Ho provato quella da 8000 euro con la fox 36 grip 2 e il dpx2
Perfetto, rispetto alla tua personale crafty Carbon rr la trovi più adatta quindi a quel tipo di utilizzo della prova?La salita e’ su asfalto, io con la mondraker riesco a salire in eco anche 8-9 volte, un utente non allenato risale 4-5 volte. con la rise 6 volte poi pa batteria e’ finita.
Come assistenza la rise corrisponde al tour del boch con appena piu’ potenza.. quindi ampliamente utilizzabile.
La rise in discesa non ha i difetti delle elettriche legati al peso nei cambi di direzione.. molto stabile e con reach lungo cone le moderne enduro.. insomma una gran bici. Papabile per un cambio a fine anno tranquillamente.. le velocita di salita sono in linea con le altre elettriche..
Non pensi che quel tipo di telaio, con quel tipo di cinematismo del carro,alla lunga in un utilizzo gravoso in discesa possa andare un po’ in crisi o addirittura risultare deboluccio con un rider di 80/90kg ?Sinceramente la trovo superiore perche’ piu’ simile ad un enduro classica.. e dato che ho gia’ la dh e l’elettrica, e stavo valutando una nuova enduro, e questa e’ veramente valida anche come enduro
Ciao Magic...bene bene. Più che altro perchè almeno l'hai ricevuta e te la puoi godere. Prendo spunto dalla tua prova per darti e dare un consiglio a tutti sul carro. Sono (ero) perfettamente d'accordo con te sul comportamento della sospensione ed anche sul fatto che è abbastanza uguale alla Levo, come se lavorasse poco, poco sensibile e come se avesse 100 mm di escursione . Ed infatti, anche io come te, avevo fatto considerazioni in base (appunto come hai scritto tu) al fatto che già il mono lavora molto, quindi sgonfiarlo sarebbe stato un bel problema. Bene...scolta questa...ieri mi son messo a ragionare (prima della uscita) e fare delle prove statiche con la pompetta dell'aria. Dopodichè ho sentito anche il mio amico GURU Pepi (per intenderci quello dei PTN) che è in primis un tecnico sospensioni di coppa del Mondo. Sono e siamo arrivati ad una conclusione. Il mono della Rise è moolto progressivo e duro di idraulica nella seconda parte della corsa quindi se si lascia il sag intorno al 25/30 % il mono lavora prettamente (alla prima anche debole asperità) nella seconda parte di escursione, dove è molto sostenuto e frenato, oltretutto quindi riestendendosi poco ed utilizzando quindi poca corsa (e come scritto sopra la seconda parte, ovviamente). Per farla breve, ieri sera, ho gonfiato moolto il mono portandomi a 20% di sag (molto poco per uso all mountain) ed ho contestualmente aperto il rebound e la frenatura in compressione (processo normalmente abbastanza illogico). Beh...tutt'altra bici...non si siede in salita (evitando di far toccare i pedali) ed in discesa (dove comunque è necessario ancora di più mettere il mono in modalità open) è semplicemente perfetta...per darti due dati oggi ho gonfiato a 200psi pesando io 70kg. TI chiedo di provare e darmi il tuo feedback. Magari ho preso un abbaglio, magari trovato il setting giusto.Inizio dalla fine.. ottima bici, se avesse il sistema zero di mondraker sarebbe perfetta..
Ecco, proprio così.. oggi fatto giro di prova, e tornato con tre tacche piene, usato profilo 2 settato 29-42-60Nm usato soprattutto trail.. è maneggevole e reattiva, divertente in discesa, manca solo un po di confort in salita scassata perché quel sistema sospensivo non è sensibile, lo avevo sulla levo e ora si rise è uguale.. mondraker da questo punto di vista è un altro mondo.. proverò a calare le pressioni delle sospensioni, ma non posso scendere molto perché già così uso quasi tutta la corsa, in discesa invita a fare nose press salti ecc.. quando si salta si salta molto più lunghi rispetto ad una ebike normale, bisogna riabituarsi..
Scusa se ti correggo, ma il sistema della Orbea NON è come quello della Specy, due cose diverse. Quello Orbea è uguale Trek.perché quel sistema sospensivo non è sensibile, lo avevo sulla levo e ora si rise è uguale
Io peso meno, ma l’ho trovata robusta e ben costruita.. insomma non mi ha dato l’idea delle all mountain che saltano qua e la nel trail.. questa e’ bella piantata nelle linee ed agile nei cambi di direzioneNon pensi che quel tipo di telaio, con quel tipo di cinematismo del carro,alla lunga in un utilizzo gravoso in discesa possa andare un po’ in crisi o addirittura risultare deboluccio con un rider di 80/90kg ?
Bene, ti ringrazio delle info, mi sono andato a vedere dei video su treia che non conoscevo , bei posti , spero di venire in zona al più presto!!Io peso meno, ma l’ho trovata robusta e ben costruita.. insomma non mi ha dato l’idea delle all mountain che saltano qua e la nel trail.. questa e’ bella piantata nelle linee ed agile nei cambi di direzione
Si non sarà uguale ma all'atto pratico si comporta allo stesso modo.. mondraker col sistema zero ti permette di stare basso di pressione e non arrivare mai a fine corsa...Scusa se ti correggo, ma il sistema della Orbea NON è come quello della Specy, due cose diverse. Quello Orbea è uguale Trek.
Infatti @stebrusca ha detto di avere gonfiato di più, portando il sag al 20%.Da tabella per 70-75kg darebbe 160psi comunque
Infatti avevo letto...Infatti @stebrusca ha detto di avere gonfiato di più, portando il sag al 20%.