Acquisto prima ebike per peso massimo

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ercapoccia

Ebiker ex novello
8 Gennaio 2021
23
7
3
44
Roma
Visita Sito
Bici
In cerca di consigli per il primo acquisto
Vedo per entrambe la rockshox recon o 35, non fox. Inoltre vedo la neuron disponibile solo taglia L. Tu devi prendere XL ovviamente...
La Cube race 120 monta Fox 34 Rhythm e Fox Float DPS EVOL
La Canyon che è 130 monta RockShox 35 Silver e RockShox Deluxe Select R
Il resto dei componenti mi sembra molto simile o identico anche con il prezzo siamo molto vicini.

Per la taglia CUBE dice XL ma Canyon con le mie misure (192, 90) mi consiglia L

Nota poco importante, la Canyon azzurrina e blu esteticamente mi piace di più
 
  • Like
Reactions: Torakiki

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
La Cube race 120 monta Fox 34 Rhythm e Fox Float DPS EVOL
La Canyon che è 130 monta RockShox 35 Silver e RockShox Deluxe Select R
Il resto dei componenti mi sembra molto simile o identico anche con il prezzo siamo molto vicini.

Per la taglia CUBE dice XL ma Canyon con le mie misure (192, 90) mi consiglia L

Nota poco importante, la Canyon azzurrina e blu esteticamente mi piace di più
Avevo guardato altra versione di Cube probabilmente... Riguardo alla taglia, chiedi conferma ad altri se vuoi, ma spassionatamente di consiglio XL. Il simulatore Canyon è notoriamente " conservativo". Questione di gusti e approcci, ma personalmente ( 187cm) ,anche se a cavallo tra le taglie ho sempre scelto XL. Più "abitabile", più stabile in discesa. Ribadisco. Questione di preferenze tra maggiore stabilità e/o maneggevolezza, ma con una stazza come la nostra, certamente XL non è troppo grande. Buona scelta, ti divertirai in ogni caso e troverai la forma fisica senza " sputare sangue "!!!!
 
  • Like
Reactions: ercapoccia

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.746
6.626
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Concordo in pieno quanto detto da sideman.... non vorrei sembrare di parte ma le Giant le terrei molto in considerazione sono bici dall'ottimo rapporto qualità-prezzo dalla mia modestissima esperienza posso dire che sono telai eccellenti molto ben bilanciati e agili anche in discesa nonostante il peso maggiore, ci puoi fare di tutto e andare dappertutto, (anche se questo dipende soprattutto dall'ometto che ci sta sopra... :laughing:) le Stance sono bici da "trail".
Beh il cinematismo Maestro (su Trance e Reign) è uno dei piu apprezzati a livello mondiale, chi lo prova se ne innamora senza alcun dubbio
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.746
6.626
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La canyon neuron on 8 nella mia taglia è disponibile subito. La cube pure onlibe, dal rivenditore non sono ancora stato.
La Cube race monta Fox, la Canyon Rockshock, a parte quello sono molto simili, anche di prezzo
RS e Fox sono marche non modelli, poi Fox parte da una base alta ma non vuole dire assolutamente nulla, una Lyric è 100 volte meglio di una Rhytnm Fox per fare un esempio
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.746
6.626
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La Cube race 120 monta Fox 34 Rhythm e Fox Float DPS EVOL
La Canyon che è 130 monta RockShox 35 Silver e RockShox Deluxe Select R
Il resto dei componenti mi sembra molto simile o identico anche con il prezzo siamo molto vicini.

Per la taglia CUBE dice XL ma Canyon con le mie misure (192, 90) mi consiglia L

Nota poco importante, la Canyon azzurrina e blu esteticamente mi piace di più
Ecco in questo paragone la fox è sicuramente superiore
 
  • Like
Reactions: ercapoccia

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
926
295
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Beh il cinematismo Maestro (su Trance e Reign) è uno dei piu apprezzati a livello mondiale, chi lo prova se ne innamora senza alcun dubbio
Il carro posteriore "maestro" delle Stance è una versione più semplificata rispetto alle Trance che sono bici di categoria superiore, ma posso assicurare che è comunque un ottimo sistema che io apprezzo soprattutto in trazione perchè permette di scaricare in modo ottimale la coppia del motore.
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.746
6.626
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Il carro posteriore "maestro" delle Stance è una versione più semplificata rispetto alle Trence che sono bici di categoria superiore, ma posso assicurare che è comunque un ottimo sistema che io apprezzo soprattutto in trazione perchè permette di scaricare in modo ottimale la coppia del motore.
Corretto, n on è un Maestro vero e proprio che da il suo massimo in discesa, ma una versione semplificata ed alleggerita che comunque ho sentito dare eccellenti risultati, chiaramente per una trail
 

ercapoccia

Ebiker ex novello
8 Gennaio 2021
23
7
3
44
Roma
Visita Sito
Bici
In cerca di consigli per il primo acquisto
Vorrei ringraziare tutti per i preziosi consigli.

Per il momento le bici che potrebbero andare sono:
Cube Stereo Hybrid 120 Race
Canyon Neuron : ON 8
Giant Stance E+1 625

Ognuna ha i suoi pro e contro. Secondo l'idea che mi sono fatto probabilmente la Canyon con il nuovo motore EP8 ha un vantaggio sulle altre. Il bosch ha il difetto di non essere configurabile. Forse per me che sono così pesante i 70Nm della Giant sono pochi?
Vorrei provarli, vediamo cosa riesco a fare nelle prossime settimane. Il tempo in questi giorni è poco.
Come telaio probabilmente la Giant è superiore alle altre, ma come è montata la Cube ha qualcosa in più.
La Cube però non ha i reggisella telescopico che le altre due hanno.
Giant e Cube hanno lo store a Roma, Canyon è solo on-line.
Per montarla non ci sono problemi, ma per settarla sicuramente l'aiuto di un meccanico non sarebbe male.
Un fattore da considerare è anche la disponibilità, la Giant sembra l'unica esaurita.

Mi rendo conto che in quella fascia di prezzo si devono per forza accettare dei compromessi.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
926
295
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Vorrei ringraziare tutti per i preziosi consigli.

Per il momento le bici che potrebbero andare sono:
Cube Stereo Hybrid 120 Race
Canyon Neuron : ON 8
Giant Stance E+1 625

Forse per me che sono così pesante i 70Nm della Giant sono pochi?
Non conosco i nuovi modelli Giant la mia del 2019 ha 80 Nm mi pare strano che sul modello che citi tu siano di meno...... comunque non ti fare troppi problemi sulla potenza dei motori, ti assicuro che già con 70 Nm spinge alla grande.... piuttosto guarderei più attentamente la capacità delle batterie perchè più il peso aumenta più c'è bisogno di energia......
 

ercapoccia

Ebiker ex novello
8 Gennaio 2021
23
7
3
44
Roma
Visita Sito
Bici
In cerca di consigli per il primo acquisto
Non conosco i nuovi modelli Giant la mia del 2019 ha 80 Nm mi pare strano che sul modello che citi tu siano di meno...... comunque non ti fare troppi problemi sulla potenza dei motori, ti assicuro che già con 70 Nm spinge alla grande.... piuttosto guarderei più attentamente la capacità delle batterie perchè più il peso aumenta più c'è bisogno di energia......
Le batterie delle tre bici sono tutte da 625/630, la stance monta il SyncDrive Sport, che sul sito Giant viene dato per 70Nm 350% di supporto. Dovrebbe essere il PW-ST??
Tu probabilmente monti il SyncDrive Pro (PW-X) e quello è un altro motore, il discorso sarebbe stato diverso.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
926
295
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Le batterie delle tre bici sono tutte da 625/630, la stance monta il SyncDrive Sport, che sul sito Giant viene dato per 70Nm 350% di supporto. Dovrebbe essere il PW-ST??
Tu probabilmente monti il SyncDrive Pro (PW-X) e quello è un altro motore, il discorso sarebbe stato diverso.
Il SyncDrive Pro è il motore che montano sulle Trance sulla scheda che ho io entrambi i motori li danno per 80 Nm per 250 W ciascuno, la differenza sta nella gestione ed erogazione della potenza alle varie assistenze che cambia a seconda della bici che sia una Stance o una Trance.
Poi non saprei se i nuovi motori che montano ora hanno differenze sostanziali con quelli precedenti fino al 2019.
Per quanto riguarda le batterie credo che con quelle capacità puoi stare tranquillo.
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.746
6.626
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non conosco i nuovi modelli Giant la mia del 2019 ha 80 Nm mi pare strano che sul modello che citi tu siano di meno...... comunque non ti fare troppi problemi sulla potenza dei motori, ti assicuro che già con 70 Nm spinge alla grande.... piuttosto guarderei più attentamente la capacità delle batterie perchè più il peso aumenta più c'è bisogno di energia......
tu hai la pro 29 del 2020 (che ha comprato un mio caro amico sotto mio consiglio) che monta lo stesso moore della Trance, devo capire perchè nei 2021 non hanno riporposto l'opzione pro, forse hanno sentenziato che lo sport è più che sufficiente, ma nn ne ho idea