Navigatore GPS per MTB

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
350
127
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
Buongiorno ragazzi,
non ho un navigatore gps. Fino ad ora ho utilizzato l'iPhone con koomot e google Maps per poter tornare a casa (se faccio strada).

Ecco, ora pensavo di comprarmi un navigatore, cosa mi suggerite? (non mi interessano le fasce cardio e quelle cose lì)

Mi interesserebbe per:
- navigatore nei trail/percorsi (a me sconosciuti) e in strada.
- memorizzare la traccia quando sono con amici cosicché possa rifarlo da solo senza perdermi. (ogni tanto l'iPhone dove non prende...mi segna un bel dritto anziché le curve su koomot e questo non va bene. A causa di ciò più di una volta mi sono perso.)
- se mi perdo, mi faccia ritornare a casa.

Non ho voglia di smanettare e creare i percorsi. Non l'ho mai fatto e credo mai li farei. Eventualmente li recupererei tramite Strava & simili.

Grazie.
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Stai su un Garmin di fascia bassa/media e non sbagli. Tipo Edge 530/830 ma anche i precedenti 520/820 se li trovi a buon prezzo. Altrimenti ci sono sicuramente modelli di marchi meno conosciuti che soddisfano le tue esigenze più economici, ma bisogna conoscerli e spulciare per bene le caratteristiche. La cosa importante, qualunque tu prenda, è che sia compatibile con le Openstreetmap e loro derivate, e che supporti l'importazione di percorsi o tracce. Se poi fai lo sforzo di dare un occhi a strumenti come questo


verdrai che creare percorsi è facilissimo e potrebbe venirti voglia di farlo.
 

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
Voto anch’io per Garmin Edge (530/830 o precedenti). Hai la funzione che dici più tutte le funzioni da ciclo computer. In più per diversi modelli di ebike si collega anche alla bici e ti da i dati di batteria, assistenza e lettura dei vari sensori (cadenza/potenza). Gli ultimi modelli (non so i precedenti) si sincronizzano con Komoot senza bisogno di PC: crei e importi il tuo giro da fare in Komoot e poi te lo ritrovi sul Garmin , molto comodo per me, che uso Komoot per la pianificazione.
 
  • Like
Reactions: hikomun

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Voto anch’io per Garmin Edge (530/830 o precedenti). Hai la funzione che dici più tutte le funzioni da ciclo computer. In più per diversi modelli di ebike si collega anche alla bici e ti da i dati di batteria, assistenza e lettura dei vari sensori (cadenza/potenza). Gli ultimi modelli (non so i precedenti) si sincronizzano con Komoot senza bisogno di PC: crei e importi il tuo giro da fare in Komoot e poi te lo ritrovi sul Garmin , molto comodo per me, che uso Komoot per la pianificazione.
Concordo al 110%.
 
  • Like
Reactions: hikomun

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
350
127
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
Grazie mille. Mi state aiutando tanto. Bellissimo quel link Brouter, non l'avevo mai visto da nessuna parte. Sembra dannatamente intuitivo! Molto di più del basecamp di Garmin (che ho scaricato per prova e non mi garba più di tanto)
Ho creato un percorso in meno di un minuto con brouter.

Ho adocchiato il Garmin Edge 830 su (non so se è permesso dirlo) su Amazon a 349€ :cold_sweat:
Che ne pensate di questo prezzo? Mi faccio questo regalo? :blush:

PS. qualora dovessi prendere il Garmin, mi conviene rifare da zero tutte le tracce (magari recuperandole da Strava o rifare il giro) e non importarle da koomot visto che ci sono alcuni punti in cui non prendeva l'iPhone, giusto?
 

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
PS. qualora dovessi prendere il Garmin, mi conviene rifare da zero tutte le tracce (magari recuperandole da Strava o rifare il giro) e non importarle da koomot visto che ci sono alcuni punti in cui non prendeva l'iPhone, giusto?
Se te li vuoi rifare per divertirti ok, ma faresti molto prima a modificarli in Komoot, metti qualche punto di passaggio dove sei realmente transitato e se c’è un sentiero nella mappa lui fa passare la traccia su quel sentiero
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
B
PS. qualora dovessi prendere il Garmin, mi conviene rifare da zero tutte le tracce (magari recuperandole da Strava o rifare il giro) e non importarle da koomot visto che ci sono alcuni punti in cui non prendeva l'iPhone, giusto?
Bhe puoi anche scaricarti tracce complete fatte da altri.

Io preferisco i gps da trekking pesano un pò di più ma in caso di caduta sono meno delicati, possono essere settati più nello specifico proprio per non pedere mai il segnale.

Tipo GARMIN ETREX 35
 
  • Like
Reactions: hikomun

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
350
127
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
Grazie ragazzi. Ora guardo anche il Garmin extrex 35 anche se mi sembra più complicato da usare a prima vista. Devo approfondire :blush:

Si, li rifarei senz'altro per divertimento. (chiaramente se non sono solo)

Per quanto riguarda komoot, io non capisco bene esattamente dove sia il problema. E' l'iPhone o il mio account?
Se guardo sul mio account dove ho fatto i percorsi sembrano perfetti, fin nei minimi dettagli.
Invece quando mi ritrovo fisicamente sul percorso/trail, mi segna un bel dritto tipo come questa immagine Schermata 2021-05-16 alle 17.21.37.png di un mio percorso che ho preso dal mio account komoot.
Ho inserito la linea (in rosso per farvela notare, in realtà è blu tratteggiato) di come lo vedo sull'app. (La prossima volta faccio screen dell'iPhone!). Quindi ho una parte di trail dove vado alla cieca...perchè appunto non sono guidato.

Ps. forse la causa dei dritti è perchè non possiedo alcun abbonamento? (Ho la mia regione sbloccata) Mah.
PS2. Ogni volta che avvio un mio percorso fatto con komoot con il mio iPhone, mi esce sempre questo avviso:
IMAGE 2021-05-16 17:44:12.jpg
 
Ultima modifica:

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
Sono due oggetti abbastanza diversi gli Edge dai GPS outdoor, io ho anche un Gpsmap64, ed inizialmente l’ho usato, cercando di evitare la spesa dell’Edge.
In realtà l’Edge per me è meglio, ricezione sempre ottima in tutte le condizioni, diverse funzioni specifiche per la MTB che gli altri gps non hanno. Unica cosa forse lo schermo piccolo che però poi apprezzo nelle dimensioni compatte sul manubrio.
Va a gusti …
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Grazie ragazzi. Ora guardo anche il Garmin extrex 35 anche se mi sembra più complicato da usare a prima vista. Devo approfondire :blush:

Si, li rifarei senz'altro per divertimento. (chiaramente se non sono solo)

Per quanto riguarda komoot, io non capisco bene esattamente dove sia il problema. E' l'iPhone o il mio account?
Se guardo sul mio account dove ho fatto i percorsi sembrano perfetti, fin nei minimi dettagli.
Invece quando mi ritrovo fisicamente sul percorso/trail, mi segna un bel dritto tipo come questa immagine Vedi l'allegato 41732 di un mio percorso che ho preso dal mio account komoot.
Ho inserito la linea (in rosso per farvela notare, in realtà è blu tratteggiato) di come lo vedo sull'app. (La prossima volta faccio screen dell'iPhone!). Quindi ho una parte di trail dove vado alla cieca...perchè appunto non sono guidato.

Ps. forse la causa dei dritti è perchè non possiedo alcun abbonamento? (Ho la mia regione sbloccata) Mah.
PS2. Ogni volta che avvio un mio percorso fatto con komoot con il mio iPhone, mi esce sempre questo avviso:
Vedi l'allegato 41733
Io uso la prima opzione, perché se la traccia passa da tratti non mappati e dai il consenso ad adattare il percorso alle strade conosciute te lo potrebbe modificare pesantemente.
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Buongiorno ragazzi,
non ho un navigatore gps. Fino ad ora ho utilizzato l'iPhone con koomot e google Maps per poter tornare a casa (se faccio strada).

Ecco, ora pensavo di comprarmi un navigatore, cosa mi suggerite? (non mi interessano le fasce cardio e quelle cose lì)

Mi interesserebbe per:
- navigatore nei trail/percorsi (a me sconosciuti) e in strada.
- memorizzare la traccia quando sono con amici cosicché possa rifarlo da solo senza perdermi. (ogni tanto l'iPhone dove non prende...mi segna un bel dritto anziché le curve su koomot e questo non va bene. A causa di ciò più di una volta mi sono perso.)
- se mi perdo, mi faccia ritornare a casa.

Non ho voglia di smanettare e creare i percorsi. Non l'ho mai fatto e credo mai li farei. Eventualmente li recupererei tramite Strava & simili.

Grazie.
Qualche tempo fà avevo anch'io idea di acquistare il navigatore, ed anch'io usavo koomot sul telefonino (android) e anche a me dopo un pò di tempo ha iniziato a segnare linee dritte. Non avendo voglia (e testa) di smanettare ho lasciato perdere ed ho iniziato a guardare i navigatori ed avevo visto, oltre ai già citati Garmin, il Wahoo elemnt room. Avevo visto anche una comparativa tra lui e non so più quale Garmin, sicuramente un equivalente, e mi aveva colpito il fatto che dicevano il Wahoo molto più semplice da settare ed utilizzare, cosa che per me sarebbe stato un notevole plus. Di contro il Wahoo non è touch ma si utilizzano i tasti fisici, e anche questo non mi sembra poi cosi negativo. Poi ho lasciato perdere e continuo ad andare ad istinto..però era solo per darti una alternativa in più, fermo restando che sicuramente coi garmin non sbagli.

 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
scusate, domanda da ignorante (uso koomot su 2 smartphone ma in modo basico: registro tracce senza prepararle prima e mi faccio riportare alla base quando mi sono perso...)
ma da quello che si dice qui sembrerebbe che i GPS dei vari Garmin etc sono migliori dei GPS di Smartphone di ultima generazione, é così?
ma siamo sicuri? visto che gli smartphone si aggironano al ritmo di 3 generazioni / anno e quindi dovrebbero essere aggiornatissimi come tecnoclogia GPS, invece i vari garmin durano anche più anni e quindi rischiano di essere superati in termini di aggiornamento tecnologico
i vari 530 sono senz'altro superiori in termini di funzionalità dedicate alla byke: collegano sensori e raccolgono una marea di dati che poi consentono di correlare tra loro, questo si, ma in termini di puro GPS?
 

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
scusate, domanda da ignorante (uso koomot su 2 smartphone ma in modo basico: registro tracce senza prepararle prima e mi faccio riportare alla base quando mi sono perso...)
ma da quello che si dice qui sembrerebbe che i GPS dei vari Garmin etc sono migliori dei GPS di Smartphone di ultima generazione, é così?
ma siamo sicuri? visto che gli smartphone si aggironano al ritmo di 3 generazioni / anno e quindi dovrebbero essere aggiornatissimi come tecnoclogia GPS, invece i vari garmin durano anche più anni e quindi rischiano di essere superati in termini di aggiornamento tecnologico
i vari 530 sono senz'altro superiori in termini di funzionalità dedicate alla byke: collegano sensori e raccolgono una marea di dati che poi consentono di correlare tra loro, questo si, ma in termini di puro GPS?
Io sono dell’idea che lo smartphone fa tutto ma davvero bene bene bene niente. Per esempio sono appassionato di fotografia, ho uno smartphone di fascia alta ma le foto anche “solo” di una mirrorless se le scorda. E non che il mio smartphone faccia cattive foto, anzi… però quando l’utilizzo diventa molto specifico non è solo questione di aggiornamento ma di quali componenti sono usati.
Sicuro gli smartphone sono aggiornati più spesso ma il gps è pensato più che altro per utilizzo in luoghi civilizzati, aiutandolo con triangolazione gsm, Wi-Fi ecc ecc. In mezzo al bosco le cose cambiano….
Non ultimo, tre settimane fa ho dato una botta quasi da fermo, manubrio girato… ho picchiato il Garmin che si è staccato dalla sua staffa, qualche graffio alla scocca ma niente danni.
Se avessi avuto li sopra il telefono avrei tirato bestemmie per settimane…….
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
scusate, domanda da ignorante (uso koomot su 2 smartphone ma in modo basico: registro tracce senza prepararle prima e mi faccio riportare alla base quando mi sono perso...)
ma da quello che si dice qui sembrerebbe che i GPS dei vari Garmin etc sono migliori dei GPS di Smartphone di ultima generazione, é così?
ma siamo sicuri? visto che gli smartphone si aggironano al ritmo di 3 generazioni / anno e quindi dovrebbero essere aggiornatissimi come tecnoclogia GPS, invece i vari garmin durano anche più anni e quindi rischiano di essere superati in termini di aggiornamento tecnologico
i vari 530 sono senz'altro superiori in termini di funzionalità dedicate alla byke: collegano sensori e raccolgono una marea di dati che poi consentono di correlare tra loro, questo si, ma in termini di puro GPS?
Se pensi che a parte l'ultimo sistema più recente Galileo utilizzano il sistema americano GPS e russo Glonass che hanno ben più di vent'anni non mi farei di questi problemi, inoltre gli ultimi Garmin utilizzano i più recenti chip della Sony, che a quanto pare oltre ad aver un minor consumo di batteria abbiano pure una minor precisione dei più obsoleti....
 
  • Like
Reactions: carlo.bkr