Acquisto prima ebike per peso massimo

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Se prendo una ebike con forcella da 120 mi pentirò? Meglio 140/150?
Non esiste meglio o peggio, le due forcelle corrispondono a biciclette con angoli di telaio diversi e quindi destinazione differente

120 solitamente montata su bici Trail , ovvero biciclette assolutamente più agili e pedalabili, ma meno stabili in discesa di una AM o Enduro
una 150 è montata solitamente su una AM ovvero una bici un pò meno agile e pedalabile di una Trail ma più stabile in discesa, ma comunque nel mezzo tra Trail ed Enduro (da 160 in su)
Questo in linea di massima
ora sulle e.bike poi la pedalabilità non assume l'importanza delle muscolari, avendo il motore, ma comunque anche come posizione se fai 50 km con una trail ti stanchi meno che farne 50 con una Enduro

Non pensare nemmeno che con una Trail non fai le discese, si fa tutto con tutto, cambia solo il modo di farlo e la velocità

quindi sta a te decidere, considerando per cosa la userai, che sentieri hai...ecc...quale sarà l'utilizzo principale ecc...

sid
 

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
Ottima la disquisizione di sideman
Ma ad un certo punto... Perché nn fai come abbiamo fatto un po tutti??? Noleggia prima un tipo... Poi l altro e vedi con quale ti trovi meglio in base ai percorsi che intendi fare....
 
  • Like
Reactions: ercapoccia

ercapoccia

Ebiker ex novello
8 Gennaio 2021
23
7
3
44
Roma
Visita Sito
Bici
In cerca di consigli per il primo acquisto
Grazie a tutti per i preziosi consigli, che mi hanno dato input molto utili per approfondire e mie ricerche.


Se hai qualche mese di tempo potresti anche pensare a provare a perdere un po' di peso con un'attività tipo camminata veloce, tipo due uscite settimanali da 1 ora ciascuna. Certo, non è divertente come la MTB ma ti divertirai di più dopo. Nel frattempo studiati openmtbmap.org/basecamp e preparati i giri per quando sarà il momento.
Le camminate le faccio settimanalmente con moglie e figlio di un anno in spalla nello zaino dedicato.
Vorrei fare un'attività diversa, anche perché qui intorno casa mi annoio a morte.


Non esiste meglio o peggio, le due forcelle corrispondono a biciclette con angoli di telaio diversi e quindi destinazione differente

120 solitamente montata su bici Trail , ovvero biciclette assolutamente più agili e pedalabili, ma meno stabili in discesa di una AM o Enduro
una 150 è montata solitamente su una AM ovvero una bici un pò meno agile e pedalabile di una Trail ma più stabile in discesa, ma comunque nel mezzo tra Trail ed Enduro (da 160 in su)
Questo in linea di massima
ora sulle e.bike poi la pedalabilità non assume l'importanza delle bici normali, avendo il motore, ma comunque anche come posizione se fai 50 km con una trail ti stanchi meno che farne 50 con una Enduro

Non pensare nemmeno che con una Trail non fai le discese, si fa tutto con tutto, cambia solo il modo di farlo e la velocità

quindi sta a te decidere, considerando per cosa la userai, che sentieri hai...ecc...quale sarà l'utilizzo principale ecc...

sid
Probabilmente una trail con forcella da 120 è meglio per l'uso che ne dovrò fare.
I sentieri non li conosco, ma non penso di buttarmi a cannone in discesa, farò sicuramente una guida molto cauta. Come ho detto vorrei esplorare la zona, magari muovermi da un paese ad un altro.
Casa nuova sta a quasi 900m e tutto intorno ci sono salite molto ripide, che con una bici normale dovrei fare a piedi.

Mi piace parecchio questa Cube Stereo Hybrid 120 Pro che c'è sia in versione 500 che 625 a €200 di differenza
Sul sito del concessionario CUBE di Roma dice che è tutto esaurito.
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie a tutti per i preziosi consigli, che mi hanno dato input molto utili per approfondire e mie ricerche.



Le camminate le faccio settimanalmente con moglie e figlio di un anno in spalla nello zaino dedicato.
Vorrei fare un'attività diversa, anche perché qui intorno casa mi annoio a morte.



Probabilmente una trail con forcella da 120 è meglio per l'uso che ne dovrò fare.
I sentieri non li conosco, ma non penso di buttarmi a cannone in discesa, farò sicuramente una guida molto cauta. Come ho detto vorrei esplorare la zona, magari muovermi da un paese ad un altro.
Casa nuova sta a quasi 900m e tutto intorno ci sono salite molto ripide, che con una bici normale dovrei fare a piedi.

Mi piace parecchio questa Cube Stereo Hybrid 120 Pro che c'è sia in versione 500 che 625 a €200 di differenza
Sul sito del concessionario CUBE di Roma dice che è tutto esaurito.
Misure similari e prezzo similare prova a dare un occhio alla Giant Stance
 
  • Like
Reactions: ercapoccia

ercapoccia

Ebiker ex novello
8 Gennaio 2021
23
7
3
44
Roma
Visita Sito
Bici
In cerca di consigli per il primo acquisto
Della Giant così a pelle non piace il motore da 70nm Yamaha. Anche se non li ho provati preferisco il nuovo bosch cx gen4.
Riguardando il sito della CUBE potrebbe essere nel budget anche la Stereo Hybrid 120 Race, montata con componenti che sulla carta non sono male. Preferisco spendere qualcosa in più in fase di acquisto ma poi non metterci le mani dopo.
Della Giant tipologia Trail c'è la STANCE E+ 1 625, le altre che ho visto sono tutte 150mm. Si può sicuramente risparmiare un bel pò, ma mi sembra montata con pezzi più economici.
 

ercapoccia

Ebiker ex novello
8 Gennaio 2021
23
7
3
44
Roma
Visita Sito
Bici
In cerca di consigli per il primo acquisto
Tra la Cube Stereo Hybrid 120 race e la Canyon Neuron : on 8 con il nuovo EP8 cosa mi consigliate?
La cube costa un pelo di più ma monta fox
Come assistenza a Roma Cube ha lo store ufficiale, Canyon?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Tra la Cube Stereo Hybrid 120 race e la Canyon Neuron : on 8 con il nuovo EP8 cosa mi consigliate?
La cube costa un pelo di più ma monta fox
Come assistenza a Roma Cube ha lo store ufficiale, Canyon?
Canyon ha un unico punto assistenza in Italia a Sommacampagna vicino a Verona però Shimano ha assistenza presso tutti i punti Shimano Service.
 

ercapoccia

Ebiker ex novello
8 Gennaio 2021
23
7
3
44
Roma
Visita Sito
Bici
In cerca di consigli per il primo acquisto
Visto che mi avvicino ora a questo mondo e conosco nessuno che mi può aiutare, probabilmente avere il rivenditore ufficiale non molto lontano è un valore aggiunto da non sottovalutare. Anche se avessi problemi nel periodo di garanzia con cube potrei tranquillamente caricare la bici e portarla al negozio con Canyon la dovrei spedire.
Il problema di cube potrebbe essere la disponibilità delle bici, devo passare a chiedere...
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Visto che mi avvicino ora a questo mondo e conosco nessuno che mi può aiutare, probabilmente avere il rivenditore ufficiale non molto lontano è un valore aggiunto da non sottovalutare. Anche se avessi problemi nel periodo di garanzia con cube potrei tranquillamente caricare la bici e portarla al negozio con Canyon la dovrei spedire.
Il problema di cube potrebbe essere la disponibilità delle bici, devo passare a chiedere...
Lecitissimo, però, a parte situazioni particolari numericamente minime, le bici attuali sono tutte molto affidabili, Canyon tra la prime. Un minimo di assistenza, se non hai alcuna praticità, te la fornisce qualsiasi negozio di bici. Intanto, se il problema è " serio" pure loro la spediscono alla factory. Sia Cube che Canyon sono bici molto belle, il problema, in questo periodo è la disponibilità......
Però ci sarebbe questa.... :cool: :D:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Della Giant così a pelle non piace il motore da 70nm Yamaha. Anche se non li ho provati preferisco il nuovo bosch cx gen4.
Riguardando il sito della CUBE potrebbe essere nel budget anche la Stereo Hybrid 120 Race, montata con componenti che sulla carta non sono male. Preferisco spendere qualcosa in più in fase di acquisto ma poi non metterci le mani dopo.
Della Giant tipologia Trail c'è la STANCE E+ 1 625, le altre che ho visto sono tutte 150mm. Si può sicuramente risparmiare un bel pò, ma mi sembra montata con pezzi più economici.
Fai un grosso errore, e’ un motore assolutamente eccellente, non ti dico meglio o peggio perché non esiste il meglio e il peggio ed è questione personale dato che le caratteristiche sono differenti, (io ad esempio lo preferisco ) se riesci a provarlo cambierai idea
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Visto che mi avvicino ora a questo mondo e conosco nessuno che mi può aiutare, probabilmente avere il rivenditore ufficiale non molto lontano è un valore aggiunto da non sottovalutare. Anche se avessi problemi nel periodo di garanzia con cube potrei tranquillamente caricare la bici e portarla al negozio con Canyon la dovrei spedire.
Il problema di cube potrebbe essere la disponibilità delle bici, devo passare a chiedere...
A mio avviso la vicinanza di chi ta la ha venduta è fondamentale ed è olto importante che sia un venditore onesto e bravo.

Se dovessi pensare di spedire la bici per una cazzata al motore o alla forca... mi prenderebbe male...
 

ercapoccia

Ebiker ex novello
8 Gennaio 2021
23
7
3
44
Roma
Visita Sito
Bici
In cerca di consigli per il primo acquisto
Lecitissimo, però, a parte situazioni particolari numericamente minime, le bici attuali sono tutte molto affidabili, Canyon tra la prime. Un minimo di assistenza, se non hai alcuna praticità, te la fornisce qualsiasi negozio di bici. Intanto, se il problema è " serio" pure loro la spediscono alla factory. Sia Cube che Canyon sono bici molto belle, il problema, in questo periodo è la disponibilità......
Però ci sarebbe questa.... :cool: :D:
La canyon neuron on 8 nella mia taglia è disponibile subito. La cube pure onlibe, dal rivenditore non sono ancora stato.
La Cube race monta Fox, la Canyon Rockshock, a parte quello sono molto simili, anche di prezzo
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on


La canyon neuron on 8 nella mia taglia è disponibile subito. La cube pure onlibe, dal rivenditore non sono ancora stato.
La Cube race monta Fox, la Canyon Rockshock, a parte quello sono molto simili, anche di prezzo
Ottimo! Ma certo, verificherai, se spulci le specs, che esistono " fasce" di prezzo che hanno montaggi equivalenti. Magari Marche differenti: sram/shimano oppure fox/rockshox, ma il livello è il medesimo. Tra le bici che menzioni , immagino siano rockshox liryk e fox 36 ( non ho guardato) con idrauliche pressoché equivalenti. In quel caso contano le preferenze personali, ma le componenti sono simili...
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
La canyon neuron on 8 nella mia taglia è disponibile subito. La cube pure onlibe, dal rivenditore non sono ancora stato.
La Cube race monta Fox, la Canyon Rockshock, a parte quello sono molto simili, anche di prezzo
Vedo per entrambe la rockshox recon o 35, non fox. Inoltre vedo la neuron disponibile solo taglia L. Tu devi prendere XL ovviamente...
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
902
281
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Fai un grosso errore, e’ un motore assolutamente eccellente, non ti dico meglio o peggio perché non esiste il meglio e il peggio ed è questione personale dato che le caratteristiche sono differenti, (io ad esempio lo preferisco ) se riesci a provarlo cambierai idea
Concordo in pieno quanto detto da sideman.... non vorrei sembrare di parte ma le Giant le terrei molto in considerazione sono bici dall'ottimo rapporto qualità-prezzo dalla mia modestissima esperienza posso dire che sono telai eccellenti molto ben bilanciati e agili anche in discesa nonostante il peso maggiore, ci puoi fare di tutto e andare dappertutto, (anche se questo dipende soprattutto dall'ometto che ci sta sopra... :laughing:) le Stance sono bici da "trail".
 
  • Like
Reactions: sideman