Io ho il motore Oli sulla EX 900 Sport, purtroppo mi è arrivata solo ad ottobre e ci ho potuto fare pochi km, per ora. Confermo però che è una bomba, molto, molto reattivo. Lo posso confrontare con un Brose S che avevo su una Fantic, anche questo molto valido. Il Brose che avevo, a 3 livelli, è più silenzioso dell'Oli e più "morbido" nella spinta (ma spinge tanto), l'Oli più reattivo, e con 6 livelli è più facile trovare quello corretto e risparmiare batteria, quando serve.
Ho anche una vecchia Scott Spark da 26 con Bafang BBS2 da 48V, molti di voi storceranno il naso ma invece è un ottimo motore, estremamente silenzioso (più dell'Oli, a livello del Brose) e molto robusto, una volta configurato bene per limitare gli svantaggi della mancanza del torque sensor e dotato dei sensori ai freni e di cambiata è molto, molto valido anche lui.
Ebbene, pur essendo i dati di targa molto diversi, l'Oli è più potente (come pure il Brose), su questi motori non conta tanto la potenza di targa ma quella di picco (e la capacità di erogarla a lungo, grazie ad una buona dissipazione del calore ed un progetto fatto bene) e soprattutto la coppia massima.
Per Marco Mannuzzi, che ci legge: e dai, fate un bel kit per personalizzare i livelli, magari bluetooth, con "dentro" anche un antifurto con localizzazione, e soprattutto implementate una livello e-mtb tipo il Bosch.... Sono sicuro che possiate farlo e venderne un po' agli appassionati!
Ciao