Navigatore GPS per MTB

pism_1

Ebiker pedalantibus
16 Maggio 2019
154
36
28
bussero
Visita Sito
Bici
Specialized
scusate, domanda da ignorante (uso koomot su 2 smartphone ma in modo basico: registro tracce senza prepararle prima e mi faccio riportare alla base quando mi sono perso...)
ma da quello che si dice qui sembrerebbe che i GPS dei vari Garmin etc sono migliori dei GPS di Smartphone di ultima generazione, é così?
ma siamo sicuri? visto che gli smartphone si aggironano al ritmo di 3 generazioni / anno e quindi dovrebbero essere aggiornatissimi come tecnoclogia GPS, invece i vari garmin durano anche più anni e quindi rischiano di essere superati in termini di aggiornamento tecnologico
i vari 530 sono senz'altro superiori in termini di funzionalità dedicate alla byke: collegano sensori e raccolgono una marea di dati che poi consentono di correlare tra loro, questo si, ma in termini di puro GPS?
Guarda, ho cercato di usare per anni i Garmin (con grandi scocciature a Scratera:pensive:) senza uscirne.Per disperazione, dietro consiglio di un collega Svizzero, ho provato Komoot. Sul vecchio samsung S7, qualche difficoltà, in effetti, l'ho avuta. Da quando ho l'S10, funziona a meraviglia, tant'è che ho investito i 30 euri delle mappe mondiali. A questo punto, mi vien da dire che anche i GPS dei cellulari non sono tutti uguali, o no?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma che c'entra komoot con la parte hardware di un ricevitore GPS? Se funziona male l'hardware (o eventualmente lo strato di firmware/driver che lo controlla) anche tutto il software applicativo che lo sfrutta funzionerà male, komoot compreso. Gli smartphone spesso non sono affidabili come un navigatore GPS dedicato, anche senza considerare il discorso robustezza o consumo batteria o altro, ma possono capitare problemi anche con i navigatori puri. Io personalmente ho ed ho avuto diversi Garmin su auto/moto/bici e non ho mai avuto nessun problema legato alla ricezione GPS, cosa che non posso dire degli smartphone usati come navigatori.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
grazie a tutti per le risposte, tutte sensate
i GPS sicuramente non sono tutti uguali ( ad esempio ho avuto un LG G3, top di gamma a suo tempo - foto fantastiche, schermo ottimo, ecc. - e aveva un gps pessimo che non ti portava a destinazione...)
ho avuto anche un garmin di fascia alta la versione precedente di questo
1621238364959.png
ricordo che era indicato come il top come tecnologia ma non mi ha fatto questa grande impressione come GPS tant'è che l'ho regalato alla figlia...
il GPS della mia auto é anni luce più scarso del cell con maps...
ora il mio ragionamento era solo legato alla tecnologia HW e firmware, vedo che i cell hanno fatto passi da gigante alla velocità della luce, i gps dedicati mi sembra molto meno... d'altra parte il mercato potenziale ha ben altri volumi di vendita per i cell e gli investimenti possono essere molto diversi
quindi al netto di tutte le osservazioni giuste che avete fatto, al netto delle funzionalità specifiche che un GPS dedicato mette a disposizione, siamo sicuri che hikomun avrà una miglior resa di navigazione adottando un GPS come ad esempio il 530?
qualcuno ha avuto modo di provare a fare dei confronti?
 
  • Like
Reactions: hikomun

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io il 530 ce l'ho da poco, quindi ancora non l'ho provato a fondo, ma per ora quello che posso dire è che rispetto al GPS del mio smartphone è più sensibile, spesso aggancia qualche satellite anche dentro casa se sto vicino ad una finestra, il GPS dello smartphone non ci riesce mai anche se è forse il migliore di quelli che ho avuto finora. Inoltre, importando le tracce registrate dal 530 sul PC rilevo una precisione mediamente superiore a quelle registrate ed importate da smartphone. Imparagonabile il discorso autonomia, a me tutte le minchiate di app/strava/trailforks ecc... sul 530 non interessano quindi ho spento tutte le connessioni tranne la ANT+ per i sensori velocità/cadenza ed il comando remoto che ho montato a manubrio (comodissimo) con il quale riesco sfogliare le varie pagine dati/mappe senza togliere una mano dal manubrio. In queste condizioni l'autonomia è esagerata, anche con schermo sempre attivo si porta tranquillamente a casa una giornata piena dall'alba al tramonto, e ne avanza pure per quella successiva, cosa impensabile con lo smartphone anche se usato con una app di navigazione con mappe offline. Per finire, molta più resistenza agli urti ed all'acqua e dimensioni più adatte all'uso su bici. Se tutto questo non interessa allora va bene anche lo smartphone. Se per l'outdoor continuano ad aggiornare e produrre navigatori dedicati ... un motivo ci sarà.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
il GPS della mia auto é anni luce più scarso del cell con maps...
Scarso in che senso? Quello della mia auto riceve benissimo, non perde praticamente mai il segnale se non ovviamente in gallerie e luoghi chiusi, ed è roba di qualche anno fa ormai. I software di navigazione auto sono per forza di cose semplificati e non consentono certo la flessibilità di una buona app di navigazione per PC o smartphone, ma per l'uso medio dell'utente medio questo è anche un vantaggio. Poi dipende anche dalle mappe che montano.
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Io il 530 ce l'ho da poco, quindi ancora non l'ho provato a fondo, ma per ora quello che posso dire è che rispetto al GPS del mio smartphone è più sensibile, spesso aggancia qualche satellite anche dentro casa se sto vicino ad una finestra, il GPS dello smartphone non ci riesce mai anche se è forse il migliore di quelli che ho avuto finora. Inoltre, importando le tracce registrate dal 530 sul PC rilevo una precisione mediamente superiore a quelle registrate ed importate da smartphone. Imparagonabile il discorso autonomia, a me tutte le minchiate di app/strava/trailforks ecc... sul 530 non interessano quindi ho spento tutte le connessioni tranne la ANT+ per i sensori velocità/cadenza ed il comando remoto che ho montato a manubrio (comodissimo) con il quale riesco sfogliare le varie pagine dati/mappe senza togliere una mano dal manubrio. In queste condizioni l'autonomia è esagerata, anche con schermo sempre attivo si porta tranquillamente a casa una giornata piena dall'alba al tramonto, e ne avanza pure per quella successiva, cosa impensabile con lo smartphone anche se usato con una app di navigazione con mappe offline. Per finire, molta più resistenza agli urti ed all'acqua e dimensioni più adatte all'uso su bici. Se tutto questo non interessa allora va bene anche lo smartphone. Se per l'outdoor continuano ad aggiornare e produrre navigatori dedicati ... un motivo ci sarà.
ma, bho, i miei cell prendono il gps anche in casa... e ho le pareti in cemento armato
ecco credo che il nocciolo della questione sarebbe quello della prova di navigazione a confronto tra i due, se riesci e hai voglia di farla, però in effetti hai già scritto che lo ritieni già più preciso, per curiosità che cell hai?
per le funzionalità e la maggior durata della batteria non ci piove
per la resistenza agli urti e all'acqua con gli smarphone rugged si risolverebbe

la mia impressione, ma magari mi sbaglio, é che il segmento di mercato a cui si rivolgono i gps dedicati alla bici sia caratterizzato dalle funzionalità specifiche che ne giustificano l'acquisto da parte dei byker
per quelli generici outdoor invece penso chei principali motivi di acquisto siano la maggior durata batteria, l'ingombro limitato, la robustezza e non ultimo l'avere uno strumento separato dal cell preservandone l'autonomia

NB: sono sempre stato convinto della superiorità delle attrezzature specifiche e non multifunzione, ma il caso della navigazione gps pura mi lascia dei dubbi
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Scarso in che senso? Quello della mia auto riceve benissimo, non perde praticamente mai il segnale se non ovviamente in gallerie e luoghi chiusi, ed è roba di qualche anno fa ormai. I software di navigazione auto sono per forza di cose semplificati e non consentono certo la flessibilità di una buona app di navigazione per PC o smartphone, ma per l'uso medio dell'utente medio questo è anche un vantaggio. Poi dipende anche dalle mappe che montano.
bhe a parte la grafica, le mappe obsolete, il punto cruciale é che non sia connesso in rete
la fruibilità real time di maps non ha paragoni
in questo caso l'hw rimane tagliato fuori, non so neanche quali siano le sue reali capacità in termini di precisione e tenuta del segnale
come salgo in auto imposto su maps la destinazione e ho in tempo reale le info sul traffico che mi consentono di pianificare la mia rotta, non c'è confronto, magari l'hw dell'auto é superiore (anche se non credo..) ma la prestazione complessiva non é confrontabile
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Io il 530 ce l'ho da poco, quindi ancora non l'ho provato a fondo, ma per ora quello che posso dire è che rispetto al GPS del mio smartphone è più sensibile, spesso aggancia qualche satellite anche dentro casa se sto vicino ad una finestra, il GPS dello smartphone non ci riesce mai anche se è forse il migliore di quelli che ho avuto finora. Inoltre, importando le tracce registrate dal 530 sul PC rilevo una precisione mediamente superiore a quelle registrate ed importate da smartphone. Imparagonabile il discorso autonomia, a me tutte le minchiate di app/strava/trailforks ecc... sul 530 non interessano quindi ho spento tutte le connessioni tranne la ANT+ per i sensori velocità/cadenza ed il comando remoto che ho montato a manubrio (comodissimo) con il quale riesco sfogliare le varie pagine dati/mappe senza togliere una mano dal manubrio. In queste condizioni l'autonomia è esagerata, anche con schermo sempre attivo si porta tranquillamente a casa una giornata piena dall'alba al tramonto, e ne avanza pure per quella successiva, cosa impensabile con lo smartphone anche se usato con una app di navigazione con mappe offline. Per finire, molta più resistenza agli urti ed all'acqua e dimensioni più adatte all'uso su bici. Se tutto questo non interessa allora va bene anche lo smartphone. Se per l'outdoor continuano ad aggiornare e produrre navigatori dedicati ... un motivo ci sarà.
Alla fine i vantaggi rispetto ad un cellulare sono soprattutto l'autonomia, la compatibilità con tutti i sensori in circolazione la resistenza a urti e acqua in generale e la miglior lettura dello schermo in pieno sole.
Sul fatto che un qualsiasi telefono Android o apple abbia un hardware più potente del miglior GPS dedicato in commercio è fuori ogni
dubbio, ma i vantaggi sopra elencati lo fanno passare in secondo piano.
 
  • Like
Reactions: carlo.bkr

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
350
127
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
Innanzitutto ringrazio tutti per ogni singola risposta data.

Visto che si parla anche di tecnologia, possiedo l'iPhone 12 pro max. Quindi come gps dovrebbe essere buono.

Sono sincero, al momento sono un pò confuso.

A me piace molto komoot per la sua semplicità ed intuitività. Devi fare un nuovo giro? Attacchi, registri e vai. Devi rifare un percorso? Metti e vai. Fine.

Il contro è che komoot spesso si perde mentre rifai il giro (nonostante le mappe offline) indicandomi un bel dritto. E a causa di ciò mi sono perso più di una volta nei bivi soprattutto se sono solo.

Volevo evitare solo questo problema e con l'occasione posare il telefono nello zaino (metti che si scarica, ho un problema e devo fare una chiamata?) ed estrarlo solo per fare foto.


Nemmeno a me interessano strava & co. Al massimo li uso solo per recuperare le tracce dagli amici e basta.
Non ho alcun interesse a condividere le mie informazioni, statistiche, velocità, ecc ecc.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
bhe a parte la grafica, le mappe obsolete, il punto cruciale é che non sia connesso in rete
la fruibilità real time di maps non ha paragoni

Eh, dipende dalle esigenze, io Maps non lo uso mai, tra l'altro dovrei usarlo da browser visto che sul mio smartphone non ho i servizi google, inoltre proprio non voglio essere perennemente online. Uso da sempre Osmand con mappe offline aggiornate regolarmente, che è un po' complesso con tutte le opzioni che ha ma una volta configurato un profilo ad hoc non mi ha mai dato alcun problema, mi ha persino portato in giro in tutta sicurezza in un contesto non facile come quello di Cuba. Sull'auto le mappe sono obsolete solo se non le aggiorno, due o tre aggiornamenti annui sono più che sufficienti per le mie esigenze.
Poi qui si parlava essenzialmente di navigazione per MTB e per questo utilizzo Maps è totalmente inutile. Alla fine ognnuno ha le sue esigenze e preferenze.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ragazzi il post chiede un consiglio sui GPS e io parto dal fatto che debba essere utilizzato nelle peggiori condizioni possibili riscontrabili nella pratica della MTB, cioè pioggia, fango, neve, cadute, ricezione scarsa, fruibile soprattutto nella guida durante la discesa. Per tutto quello elencato un cellulare non è adatto, poi come espresso da qualcuno lo smartphone è un apparecchiatura che "fa poco di tanto" il gps invece "fa tanto di poco" in relazione alla funzione specifica di fornire supporto alla navigazione.

Se nella nostra uscita i parametri di allenamento sono comunque importanti, in montagna persa non ci andiamo mai allora meglio prodotti tipo 530. Al contrario se girate prevalentemente in AM e l'esplorazione/ricerca di nuovi trail e la vostra occupazione principale i prodotti sono altri. Comunque non c'è un'unica soluzione, io ad esempio uso gps trekking, ho il cellulare con mappe caricate in remoto e addirittura delle cartine planimetriche nello zaino che non si sa mai....
 

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
Se nella nostra uscita i parametri di allenamento sono comunque importanti, in montagna persa non ci andiamo mai allora meglio prodotti tipo 530. Al contrario se girate prevalentemente in AM e l'esplorazione/ricerca di nuovi trail e la vostra occupazione principale i prodotti sono altri.
me ne indichi che sono interessato proprio a girare su sentieri? attualmente uso wikiloc su cell, mi trovo bene, tranne che per i lati negativi vari del fatto che lo uso su telefono.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Se nella nostra uscita i parametri di allenamento sono comunque importanti, in montagna persa non ci andiamo mai allora meglio prodotti tipo 530. Al contrario se girate prevalentemente in AM e l'esplorazione/ricerca di nuovi trail e la vostra occupazione principale i prodotti sono altri.
Cosa avrebbe che non va il 530 per l'AM di tipo esplorativo? L'unica cosa che mi viene da dire è la dimensione schermo, ma se ogni tanto devo guardare la mappa per un po' tiro fuori lo smartphone che ha su le stesse identiche mappe e con 6 pollici touch screen è un'alta cosa.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
scusate, domanda da ignorante (uso koomot su 2 smartphone ma in modo basico: registro tracce senza prepararle prima e mi faccio riportare alla base quando mi sono perso...)
ma da quello che si dice qui sembrerebbe che i GPS dei vari Garmin etc sono migliori dei GPS di Smartphone di ultima generazione, é così?
ma siamo sicuri? visto che gli smartphone si aggironano al ritmo di 3 generazioni / anno e quindi dovrebbero essere aggiornatissimi come tecnoclogia GPS, invece i vari garmin durano anche più anni e quindi rischiano di essere superati in termini di aggiornamento tecnologico
i vari 530 sono senz'altro superiori in termini di funzionalità dedicate alla byke: collegano sensori e raccolgono una marea di dati che poi consentono di correlare tra loro, questo si, ma in termini di puro GPS?

Se paragoni le tracce di un garmin o di un gps di un cellulare vedrai che sono molto più precise, prova a seguire una strada asfaltata ...

Non vorrei dire una cavolata, ma ricordo che la traccia veniva definita tra interpolazione di punti e sui gps dei telefoni questi punti erano molto più radi, questo è quello che mi ricordo
 
  • Love
Reactions: Spacepadrino