Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.327
4.477
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Forse mi sono spiegato male, il mio amico aveva montato al posteriore una Scorpion S versione Hard wall (MTB) e non Hyper Wall (ebike).

La ristposta: serve una carcassa extrastrong per poter abbassare la pressione e beneficiare di maggior grip e trazione senza avere l'effetto deriva e scongiurare il rischio di pizzicature e stallonamento.
Infatti con gli eddy curent ho fatto varie prove. E vanno bene solo con pressioni basse. Attorno a 1 bar.
Aggiungo che addirittura con copertoni con spalle rinforzate si si gonfiano alle pressioni che si tengono per i copertoni "normali" vanno peggio di quelli normali.
 
  • Like
Reactions: albeoi and ducams4r

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
La ristposta: serve una carcassa extrastrong per poter abbassare la pressione e beneficiare di maggior grip e trazione senza avere l'effetto deriva e scongiurare il rischio di pizzicature e stallonamento.
Ok su questo concordo, ma a tutto c'è un limite e comunque se fai una carcassa extra-robusta e una mescola che grippa poco come Pirelli (rispetto alla concorrenza) e quindi devi abbassare ulteriormente, per me proprio non ci siamo. ;)
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Maxfrusciante

Ebiker pedalantibus
24 Ottobre 2017
171
171
43
41
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Specialized
Forse mi sono spiegato male, il mio amico aveva montato al posteriore una Scorpion S versione Hard wall (MTB) e non Hyper Wall (ebike).

La ristposta: serve una carcassa extrastrong per poter abbassare la pressione e beneficiare di maggior grip e trazione senza avere l'effetto deriva e scongiurare il rischio di pizzicature e stallonamento.
Ti rispondo a metà: la carcassa extra strong ti serve per frequentare trail a rischio tagliata con maggiore serenità, la pizzicatura più che con la carcassa la scongiuri maggiormente con i salsicciotti.
Sicuramente avere una carcassa strong aiuta a regolare con maggiore facilità le pressioni basse ma attenti a non esagerare perché poi se la gomma é troppo sgonfia si fanno danni peggiori (cerchi)...
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ti rispondo a metà: la carcassa extra strong ti serve per frequentare trail a rischio tagliata con maggiore serenità, la pizzicatura più che con la carcassa la scongiuri maggiormente con i salsicciotti.
Sicuramente avere una carcassa strong aiuta a regolare con maggiore facilità le pressioni basse ma attenti a non esagerare perché poi se la gomma é troppo sgonfia si fanno danni peggiori (cerchi)...
Appunto, quello che sto dicendo anche io: a tutto c'è un limite. Se devo abbassare la pressione oltre misura per avere più grip, per i miei gusti non ci siamo. :(
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ti rispondo a metà: la carcassa extra strong ti serve per frequentare trail a rischio tagliata con maggiore serenità, la pizzicatura più che con la carcassa la scongiuri maggiormente con i salsicciotti.
Sicuramente avere una carcassa strong aiuta a regolare con maggiore facilità le pressioni basse ma attenti a non esagerare perché poi se la gomma é troppo sgonfia si fanno danni peggiori (cerchi)...

Tagliare o pizzicare la carcassa Hyper Wall la vedo dura, molto dura...

Le gomme erano montate su cerchi Roval in carbonio con canale da 30mm e senza alcun inserto, pressione posteriore a 1.3bar max e anteriore 1.0/1.1 bar. Percorsi enduro/EWS/EWS-e Finale Outdoor Region.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Sembra interessante anche la versione "M" in effetti, probabilmente un po' più scorrevole della "S". Ma anche quella da 29" la fanno solo in misura 2,6" anche nella gamma Enduro. Speriamo che ora che il formato mullet è stato sdoganato anche da Specialized anche i gommisti si adeguino e propongano una gamma di misure adatta allo scopo.
La M ? con quella tassellatura (mi ricorda la Rekon) IMHO non va affatto bene per uso Enduro, ANTERIORE poi ... :(

 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
una mescola che grippa poco come Pirelli (rispetto alla concorrenza) e quindi devi abbassare ulteriormente
La mescola che grippa poco, è una tua valutazione, per me era molto soddisfacente, sia il grip chimico che il grip meccanico, chiaramente alla giusta pressione, che per questo tipo di carcasse, e il mio stile di guida, non supera 1.3 bar.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
La mescola che grippa poco, è una tua valutazione, per me era molto soddisfacente, sia il grip chimico che il grip meccanico, chiaramente alla giusta pressione, che per questo tipo di carcasse, e il mio stile di guida, non supera 1.3 bar.
Non sono l'unico a dirlo, come già riportato:


anche nella prova della Thok sono considerate un flop ...


Poi degustibus, se a te sono piaciute bene, ma c'è anche chi la pensa diversamente. ;)
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.738
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La M ? con quella tassellatura (mi ricorda la Rekon) IMHO non va affatto bene per uso Enduro, ANTERIORE poi ... :(


Ma infatti non ho detto che va bene per uso enduro, mi sembra una gomma più scorrevole che potrebbe essere un compromesso per chi vuole mantenere più pedalabilità in eco od a motore spento per qualche motivo. Poi ovvio che perdi poco o tanto in ambito am/anduro.
 

LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
213
98
28
Firenze
Visita Sito
La M ? con quella tassellatura (mi ricorda la Rekon) IMHO non va affatto bene per uso Enduro, ANTERIORE poi ... :(

Beh, onestamente che si aspettava? Ha provato la versione da XC (vedi la scritta MTB), quella più "tranquilla" quando in realtà a salire c'è la versione superiore Trail, poi Enduro ed infine eMTB.
Ha detto che gli sembra più da XC che da Enduro. Meno male che c'era lui a testarle ste gomme, chi l'avrebbe mai detto... :grinning:
 
  • Haha
Reactions: ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non sono l'unico a dirlo, come già riportato:


anche nella prova della Thok sono considerate un flop ...


Poi degustibus, se a te sono piaciute bene, ma c'è anche chi la pensa diversamente. ;)

Esatto degustibus...

Se chiedi a 10 rider diversi il loro personale parere su una gomma, sentirai suonare 10 campane diverse ;)

Appena scriverò la mia recensione, avrai anche un parere "controtendenza"o_O

Edit: comunque bikeradar non hanno provato la versione ebike, ma una 29x2.4 con carcassa leggera, completamente diversa sia per dimensioni, carcassa, mescola e dimensione dei tasselli, rispetto a quelle provate da me. Quindi direi non paragonabili.
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Beh, onestamente che si aspettava? Ha provato la versione da XC (vedi la scritta MTB), quella più "tranquilla" quando in realtà a salire c'è la versione superiore Trail, poi Enduro ed infine eMTB.
Ha detto che gli sembra più da XC che da Enduro. Meno male che c'era lui a testarle ste gomme, chi l'avrebbe mai detto... :grinning:
Lo avrei detto anche io vedendo il disegno del battistrada ... ;)
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.738
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non sono l'unico a dirlo, come già riportato:


Beh, parla di sensazioni non ottime solo in condizioni "estreme", al di fuori di queste conferma un ottimo grip:

"Despite these slip and slide sensations, the tyre was deceptively grippy in less extreme conditions, especially considering how unpronounced its tread pattern is — at least compared to some of the competition that’s claimed to be for wet, soft conditions."

Ed il giudizio finale non è male:

"Easy to set up tubeless, good overall grip in moderate conditions with predictable breakaway"

Io ad esempio quelle condizioni estreme non me le vado a cercare e se posso le evito, se non posso evitarle vado semplicemente un poco più piano. Al di la di questo credo che per un'utenza media siano più che adeguati per il loro specifico ambito d'utilizzo, come quasi tutte le proposte di produttori seri. Poi ci sta che si preferisca altro in base alle proprie esigenze, ma vale per qualunque cosa e non necessariamente il resto è "m ... alta".
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Beh, parla di sensazioni non ottime solo in condizioni "estreme", al di fuori di queste conferma un ottimo grip:

"Despite these slip and slide sensations, the tyre was deceptively grippy in less extreme conditions, especially considering how unpronounced its tread pattern is — at least compared to some of the competition that’s claimed to be for wet, soft conditions."

Ed il giudizio finale non è male:

"Easy to set up tubeless, good overall grip in moderate conditions with predictable breakaway"

Io ad esempio quelle condizioni estreme non me le vado a cercare e se posso le evito, se non posso evitarle vado semplicemente un poco più piano. Al di la di questo credo che per un'utenza media siano più che adeguati per il loro specifico ambito d'utilizzo, come quasi tutte le proposte di produttori seri. Poi ci sta che si preferisca altro in base alle proprie esigenze, ma vale per qualunque cosa e non necessariamente il resto è "m ... alta".

"The tyre doesn’t have great grip on greasy or damp ground, and I could feel it scrabbling around and sliding rather than biting in to the dirt. For reference, the aggressively-treaded Schwalbe Magic Mary didn’t generate the same sensation in similar conditions.

This feeling was echoed on other types of soft terrain. I noticed it sailing over the top of the ground rather than biting into it, and not managing to tear its way through the soft loam I was riding."


Proprio quello che ho notato anche io, rispetto ad altre gomme non ha grip ma tende a scivolare. Come già detto preferisco una gomma che dia sicurezza e feeling SEMPRE, perché basta scivolare UNA volta per fare dei danni ... :D
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AlfreDoss