Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

chiccob83

Ebiker normalus
25 Settembre 2019
85
4
8
Modena
Visita Sito
Bici
nd
Ciao, avrei bisogno di un consiglio. Ho una Cube Reaction Hybrid Pro front da 1 anno e mezzo e vorrei passare ad una full. In zona ho trovato una Specialized Turbo Levo M5 o una Focus Thron2 6.9, la prima a 5000 euro e la seconda a 5300 euro.
Considerate che arrivo da una front con motore Bosch e non ho mai provato il motore di Specialized, sono mediamente allenato (uso solo modalità Eco su Bosch), faccio giri Trail/All Mountain.
Non conosco il motore Brose, ho però visto che la M5 monta il 2.1 quando esiste già il 2.2, la batteria è da 500w quando orami lo standard sono oltre 600w e il montaggio della Focus mi sembra mediamente migliore di quello Specialized in questa fascia di prezzo.
Consigliate la entry level Specialized o meglio lasciare stare?
Grazie


 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
819
561
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Ciao, avrei bisogno di un consiglio. Ho una Cube Reaction Hybrid Pro front da 1 anno e mezzo e vorrei passare ad una full. In zona ho trovato una Specialized Turbo Levo M5 o una Focus Thron2 6.9, la prima a 5000 euro e la seconda a 5300 euro.
Considerate che arrivo da una front con motore Bosch e non ho mai provato il motore di Specialized, sono mediamente allenato (uso solo modalità Eco su Bosch), faccio giri Trail/All Mountain.
Non conosco il motore Brose, ho però visto che la M5 monta il 2.1 quando esiste già il 2.2, la batteria è da 500w quando orami lo standard sono oltre 600w e il montaggio della Focus mi sembra mediamente migliore di quello Specialized in questa fascia di prezzo.
Consigliate la entry level Specialized o meglio lasciare stare?
Grazie


Anche a me il montaggio Focus sembra sensibilmente superiore
 

Augusto

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
123
90
28
Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbo Levo 2018
Ciao, avrei bisogno di un consiglio. Ho una Cube Reaction Hybrid Pro front da 1 anno e mezzo e vorrei passare ad una full. In zona ho trovato una Specialized Turbo Levo M5 o una Focus Thron2 6.9, la prima a 5000 euro e la seconda a 5300 euro.
Considerate che arrivo da una front con motore Bosch e non ho mai provato il motore di Specialized, sono mediamente allenato (uso solo modalità Eco su Bosch), faccio giri Trail/All Mountain.
Non conosco il motore Brose, ho però visto che la M5 monta il 2.1 quando esiste già il 2.2, la batteria è da 500w quando orami lo standard sono oltre 600w e il montaggio della Focus mi sembra mediamente migliore di quello Specialized in questa fascia di prezzo.
Consigliate la entry level Specialized o meglio lasciare stare?
Grazie


La Specialized nel lungo è più rivendibile e con delle modifiche puoi mettere una batteria aggiuntiva (quasi un'obbligo ormai) per non far invecchiare precocemente l'originale da 504Wh. A questo punto tanto vale montare un 360/380Wh e ti scordi di dover guardare quanta te ne resta. La gestione del modo in cui ti eroga l'assistenza il motore è personalizzabile ed espandibile con diverse soluzioni ed il motore in media è più silenzioso del Bosch. Assicurati di avere 4 anni di garanzia sulla cinghia perchè è da qualche tempo che si rompono... Speriamo che con le ultime abbiano risolto. Attenzione che comunque qualche motore Bosch si rompe lo stesso.

La Focus è montata leggermente meglio, gode di una batteria da 625Wh che non è male ma su giri lunghi potrebbe non bastare. Con difficoltà potrai espanderla perchè Bosch esegue delle verifiche se c'è o no una batteria aggiuntiva non originale ed alla terza volta che ti scopre avrai problemi con la garanzia.

A te capire cosa fare... ma penso che prima dovresti "cavalcarle" entrambe per capire con quale delle due ti senti più a tuo agio.
 

Simo75

Ebiker potentibus
22 Settembre 2019
906
227
43
48
Venegono
www.facebook.com
Bici
specialized turbo levo
ciao a tutti vista la difficolta a reperire cassette 11/42 sulla levo posso montare una 11/46? nel caso quanto dovrebbe essere la lunghezza della catena? grazie
 

chiccob83

Ebiker normalus
25 Settembre 2019
85
4
8
Modena
Visita Sito
Bici
nd
La Specialized nel lungo è più rivendibile e con delle modifiche puoi mettere una batteria aggiuntiva (quasi un'obbligo ormai) per non far invecchiare precocemente l'originale da 504Wh. A questo punto tanto vale montare un 360/380Wh e ti scordi di dover guardare quanta te ne resta. La gestione del modo in cui ti eroga l'assistenza il motore è personalizzabile ed espandibile con diverse soluzioni ed il motore in media è più silenzioso del Bosch. Assicurati di avere 4 anni di garanzia sulla cinghia perchè è da qualche tempo che si rompono... Speriamo che con le ultime abbiano risolto. Attenzione che comunque qualche motore Bosch si rompe lo stesso.

La Focus è montata leggermente meglio, gode di una batteria da 625Wh che non è male ma su giri lunghi potrebbe non bastare. Con difficoltà potrai espanderla perchè Bosch esegue delle verifiche se c'è o no una batteria aggiuntiva non originale ed alla terza volta che ti scopre avrai problemi con la garanzia.

A te capire cosa fare... ma penso che prima dovresti "cavalcarle" entrambe per capire con quale delle due ti senti più a tuo agio.
Grazie per le dritte, venerdì le andrò a provare, ma al momento sono più propenso per la Focus
 

mampi

Ebiker pedalantibus
20 Marzo 2019
114
38
28
todi
Visita Sito
Bici
nulla
ho letto tutti gli interventi della parte 6 ed i primi 100 della serie 7, ringrazio Laghèe che mi ha dato i primi consigli ma non ho ancora capito, a proposito di mission control, quando e come l'assistenza passa da "support" a "potenza di picco" . Immaginiamo di avere modalità Trail, recita il manuale "se il Supporto è al 35%, con Picco Potenza al 100%, potrai ottenere il pieno output del motore pedalando con più sforzo e spinta" , questo significa che all'aumentare dell'energia che imprimo al pedale l'assistenza passa gradualmente dal 35 al 100% ? se è così qual è la soglia di energia impressa al pedale che mi consente di rimanere nel "supporto" del 35% ? e quale energia devo imprimere al pedale per arrivare al 100% ?
 

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
345
254
63
vigevano
Visita Sito
Bici
turbo levo s-works
l'assistenza rimane al 35% della tua potenza senza nessun taglio che invece avviene se la tua potenza raggiunge moltiplicata x il 35% un picco superiore a quello che hai inserito come taglio potenza serve di solito in eco x risparmiare batteria se no non ha alcun senso mettere un valore basso
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.457
4.619
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
C'era un foglio excell che faceva vedere vari grafici di diverse situazioni di carico.
Comunque a grandi linee il ragionamento è questo.
Specialized al 100% di assistenza e di picco eroga 4 volte la tua potenza con il limite massimo di 520w. (Mi pare sia 520 ma ai fini dell'esempio cambia poco).
Quindi se tu stai applicando 50w il motore ne mette altri 200w.
Se tu imposti 50% assistenza e 100% picco il motore ne eroga 100.
E se tu ne metti 200 il motore ne metterà altri 400.
Ma se tu ad esempio tagli il picco al 50% il motore te ne sarà massimo 260w cioè il 50% del picco.
Quindi il picco diciamo che è un limitatore della potenza massima erogata.
Per dire se metti assistenza a 100% ma picco a 20% avrai solo il 20%...
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.172
4.248
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
cosa comportano le geometrie datate e da cosa lo capisci? Non me ne intendo, chiedo per capirci qualcosa in più…
Più che altro ha un angolo di sterzo un po' chiuso per gli standard attuali, unito all'escursione minore rispetto alla Levo la fa un po' meno schiacciasassi rispetto a quest'ultima, ma sono mie preferenze.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.