Test Nuova Specialized Turbo Levo

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Henry Ford diceva che non esiste nuova tecnologia se non è per tutti: quando le innovazioni di questa Levo saranno appannaggio anche di modelli di più larga diffusione riparliamone per ora è un esercizio di stile e non credo che ne vedremo flotte su e giù per le nostre montagne e colline
 
  • Like
Reactions: ZerOCooL

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mica perché abbiamo una ebike siamo per forza obbligati a salire da dove si arrampicano le capre, mi sembra che ognuno ne possa fare l'uso che più gli aggrada, fermo restando che sono d'accordo che fare le salite tecniche ha il suo perché.
Mi sembrano quasi i discorsi che si leggono di là, tipo "io con la ebike mi diverto il doppio di te in metà tempo"...
Si va un pò OT ma secondo me vale la pena approfondire

Anni e anni di esperienza in MTB e 2 anni di esperienza di e.MTB diciamo che mi hanno fatto capire molte cose.
Venendo dalla MTB, pur amando la discesa ed amando il fatto che con una e.MTB fai il doppo delle discese, sono uno che ama il cosiddetto GIRO.
Ovvero partire per un giro che comprende belle discese, ma anche interessanti e tecniche salite, meglio senza rifare lo stesso sentiero 2 volte.

Mi accorgo che invece molti, soprattutto chi non ha un background da musc.olare preferiscono andare nei famosi posti dove i sentieri sono quelli (dalle nostre parti Rincine, Roveta, Galatrona) e dove si sale sullo sterrato, non asfalto ma sterrato per fare il trail in discesa....si risale e si riscendo.
A volte mi portano, ma a me sinceramente un pò mi annoia questa cosa, ok una volta ogni tanto, ma altrimenti preferisco il mio tipo di giornata, dove il soggetto principale non è la discesa ma il GIRO nel suo complesso e devo dire che ho portato a questa valutazione anche amici che vengono dal cross e che prima la pensavano diversamente, ora iniziano ad apprezzare la pedalata, la salita e tante altre belle cose che fanno godere la e.bike a 360 gradi.

Quali siano le % di questa dicotomia non ne ho idea, ognuno vive il suo piccolo mondo, penso più sbilanciate verso il sali x scendere.

Sid
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.561
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Henry Ford diceva che non esiste nuova tecnologia se non è per tutti: quando le innovazioni di questa Levo saranno appannaggio anche di modelli di più larga diffusione riparliamone per ora è un esercizio di stile e non credo che ne vedremo flotte su e giù per le nostre montagne e colline
Quante palanche sei pronto a scommettere che invece se ne vedranno?Brakky
 
  • Like
Reactions: Bartbike

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.777
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... sono uno che ama il cosiddetto GIRO.
Ovvero partire per un giro che comprende belle discese, ma anche interessanti e tecniche salite, meglio senza rifare lo stesso sentiero 2 volte.

Mi accorgo che invece molti, soprattutto chi non ha un background da musc.olare preferiscono andare nei famosi posti dove i sentieri sono quelli (dalle nostre parti Rincine, Roveta, Galatrona) e dove si sale sullo sterrato, non asfalto ma sterrato per fare il trail in discesa....si risale e si riscendo.
Stessa identica cosa, non riesco proprio a concepire come idea quella di arrivare in cima il più velocemente possibile e non importa come per poi buttarsi in discesa a cannone per risalire nuovamente ... e così via a ripetizione, magari prendendosi i tempi su strava. Ma ovviamente sono solo attitudini personali che probabilmente subiscono una certa evoluzione col passare del tempo, credo.
 
Ultima modifica:

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Preparatevi a sbizzarrirvi ( e alle sorprese..) con la nuova comparativa di ebike-mtb.com su 25 bici top ....ho finito di leggerla ora ( su app per adesso) ...tante sorprese e qualche mal di pancia ( non sulla turbolevo 2022) per qualche marchio e modello :blush:

All the bikes in this issue​

Cannondale Moterra Neo Carbon 1 | Canyon Spectral:ON CF 9 | CENTURION No Pogo F3600i | CUBE Stereo Hybrid 140 HPC SLT Nyon | CUBE Stereo Hybrid 160 C:62 SLT 625 27.5 Kiox | Ducati TK-01 RR | FLYER Uproc6 9.50 | FOCUS JAM² 6.9 NINE | GIANT Trance X E+ 1| Haibike AllMtn 7 | KTM Macina Kapoho Prestige | Lapierre Overvolt GLP 2 Team | MERIDA eONE-SIXTY 10K | Mondraker Crafty Carbon XR | Moustache Samedi 29 Trail 8 | ROTWILD R.X375 ULTRA | Santa Cruz Bullitt X01 RSV Air | SCOTT Ransom eRIDE 910 | SIMPLON Rapcon Pmax | Specialized S-Works Turbo Levo 2022 | Specialized S-Works Turbo Levo SL | STEVENS E-Inception AM 9.7 GTF | Thömus Lightrider E2 Pro | Trek Rail 9.9 X01 | Whyte E-150 RS 29ER V1
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bertoperto

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Preparatevi a sbizzarrirvi ( e alle sorprese..) con la nuova comparativa di ebike-mtb.com su 25 bici top ....ho finito di leggerla ora ( su app per adesso) ...tante sorprese e qualche mal di pancia ( non sulla turbolevo 2022) per qualche marchio e modello :blush:
Non riesco ad entrare nel dettaglio dell'articolo, non è che ci vuole l'abbonamento?
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Non riesco ad entrare nel dettaglio dell'articolo, non è che ci vuole l'abbonamento?
App android o iphone , poi dopo una settimanetta lo pubblicano anche sul sito..
comunque le bici sono queste:

All the bikes in this issue​

Cannondale Moterra Neo Carbon 1 | Canyon Spectral:ON CF 9 | CENTURION No Pogo F3600i | CUBE Stereo Hybrid 140 HPC SLT Nyon | CUBE Stereo Hybrid 160 C:62 SLT 625 27.5 Kiox | Ducati TK-01 RR | FLYER Uproc6 9.50 | FOCUS JAM² 6.9 NINE | GIANT Trance X E+ 1| Haibike AllMtn 7 | KTM Macina Kapoho Prestige | Lapierre Overvolt GLP 2 Team | MERIDA eONE-SIXTY 10K | Mondraker Crafty Carbon XR | Moustache Samedi 29 Trail 8 | ROTWILD R.X375 ULTRA | Santa Cruz Bullitt X01 RSV Air | SCOTT Ransom eRIDE 910 | SIMPLON Rapcon Pmax | Specialized S-Works Turbo Levo 2022 | Specialized S-Works Turbo Levo SL | STEVENS E-Inception AM 9.7 GTF | Thömus Lightrider E2 Pro | Trek Rail 9.9 X01 | Whyte E-150 RS 29ER V1
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Si va un pò OT ma secondo me vale la pena approfondire

Anni e anni di esperienza in MTB e 2 anni di esperienza di e.MTB diciamo che mi hanno fatto capire molte cose.
Venendo dalla MTB, pur amando la discesa ed amando il fatto che con una e.MTB fai il doppo delle discese, sono uno che ama il cosiddetto GIRO.
Ovvero partire per un giro che comprende belle discese, ma anche interessanti e tecniche salite, meglio senza rifare lo stesso sentiero 2 volte.

Mi accorgo che invece molti, soprattutto chi non ha un background da musc.olare preferiscono andare nei famosi posti dove i sentieri sono quelli (dalle nostre parti Rincine, Roveta, Galatrona) e dove si sale sullo sterrato, non asfalto ma sterrato per fare il trail in discesa....si risale e si riscendo.
A volte mi portano, ma a me sinceramente un pò mi annoia questa cosa, ok una volta ogni tanto, ma altrimenti preferisco il mio tipo di giornata, dove il soggetto principale non è la discesa ma il GIRO nel suo complesso e devo dire che ho portato a questa valutazione anche amici che vengono dal cross e che prima la pensavano diversamente, ora iniziano ad apprezzare la pedalata, la salita e tante altre belle cose che fanno godere la e.bike a 360 gradi.

Quali siano le % di questa dicotomia non ne ho idea, ognuno vive il suo piccolo mondo, penso più sbilanciate verso il sali x scendere.

Sid
Sono d'accordo, evidentemente non tutti la pensano così, e non è una colpa.
Prendo spunto anche per riallacciarmi al battibecco pacifico avuto con @Pietro.68 , lui giustamente dice che per molti gran parte del divertimento lo si ha anche in salita e concordo al 110%, ma bisogna anche dire che credo nessuno qui dentro possa affermare di aver preso l'ebike perché piace loro fare i sentieri tecnici in salita, ma piuttosto perché la fatica in salita non era più compensata dal divertimento in discesa, quindi la si viveva quasi come un male necessario, almeno per me era così al punto quasi di voler smettere di andare in bici.
Da ciò credo il continuare a vedere la salita come un male necessario e di conseguenza l'ebike solo come il modo per alleviare questa pena.
Con l'uso poi viene col tempo spontaneo trovare divertenti cose che non avresti mai immaginato, grazie alle diverse potenzialità del mezzo.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
App android o iphone , poi dopo una settimanetta lo pubblicano anche sul sito..
comunque le bici sono queste:

All the bikes in this issue​

Cannondale Moterra Neo Carbon 1 | Canyon Spectral:ON CF 9 | CENTURION No Pogo F3600i | CUBE Stereo Hybrid 140 HPC SLT Nyon | CUBE Stereo Hybrid 160 C:62 SLT 625 27.5 Kiox | Ducati TK-01 RR | FLYER Uproc6 9.50 | FOCUS JAM² 6.9 NINE | GIANT Trance X E+ 1| Haibike AllMtn 7 | KTM Macina Kapoho Prestige | Lapierre Overvolt GLP 2 Team | MERIDA eONE-SIXTY 10K | Mondraker Crafty Carbon XR | Moustache Samedi 29 Trail 8 | ROTWILD R.X375 ULTRA | Santa Cruz Bullitt X01 RSV Air | SCOTT Ransom eRIDE 910 | SIMPLON Rapcon Pmax | Specialized S-Works Turbo Levo 2022 | Specialized S-Works Turbo Levo SL | STEVENS E-Inception AM 9.7 GTF | Thömus Lightrider E2 Pro | Trek Rail 9.9 X01 | Whyte E-150 RS 29ER V1
si le bici le avevo viste, grazie...
aspetteremo
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sono d'accordo, evidentemente non tutti la pensano così, e non è una colpa.
Prendo spunto anche per riallacciarmi al battibecco pacifico avuto con @Pietro.68 , lui giustamente dice che per molti gran parte del divertimento lo si ha anche in salita e concordo al 110%, ma bisogna anche dire che credo nessuno qui dentro possa affermare di aver preso l'ebike perché piace loro fare i sentieri tecnici in salita, ma piuttosto perché la fatica in salita non era più compensata dal divertimento in discesa, quindi la si viveva quasi come un male necessario, almeno per me era così al punto quasi di voler smettere di andare in bici.
Da ciò credo il continuare a vedere la salita come un male necessario e di conseguenza l'ebike solo come il modo per alleviare questa pena.
Con l'uso poi viene col tempo spontaneo trovare divertenti cose che non avresti mai immaginato, grazie alle diverse potenzialità del mezzo.
Prima di comprare una e.bike, dentro di me il pensiero era in gestazione da 2 anni...
All'inizio dovevo capire
Poi dovevo capire i prodotti
Nel frattempo ne avevo provata qualcuna, ricordo la prima in assoluto, una Mig... ecco ad essere sinceri le prime impressioni che ho voluto provare erano sul comportamento in salita, come avrebbero affrontato trail in salita che sognavo di fare ma che con la muscola.re non riuscivo a fare e dovevo saltare. Se pedalarla in salta mi affascinava.
Poi chiaro successivamente ho cercato di capirne il comportamento in discesa con 25 KG in più... ma quella era una variazione sul tema, la salità impossibile una novità.
Queste cose vengono dette (l'ho scoprato successivamente) su dei bellissimi filmati you tube dove Suppo e Migliorini spiegano la filosofia della Thok seduti intorno ad un tavolo, ma soprattutto la filosofia della e.bike e del mondo e.bike in generale.... per me loro erano già molto ma molto avanti

sid
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
credo che l'unica cosa "criticabile" sia il prezzo, ma anche quello dipende dal reddito del compratore e dalla cifra che ciascuno di noi ritiene lecita per una bici.

per il resto vedo solo dei commenti oggettivamente poco comprensibili:

il peso e quello della migliore concorrenza a pari componentistica
la geometria pluriregolabile e' innegabilmente un valore aggiunto, che qualcuno non la capisca non cancella il dato di fatto facilmente comprensibile da chi ha esperienza nel settore bici
il motore e batteria sono al top
il display e' piu' integrato della concorrenza
la gestione e' meglio della concorrenza

non la comperei perche' ritengo "immorale" un prezzo di quel tipo, ma cio' non mi impedisce di giudicare oggettivamente cio' che sto valutando: bici piu' complete di questa non me ne vengono in mente.

se stesse in piedi il ragionamento secondo il quale "ha cose in piu' che pero' potevano essere migliori e/o non servono" dovrebbe esistere una folta schiera di utenti in dubbio se farsi regalare questa o una cube.

mettete il nome qui sotto che ne parliamo, a tutto c'e'

Bel mezzo questa Levo.
Ma sulla carta non per tutti...e non per il prezzo..:rolleyes:
La cosa che mi lascia perplesso leggendo un paio di prove è la destinazione di utilizzo : si legge che è una specie di Kenevo ed ha bisogno di velocità per rendere al meglio in discesa e mi pare ovvio visto la dotazione e le geometrie ..insomma una bici abbastanza specialistica da discesa (come ce ne sono tante altre al vertice delle varie gamme di tutti i marchi , ma contornate da alternative più easy..) .
Quello che però non capisco è che fine fa una bici come la vecchia levo , allround facile un pò per tutti ...insomma con l'uscita di scena della levo 2019-20-21 manca qualcosa di più tranquillo , di più all mountain che poi sarebbe il segmento dove Specialized vende di più soprattutto in Italia, ovvero una utenza generalista molto attratta dal marchio e dall'estetica oltre che da certi contenuti come personalizzazioni sull'elettronica , ma che spesso non è utenza da "coltello tra i denti" in discesa.... :blush:
A me pare che in gamma Specialized ora manchi qualcosa ...
Tranquillo.....faccio Nostradamus pure io....la strana bici del test sarà affiancata da una canonica Turbo Levo 29/29.....la quale venderà molto più di questa.
 

Remix12

Ebiker novello
11 Febbraio 2021
8
1
3
32
Abruzzo
Visita Sito
Bici
Canyon slx
Riders secondo voi usciranno prima le versioni più "economiche" (M5, comp, Expert) della Turbo Levo Gen 3, oppure una versione rivista e magari più potente e con capacità aumentata della SL?
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
Riders secondo voi usciranno prima le versioni più "economiche" (M5, comp, Expert) della Turbo Levo Gen 3, oppure una versione rivista e magari più potente e con capacità aumentata della SL?
Secondo me qualsiasi cosa esce o uscirà per portartela a casa è probabile che devi aspettare 6/12 mesi visto la situazione attuale del mercato bici.
Quindi qualsiasi cosa vediamo di nuovo sul web o nei giornali va bene giusto da farci delle chiacchiere.. se vuoi realmente comprare una ebike io al momento consiglierei o bici in pronta consegna o usate..
Inutile prenotare una bici nuova 2022 adesso che non sai neanche quanto la pagherai.. quando ti arriverà.. e se quando ti arriverà non saranno uscite altre bici migliori