 30% col cavolo che vai su altrimenti. Come ultimo rapporto ho il 10 quindi con il 30-10 a 25 KMH ci arrivo lo stesso e tanto basta.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.529
4.697
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Questa è la salita di casa mia http://www.salite.ch/003403.asp?mappa=
con il 34-42 mi spigate come fate a farla?
intanto si diceva pignone da 46 e corona da 32.
e comunque con il 35% di pendenza se il fondo è sciolto ci vai su solo se mantieni una certa velocità. Diversa è la salita che hai messo tu con fondo asfaltato.
Comunque io col 32/46 le pendenze al 30% le faccio ancora in eco perchè molto dipende anche dalla gamba di chi pedala...
 

ARGENTOVIVO

Ebiker normalus
9 Luglio 2019
77
58
18
LUCCA
Visita Sito
Bici
TREK
intanto si diceva pignone da 46 e corona da 32.
e comunque con il 35% di pendenza se il fondo è sciolto ci vai su solo se mantieni una certa velocità. Diversa è la salita che hai messo tu con fondo asfaltato.
Comunque io col 32/46 le pendenze al 30% le faccio ancora in eco perchè molto dipende anche dalla gamba di chi pedala...
Ti ho messo la salita di casa mia dove abito, io stò quasi in cima dopo il settimo tornante, ti posso assicurare che qui con il 32-46 hai delle difficolta anche con una buona gamba. Poi ovviamente di qui ci passavano spesso anche dei professionisti con la bici da strada per allenamento ai muri delle Fiandre (non so' che rapporti avessero) e andavano su anche loro, ma quelli sono marziani, non fanno testo
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.688
1.407
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Dimenticavo nel post precedente e magari qualcuno l’ha già scritto e non me ne sono accorto: il 12v e/o un 11 con pacco pignoni 11/46 può aver senso se si gira con muscolari e si vuole tenere il loro passo facendo il giusto sforzo, oppure a chi, come me, usa assistenze basse.