Ebike e trasporto in auto

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.043
2.810
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io con quel catafalco sul tetto però non mi sentirei tranquillo neppure a 90 Km/h. Ma gli unici fissagi sono il perno ruota anteriore e la cinghietta dietro? Stavo invece valutando l'acquisto di un furgoncino vecchio e scassato da poche centinaia di euro e da adibire unicamente all'uso trasferimento verso la partenza dei trail nelle mie zone o poco oltre. L'unica vera scocciatura che dissuade è il costo assicurazione. Oppure montaggio gancio traino a scomparsa e portabici da gancio.
 

RobiCitte

Ebiker pedalantibus
21 Dicembre 2020
165
65
28
50
Rivolta d Adda
Visita Sito
Bici
Cube Stereo HPC Hybrid Race
Io con quel catafalco sul tetto però non mi sentirei tranquillo neppure a 90 Km/h. Ma gli unici fissagi sono il perno ruota anteriore e la cinghietta dietro? Stavo invece valutando l'acquisto di un furgoncino vecchio e scassato da poche centinaia di euro e da adibire unicamente all'uso trasferimento verso la partenza dei trail nelle mie zone o poco oltre. L'unica vera scocciatura che dissuade è il costo assicurazione. Oppure montaggio gancio traino a scomparsa e portabici da gancio.
Va beh, catafalco mica tanto, ho usato il Thule (tanto rinomato) due anni ed ad ogni curva un ansia, scricchiolii e la bici che oscilla a di qua e di là, ogni sei mesi giro della viteria da fare.
Con il "catafalco" ci ho fatto andata e ritorno in montagna a Pasqua passando per il Tonale salita dalla Lombardia e discesa verso il Trentino senza mai sentire un rumore, senza dover rallentare ad ogni curva e senza vedere la bici oscillare come facevo con l Upride della Thule dove anche togliendo la batteria ero quasi 1, 5 kg fuori dal peso consentito.
Stiamo parlando di portabici da tetto e in questa categoria , al momento, non c è nulla di più sicuro e pratico.
Il perno passante è 15mm stretto a 12=14 NM! ad un supporto in alluminio ricavato dal pieno. E la cighia dietro è una signora cinghia, non una cinghietta.
Uniche pecca, costicchia, è difficile da trovare perché spesso esauriti (i catafalchi piacciono?) la ruota anteriore va messa su un portaruota o in macchina.
Un furgoncino da pochi cento euro è sicuro un catafalco pericoloso.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.043
2.810
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Per catafalco intendevo il biciclettone sul tetto, e non in senso spregiativo ma solo per ingombri e peso, a prescindere da quanto buono sia il portabici. Io non sarei tranquillo a prescindere, ma è solo una mia fissa. "Tutta quella roba" ti suona meglio?
 
  • Like
Reactions: RobiCitte

RobiCitte

Ebiker pedalantibus
21 Dicembre 2020
165
65
28
50
Rivolta d Adda
Visita Sito
Bici
Cube Stereo HPC Hybrid Race
Per catafalco intendevo il biciclettone sul tetto, e non in senso spregiativo ma solo per ingombri e peso, a prescindere da quanto buono sia il portabici. Io non sarei tranquillo a prescindere, ma è solo una mia fissa. "Tutta quella roba" ti suona meglio?
Boh, non tanto.
Bicicletta di un certo peso, sarebbe stato più politicamente corretto e non dispregiativo.
Buona serata.
 

gnakkiti

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
172
70
28
udine
Visita Sito
Bici
Atala B-cross Am80; MBM Metis E1000
Io con quel catafalco sul tetto però non mi sentirei tranquillo neppure a 90 Km/h. Ma gli unici fissagi sono il perno ruota anteriore e la cinghietta dietro? Stavo invece valutando l'acquisto di un furgoncino vecchio e scassato da poche centinaia di euro e da adibire unicamente all'uso trasferimento verso la partenza dei trail nelle mie zone o poco oltre. L'unica vera scocciatura che dissuade è il costo assicurazione. Oppure montaggio gancio traino a scomparsa e portabici da gancio.
Anche io mi sto guardando in giro per il furgone scassato e pure me frena l'assicurazione.
 

Chetto1965

Ebiker normalus
26 Agosto 2019
83
45
18
59
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Pare

Parè di sì(vedi sito) .... La mia Dacia non ci arriva, non ho potuto testare
Il vero limite dei portabici così come tutti gli "Aggeggi" che vengono fissati sul tetto è la tenuta in caso di frenata brusca o al peggio di incidente... io magari ci posso pure andare a 230 Km/h (in pista... in autostrada rimane pur sempre 130) ma in caso di frenata brusca le cinghie i perni ecc sono in grado di trattenere un peso di 30Kg???
Io ho un portabici da tetto... e quando ho la bici montata al massimo vado a 90Km/h e già così non sono tranquillo...

Secondo me pubblicizzare un prodotto come in grado di arrivare a 230Km/h è deleterio... invogli i fenomeni a fare come Hamilton con la bici sul tetto... tipo quelli che con i portasci magnetici e 6 paia di sci li vedi sfrecciare a 180 all'ora...

Parere personale ovviamente.

PS. nelle prove di crash test.... un carico di 20Kg a 50Km/h viene proiettato in avanti con una forza di 400Kg... Immaginiamoci una bici da 30Kg a 230Km/h.... non c'è cinghia che tenga...
 
  • Like
Reactions: kilowatt

RobiCitte

Ebiker pedalantibus
21 Dicembre 2020
165
65
28
50
Rivolta d Adda
Visita Sito
Bici
Cube Stereo HPC Hybrid Race
Il vero limite dei portabici così come tutti gli "Aggeggi" che vengono fissati sul tetto è la tenuta in caso di frenata brusca o al peggio di incidente... io magari ci posso pure andare a 230 Km/h (in pista... in autostrada rimane pur sempre 130) ma in caso di frenata brusca le cinghie i perni ecc sono in grado di trattenere un peso di 30Kg???
Io ho un portabici da tetto... e quando ho la bici montata al massimo vado a 90Km/h e già così non sono tranquillo...

Secondo me pubblicizzare un prodotto come in grado di arrivare a 230Km/h è deleterio... invogli i fenomeni a fare come Hamilton con la bici sul tetto... tipo quelli che con i portasci magnetici e 6 paia di sci li vedi sfrecciare a 180 all'ora...

Parere personale ovviamente.

PS. nelle prove di crash test.... un carico di 20Kg a 50Km/h viene proiettato in avanti con una forza di 400Kg... Immaginiamoci una bici da 30Kg a 230Km/h.... non c'è cinghia che tenga...
Se a 230 allora, o anche a 90,ti schianti contro un muro con impatto totale e fermo istantaneo.... Penso che la bici sia l ultimo dei problemi...
Io giro con i portabici su una Dacia Duster, non ho montato il portabici sulla Lotus o sul BMW....
Puoi immaginarti a quali folli velocità ci vado con quella macchina.

Comuque, ripeto, si parlava di categoria portabici da tetto e questo Civi Solution, sembra essere il più sicuro per Ebike pesanti, appunto nella categoria di quelli da tetto.
Nessuno ha detto di andarci a 230 allora o a farci una gara di Rally su sterrato! E nemmeno di preferirlo ad altri sistemi, tipo quelli da gancio traino.
 

saiba

Ebiker normalus
28 Settembre 2020
89
29
18
trieste
Visita Sito
Bici
Kenevo comp 2020
Spiegati meglio....
Ho preso il portabici messo in foto. Da interno, si aggancia con delle cinghiette ai supporti che nel mio caso sono nel bagagliaio e monti la bici con perno passante ma anche con altri attacchi sui supporti che ti forniscono
Ed è molto comodo e veloce da usare
la macchina e' un normalissimo monovolume
 
  • Like
Reactions: fix62

RobiCitte

Ebiker pedalantibus
21 Dicembre 2020
165
65
28
50
Rivolta d Adda
Visita Sito
Bici
Cube Stereo HPC Hybrid Race
Pare

Parè di sì(vedi sito) .... La mia Dacia non ci arriva, non ho potuto testare
Tra l altro testato ad 8G e non a 4G come gli altri e previsto dalla normativa.
Con Dacia duster le curve misurano (con la mia guida) 0,6 G e le frenate 1,1G.
Lotus in guida sportiva curve ad 1,6G, massimo 1,9G e frenate 1,9G, massimo registrato 2,2G. (in pista, valori superiori ma non fanno testo)
BMW serie 5 curve 1,0 g massimo e frenate 1,5G.
Misurato con Gopro, sicuramente non precisa ma le differenze tra una e l altra potrebbero essere attendibili in percentuale.