Piemonte Alta Val Maira (giro duro...)

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.554
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
32km e 1700 di dislivello, tutti su sterrato militare dalla scorrelezza assai bassa, sentieri ripidi e spintage-portage (una mezz'oretta in totale, sui 150 di dislivello).
prima di preoccuparsi della batteria (ne ho consumata il 65% contro il 90-95% in occasione di 2300+ su terreni piu' scorrevoli) e' bene quindi essere ben pronti fisicamente. ci ho messo 7h15 incluse pause varie ed abbondanti.
il giro e' un classicone delle alte quote piemontesi (sotto i commenti ad ogni sezione):
  1. partenza dalla sorgenti del maira m.1630
  2. salita al passo della Cavalla m.2539
  3. trasferimento al passo delle Munie m.2531
  4. trasferimento al colle di roburent e relativi laghi m.2496
  5. salita al passo scaletta m.2620
  6. discesa nel vallone di unerzio quota 1800
  7. salita al colle Ciarbonet m.2206
  8. discesa alle sorgenti del maira
1-consiglio di pernottare in zona, in modo da essere ben riposati. dall'anno prossimo sara' nuovamente attivo il campeggio spettacolare in riva alla sorgenti e nel bosco. quest 'anno c'e' spazio limitato per il parcheggio ed alcune piazzole camper. considerate che la strada e' chiusa a saretto m.1530 quando i posti auto sono esauriti. in tal caso aggiungere 100m di dislivello su asfalto.
2-avviene dapprima su sterrato militare a pietre piantate molto poco scorrevole e poi su sentiero per lo piu' ciclabile con alcune sezioni a fondo smosso non ciclabili (poca roba e non faticosa da spingere). appena prima del colle c'e' un portage incazzato ma di pochissimi minuti.
3- conviene evitare l'evidente sentiero stretto ed inconsidetente che si stacca a dx dal colle e puntare direttamente all'altopiano di fonte a voi che avrete facilmente individuato. un poco di discesa e due colpi di turbo e lo si raggiunge praticamente senza mettere piede a terra.
4-inizia in discesa ma si trasforma presto in sali scendi ciclabile al 98% , poi in una discesa facile , poi in risalita fattibile al lago della gypiere che va costeggiato. a fine lago una rampa sfidante ma breve fino al colle di roburent ed ai fantastici laghi.
5- la sezione piu' traumatica, 100m di dislivello feroci in cui maledirete il peso dalla ebike, le scarpe da ciclista , il walk che non spinge, una serie di santi a vs scelta, probabilmente anche il sottoscritto..... il terreno e' molto ripido , duro ricoperto di pietre mobili che non danno grip alle suole e che non consentono un utilizzo efficace del walk. io peso 65 e non posso metterla in spalla ma credo che la tecnica sarebbe assai impegnativa anche per super fisicati, visto il rischio altissimo di perdere aderenza coi piedi e battere una bella musata. in sostanza si arriva in cima in qualche modo , con frequenti pause, pensando che tutto lo spettaccolo di cui avete goduto fino ad ora non puo' essere gratis. dopo i 100m+ c'e' un ripiano ristoratore ed un altro strappetto di max 30+ , ben piu' agevole di quanto avrete appena superato.
6-discesa livello 2 di openstrettmap. ciclabile al 98% . ambiente fantastico ma anche qui fondo mobile che richiede la massima attenzione. verso la fine potreste rivalutare il flow liscio, anche se lo avete sempre considerato un bigliodromo per ciclismo facilitato :)
7-finalmente un "tranquillo" 9-10% fisso , sempre tante pietre fisse ma vivibile se c'e' ancora energia.
8-livello 2 di openstreet map, si parte in zona franata con diversi passaggi al peperoncino ma perlopiu' prevedibili e goduriosi, poi sali e scendi abbastanza prolungato nel bosco e discesa finale. tutto su terra battuta con grosse pietre disseminate a caso, non certamente per rendere la vita facile alle bici. ciclabilita' elevata delle sezioni in discesa ma ogni tanto si smonta per un attivo, benedicendo una delle suddette pietre poste a caso.

considerazioni finali: portate acqua, fontane certificate potreste trovarse fino a quota 2000 sulla prima salita (quasi asciutte) e poi all'inizio del colle ciarbonet (bella abbondante).
ho iniziato quando non c'erano ancora le forcelle ammortizzate girando per tanti anni il piemonte , per me questo paesaggisticamente e' il piu' bel giro della zona, non ha le discese piu' belle in assoluto ma tutto il resto lo rende di un'altra categoria.

varianti ed emergenze:
se doveste trovarvi presto in difficolta' dal passo della cavalla si scende al lago apzoi , poi al lago visaisa ed infine al campeggio di partenza , sempre in ambiente spettacolare, tutto sentiero livello 2 osm, con qualche sezione 3.
se proprio aveste un rigetto per il portage dalla scaletta e' teoricamente possibile tornare indietro al colle munie con poco facile portage e poi scendere al lago visaisa.
si puo' partire anche da acceglio, per evitare la salita al ciarbonet , continuando la discesa del vallone di unerzio in off piuttosto semplice.
lo sforzo e' simile ma la discesa dal ciarbonet e' di un altro livello rispetto al finale del vallone di unerzio

ed adesso via di foto, quelle che renderanno i 30 minuti a spinta un irrilevante dettaglio: 01sorgenti_alba.jpg 02salita_cavalla1.jpg 03salita_cavalla21.jpg 04caserma_cavalla1.jpg 05caserma_cavalla2.jpg 06colle_munie2.jpg 07colle_munie3.jpg 08colle_munie4.jpg 09colle_gipiere.jpg

[GPX=33502;10]gpxviewer_gpx_viewer[/GPX]
 
Ultima modifica:

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.554
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
Strabello.bravo...peccato la lontananza,saresti un socio papabilissimo...adoro sti giri.Brakky
quest'anno ho trovato un sacco di lombardi a camminare, tutti stupefatti dall'ambiente e dall'estrema tranquillita' della zona rispetto a zone ben piu' conosciute ed osannate. unanimamente gia' convinti di ritornarci......
e' perfetta per chi ama vivere attivamente la montagna (ciclismo, escursionismo, alpinismo...), mentre c'e' molto di meglio per un turismo piu' pigro.
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.554
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
ho modificato la traccia gpx, si tratta di un breve tratto a quota 2050 nella prima salita che ritengo preferibile a quello sperimentale da me percorso.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.861
8.154
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
quest'anno ho trovato un sacco di lombardi a camminare, tutti stupefatti dall'ambiente e dall'estrema tranquillita' della zona rispetto a zone ben piu' conosciute ed osannate. unanimamente gia' convinti di ritornarci......
e' perfetta per chi ama vivere attivamente la montagna (ciclismo, escursionismo, alpinismo...), mentre c'e' molto di meglio per un turismo piu' pigro.
Val maira...nn erano le zone dove Bocca ha fatto il partigiano?Brakky
Grand uomo...peccato se ne sia andato
 
  • Like
Reactions: @mau

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.554
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
Grazie 30x26 per la splendida recensione!!!
Venite in provincia di Cuneo, questo giro è solo un antipasto di quanto potrete trovare!
Portate successive a breve, altopiano della gardetta, Vallone di servagno, colle del puriac, passo di collalunga. Sono nel corso di una tre giorni in Valle Stura. Foto e dettagli non appena torno nel mondo 4G
 
  • Like
Reactions: Paniko and bostik

Paniko

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2019
101
50
28
Cuneo
Visita Sito
Bici
Scott Genius eRide 900 Tuned
Portate successive a breve, altopiano della gardetta,
Attendo tuo racconto!
Il 10 Agosto sono arrivato a 2 km dalla vetta e mi ha fermato un diluvio!!
Sono salito da Vinadio, fatto il colle di Neirassa, sceso a Sambuco risalito verso la Gardetta... soltanto verso :mad:
Avevo in programma di scendere dal vallone Madonna e tornare a Sambuco giro spettacolare ma per me un po' troppo duro!
Chiuso con 48 Km / 1968 D+ e un flebile 11% di batteria residua, se non prendevo il temporale mi sa che finivo la batteria!
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Sono rientrato domenica da 2 settimane sulle alpi cuneesi ed ho finito in alta Val Maira, su in cima sopra Chiappera al rifugio/campeggio Campo Base.
Confermo la bellezza e spettacolarità dei paesaggi, così come la difficoltà dei percorsi, essendo a fine vacanza eravamo un po' stanchi e ci siamo limitati ad un giretto verso il col Maurin. Il bello di queste valli è che escludendo Limone Piemonte non c'è praticamente niente, bisogna essere autosufficienti in tutto.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Luoghi davvero fantastici !!! MTB PARADISE !!! Oltre al monte Bellino, ad agosto abbiamo fatto due volte da Sambuco salita del Vallonetto e poi Colle Vallonetto e discesa dal colle della montagnetta oppure Gardetta, Roccia Brancia e discesa dal lago Oserot con il finale sui tornantini del vallone Servagno. Ma quella zona è davvero un insieme di itinerari uno più bello dell' altro !!!
Però la tua traccia gpx non mi funziona ... ;-(

Quì alcuni riferimenti:


 
  • Like
Reactions: Paniko

tomb

Ebiker ex novello
28 Ottobre 2020
38
5
8
64
prato
Visita Sito
Bici
scott 920-turbo levo specialized-trek emonda bdc
Domanda, dovendo salire questa estate il val maira, ci sono percorsi piu'soft, sia come dislivello che terreno, non esposti, vengo c con la moglie in bici, in salita non ha problemi, pedala poi gli ho preso una ebike specy tl, io vengo con la mtb così per non schiattare, da 1000 a 1500 circa, avete suggerimenti? Grazie a tutti