Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.431
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
La mescola era Dual per le Maxxis e la viola per la Magic Mary
La mescola VIOLA è da DH racing ... è normale che dura poco !! :sweat: Secondo me non servono mescole ultrasoft se non fai gare. La soft arancio e la Maxxterra non mi hanno mai dato problemi di aderenza,
(e in discesa non vado tanto lento, anzi ... ;)).
Se vuoi restare su Schwalbe anche dietro può andare bene una mescola blu e le nuove carcasse super trail sono belle robuste.
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.431
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3

... a quanto pare non sono l'unico a cui non sono piaciute le Pirelli ... ;)

FLOPS:
  • tires with the least traction in the test
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500

... a quanto pare non sono l'unico a cui non sono piaciute le Pirelli ... ;)

FLOPS:
  • tires with the least traction in the test

È sempre lo stesso stesso test di alcuni mesi fa riproposto in comparativa ad altre bike ;)
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.053
2.828
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Guarda, io al cambio gomme sono quasi deciso a montarle (se la giocano con le Vittoria) e sono ragionevolmente sicuro che il limite sarò comunque io, poi se i maghi del freeride sul marmo levigato trovano che abbiano poco grip ... me ne farò una ragione. Allo stesso modo se anche a me sembrerà così non le prenderò più e amen.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.172
4.248
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Guarda, io al cambio gomme sono quasi deciso a montarle (se la giocano con le Vittoria) e sono ragionevolmente sicuro che il limite sarò comunque io, poi se i maghi del freeride sul marmo levigato trovano che abbiano poco grip ... me ne farò una ragione. Allo stesso modo se anche a me sembrerà così non le prenderò più e amen.
Non è questione di essere maghi, ma di non lasciarci i denti sul primo sasso umido che si incontra...
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.431
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Non è questione di essere maghi, ma di non lasciarci i denti sul primo sasso umido che si incontra...
Concordo, anzi forse il rischio è maggiore proprio per il biker inesperto che non sa gestire certe situazioni ... :expressionless:
Ma se uno insiste, faccia pure come San Tommaso (ci metta il naso !!! e spero non i denti !!! :D :scream:)
Considerato poi che allo stesso prezzo c'è di meglio ... ;)
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.053
2.828
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non è questione di essere maghi, ma di non lasciarci i denti sul primo sasso umido che si incontra...
Mi permetto di pensare che non siano "esattamente" a quel livello, anche perchè se vai cercare in rete trovi pure recensioni positive. A me basta che complessivamente il loro limite sia superiore al mio e non credo che per il momento faranno fatica, come quasi tutti i pneumatici direi. Se monterò quelle, quando arriverò a metterle in crisi ne riparliamo.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.053
2.828
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Q
Concordo, ma se uno insiste, faccia pure come San Tommaso (ci metta il naso !!! e spero non i denti !!! :D :scream:)
Considerato poi che allo stesso prezzo c'è di meglio ... ;)
Ma quindi è proprio matematico? Al primo sasso umido o un po' liscio parto per la tangente? Sono autolesionista e voglio verificare in diretta! :)
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.431
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Q

Ma quindi è proprio matematico? Al primo sasso umido o un po' liscio parto per la tangente? Sono autolesionista e voglio verificare in diretta! :)
No, la matematica non è un'opinione ... ;) Comunque FAI TU ... perché tanto da quel che vedo sei sempre convinto delle tue idee e non ti interessano altri consigli.
... ma allora dai, monta anche una bella ruota Rohloff !!! :)

Poi certo se il tuo paragone di riferimento sono solo le Nobby Performance di serie, sono sicuro che anche le Scorpion andranno molto meglio ... :)
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.053
2.828
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
No, la matematica non è un'opinione ... ;) Comunque FAI TU ... perché tanto da quel che vedo sei sempre convinto delle tue idee e non ti interessano altri consigli.
Non è che non sono interessato ai consigli dai, è che leggere che al primo sasso umido (sempre, mai al secondo) parti sparato verso il primo tronco d'albero o verso lo strapiombo con sicurezza matematica mi lascia un poco perplesso per usare un eufemismo. Come potrebbe un prodotto così scadente e peggio pericoloso stare sul mercato? E come farebbe il produttore a gestire la pila di cause che gli verrebbe intentata? Poi che ci sia di meglio, oggettivamente o per gusti personali, non lo metto in dubbio ma lasciamo stare queste sparate esagerate. Per il rolhoff purtroppo ha ancora qualche difetto e c'è ancora troppo da sbattersi per adattarlo ad una e-bike moderna, ma appena sarà possibile passare a qualcosa di simile in modo relativamente indolore non me lo farò scappare.
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Se ci si vuole rifare i denti nulla di meglio delle Specialized Boucher 2.6 :party: di primo impianto su Kenevo2020, io così male con uno pneumatico non mi sono mai trovato. Quando ho provato la Ken da nuova volevo rendere la ebike subito, non potevo credere che fosse soltanto colpa di questi copertoni immondi, in salita asciutta ok sufficiente trazione, nei sentieri in discesa, no argini, in piega tiene.... bè tiene è una parola troppo grossa, sembra che tenga fino ad un certo punto poi ti molla di brutto per poi riprendere a caso, è sconcertante, se poi parliamo di rocce bagnate o radici, bè li almeno hai la certezza matematica che stare in piedi a qualsiasi velocità sarà come andare sul ghiaccio vivo scalzi. Da evitare.