Lapierre Overvolt GLP 2

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Io sto facendo fare delle ruote per la Glp che arriverà...mozzi Damil straightpull ( gli Hope ormai introvabili sul mercato) 28 raggi anteriori e 32 posteriori , raggi Dt swiss 2-1.8, nippli Dt Squorx Pro head, cerchi Hx511 Dt Swiss canale da 30...
Non credo che la coppia nuda pesi meno di 2 kg però dovrei stare tranquillo in un uso allegro un pò ovunque... :blush:
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Invece a me li ha consigliati il titolare Andrea Repele...boh vediamo, comunque credo dipenda molto dai raggi che monti..
Si secondo me le STP li hanno sempre prodotte per chi fa XC-MARATHON, quindi non hanno ancora una quadra buona per le emtb, cioè mi correggo forse devono utilizzare raggi diversi da SAPIM che sarà il 90% dei loro acquisti.
 

steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
675
849
93
Lugo di Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbolevo Barbon
Oggi prima giro serio con La Piera, sempre più felice della scelta :heart_eyes:
In discesa è veramente giocosa e guduriosa, leggiadra. Finalmente non ho più quella sgradevole sensazione di tenere un tombino attaccato al manubrio. Lo sterzo è molto preciso e di una reattività impensabile per una ebike, anche tirare su l'anteriore per superare un ostacolo non è più uno sforzo da ernia al disco. Meraviglia :grinning:
La zeb l'ho trovata un pochino troppo dura/rigida per i miei gusti e comparandola alla liryk che avevo prima. Anche con la compressione tutta aperta la trovo troppo dura, proverò a metterci nella camera aria gli ABS fork tune e fare altri ritocchini.
Invece il mono mi preoccupa non poco, con il 25% di sag sono andato a finecorsa per bene in un paio di saltini da 50-60 cm, e anche scendendo nello scassato l'oring si posiziona verso il fondocorsa. Proverò a portare il sag al 20%, ma non credo cambi molto....
IMG_20210214_110318.jpg
IMG_20210214_110307.jpg
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
:yumOggi prima giro serio con La Piera, sempre più felice della scelta :heart_eyes:
In discesa è veramente giocosa e guduriosa, leggiadra. Finalmente non ho più quella sgradevole sensazione di tenere un tombino attaccato al manubrio. Lo sterzo è molto preciso e di una reattività impensabile per una ebike, anche tirare su l'anteriore per superare un ostacolo non è più uno sforzo da ernia al disco. Meraviglia :grinning:
La zeb l'ho trovata un pochino troppo dura/rigida per i miei gusti e comparandola alla liryk che avevo prima. Anche con la compressione tutta aperta la trovo troppo dura, proverò a metterci nella camera aria gli ABS fork tune e fare altri ritocchini.
Invece il mono mi preoccupa non poco, con il 25% di sag sono andato a finecorsa per bene in un paio di saltini da 50-60 cm, e anche scendendo nello scassato l'oring si posiziona verso il fondocorsa. Proverò a portare il sag al 20%, ma non credo cambi molto....
Vedi l'allegato 39051
Vedi l'allegato 39052
La "Piera" coniuga bellezza ed intelligenza.
Cosa rara:)
 
  • Like
Reactions: Auanagana and steka

steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
675
849
93
Lugo di Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbolevo Barbon
Oggi ho montato le ruote con cerchi in carbonio cinesi che mi sono costruito e ho approfittato dell'occasione per fare delle pesate per verificare il risparmio di peso e se il savonese del video di qualche post sopra dice il vero....:rolleyes:
Le mie ruote con canale da 30mm pesano circa 1640 gr, quindi un pò meno delle sue da 1720 gr.
IMG_20210301_172328.jpg IMG_20210301_172425.jpg
Poi non è vero che le ruote originali pesano 6200 gr come fa vedere! Infatti a quelle ruote hanno cambiato le gomme!
Le ruote originali latticizzate pesano circa 5960 gr. IMG_20210306_085158.jpg IMG_20210306_093114.jpg
Infine per ottenere 4900 gr con le sue ruote avrà usato gomme con carcassa molto leggera e sicuramente da usare come minimo con un inserto se si vuole arrivare a fine discesa con le ruote intere!
Comunque le mie con gli stessi dischi dei freni però con fissaggio a 6 viti, pacco pignoni cinese più leggero del slx originale, gomma anteriore Magic Mary Supertrail da 29x2,4 e gomma posteriore Big Betty da 27,5x2,6 Supergravity e 100 ml di lattice cadauna pesano 5330 gr, quindi il guadagno in peso è di circa 630gr rispetto alle originali.
Magari con gomme più leggere si arriverebbe a quel peso, ma si rimarrebbe a piedi con le ruote sfasciate dopo 100 mt di discesa, già con questa mia configurazione mi sembra di essere a rischio sfascio :D IMG_20210306_085115.jpg IMG_20210306_093027.jpg
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.139
8.572
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Oggi prima giro serio con La Piera, sempre più felice della scelta :heart_eyes:
In discesa è veramente giocosa e guduriosa, leggiadra. Finalmente non ho più quella sgradevole sensazione di tenere un tombino attaccato al manubrio. Lo sterzo è molto preciso e di una reattività impensabile per una ebike, anche tirare su l'anteriore per superare un ostacolo non è più uno sforzo da ernia al disco. Meraviglia :grinning:
La zeb l'ho trovata un pochino troppo dura/rigida per i miei gusti e comparandola alla liryk che avevo prima. Anche con la compressione tutta aperta la trovo troppo dura, proverò a metterci nella camera aria gli ABS fork tune e fare altri ritocchini.
Invece il mono mi preoccupa non poco, con il 25% di sag sono andato a finecorsa per bene in un paio di saltini da 50-60 cm, e anche scendendo nello scassato l'oring si posiziona verso il fondocorsa. Proverò a portare il sag al 20%, ma non credo cambi molto....
Vedi l'allegato 39051
Vedi l'allegato 39052
Zioporco che bella che è...mi era scappata,fai sapere con le ruote carbonio come ti trovi,xche fino adesso pochi ne ho trovati contenti in un uso un pò spinto del mezzo,,,xche dicono diventa molto nervosa e picchia sulle braccia....sò che dipende da come è stratificato e messo il carbonio...ma io mai saputo ne sentito di qlc che se ne intende da sapere come sono fatte le ruote che compera in carbonio....Brakky
 

steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
675
849
93
Lugo di Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbolevo Barbon
Zioporco che bella che è...mi era scappata,fai sapere con le ruote carbonio come ti trovi,xche fino adesso pochi ne ho trovati contenti in un uso un pò spinto del mezzo,,,xche dicono diventa molto nervosa e picchia sulle braccia....sò che dipende da come è stratificato e messo il carbonio...ma io mai saputo ne sentito di qlc che se ne intende da sapere come sono fatte le ruote che compera in carbonio....Brakky
Sono molto curioso anch'io di provare le ruote in carbonio visto che non ne ho mai avute, e ho gli stessi tuoi dubbi riguardo la loro eccessiva rigidità. Domani dovrei riuscire a provarle, vedremo.
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.318
655
113
43
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Oggi prima giro serio con La Piera, sempre più felice della scelta :heart_eyes:
In discesa è veramente giocosa e guduriosa, leggiadra. Finalmente non ho più quella sgradevole sensazione di tenere un tombino attaccato al manubrio. Lo sterzo è molto preciso e di una reattività impensabile per una ebike, anche tirare su l'anteriore per superare un ostacolo non è più uno sforzo da ernia al disco. Meraviglia :grinning:
La zeb l'ho trovata un pochino troppo dura/rigida per i miei gusti e comparandola alla liryk che avevo prima. Anche con la compressione tutta aperta la trovo troppo dura, proverò a metterci nella camera aria gli ABS fork tune e fare altri ritocchini.
Invece il mono mi preoccupa non poco, con il 25% di sag sono andato a finecorsa per bene in un paio di saltini da 50-60 cm, e anche scendendo nello scassato l'oring si posiziona verso il fondocorsa. Proverò a portare il sag al 20%, ma non credo cambi molto....
Vedi l'allegato 39051
Vedi l'allegato 39052
Prima di cambiarlo, prova a montare il megneg sull'ammo
Bella ebike. Cerchi cinesi quali? Io son tentato dai btlos o Light bicycle
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.188
13.356
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
,,,xche dicono diventa molto nervosa e picchia sulle braccia....sò che dipende da come è stratificato e messo il carbonio...ma io mai saputo ne sentito di qlc che se ne intende da sapere come sono fatte le ruote che compera in carbonio....Brakky
Sono molto curioso anch'io di provare le ruote in carbonio visto che non ne ho mai avute, e ho gli stessi tuoi dubbi riguardo la loro eccessiva rigidità. Domani dovrei riuscire a provarle, vedremo.
Non è solito il cerchio che determina la “rigidità” della ruota. Il carbonio nelle mtb (che non sia l’XC...) ha il suo utilizzo principalmente per contenere la flessione laterale (lo svergolamento, per intenderci), il comfort può essere superiore ad un cerchio in alluminio, giustamente dipende da come sono disposte le fibre che compongono il composito. Il peso è relativo, per un utilizzo anche gravity non c’è grande differenza coi parimenti in lega.
Giustamente @steka non è caduto nella tentazione di alleggerire togliendo raggiatura, ha utilizzato 32 raggi in terza (2-1.8?), con un cerchio resistente lateralmente si possono tenere tensioni più basse e avere una ruota più “morbida”.
Chiaro che se si sbatte (@bracchetto scout ...), il carbonio malgrado la resilienza di un manufatto in composito, sottostà all’antico detto “mi spezzo ma non mi piego!”.
 
  • Love
Reactions: bracchetto scout

steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
675
849
93
Lugo di Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbolevo Barbon
Non è solito il cerchio che determina la “rigidità” della ruota. Il carbonio nelle mtb (che non sia l’XC...) ha il suo utilizzo principalmente per contenere la flessione laterale (lo svergolamento, per intenderci), il comfort può essere superiore ad un cerchio in alluminio, giustamente dipende da come sono disposte le fibre che compongono il composito. Il peso è relativo, per un utilizzo anche gravity non c’è grande differenza coi parimenti in lega.
Giustamente @steka non è caduto nella tentazione di alleggerire togliendo raggiatura, ha utilizzato 32 raggi in terza (2-1.8?), con un cerchio resistente lateralmente si possono tenere tensioni più basse e avere una ruota più “morbida”.
Chiaro che se si sbatte (@bracchetto scout ...), il carbonio malgrado la resilienza di un manufatto in composito, sottostà all’antico detto “mi spezzo ma non mi piego!”.
Esattamente, la rigidità di un cerchio in carbonio dipende molto da come viene costruito, non solo dal materiale usato e dalla stratificazione delle fibre, ma anche dalla sua forma (sezione). I primi cerchi avevano un profilo alto (tipo le ruote da strada per intenderci) e questo non aiutava certo a smorzare gli eventuali colpi che riceve. I miei hanno un profilo da 24mm, una volta si usava 28-30mm, ora si sta andando verso i 18-20mm con tutto vantaggio per il confort. Altro fattore è il peso, un cerchio con le stesse identiche dimensioni ma più pesante, sarà sicuramente più rigido di uno leggero in quanto per costruirlo si saranno utilizzate più fibre e più resina.
L'occhio tecnico di @GIUIO10 ha visto bene, 32 raggi con incrocio in terza e raggi 2-1,8-2, inoltre per aumentare ulteriormente la resistenza laterale della ruote, i cerchi sono asimmetrici di ben 3,5mm.
Oggi ho fatto una breve uscita sui miei trail di riferimento, le ruote sono più rigide di prima, ma non le ho trovate sconvolgenti o eccessivamente dure, nello scassato la bici è più nervosetta, ma nel flow veloce è molto più precisa e stabile, sono soddisfatto del feedback che mi hanno trasmesso, ma devo farci più strada per conoscerle meglio.
C'è da fare un ultima considerazione però, non so quanto la rigidità possa essere attribuita alle ruote (mozzo, raggi, cerchio) in quanto, rispetto a prima, ho diminuito la sezione delle gomme (da 2,6-2,8 a 2,4-2,6) e aumentato la durezza della carcassa (da exo+ a supertrail-supergravity).