Batterie ferme x lunghi periodi

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
dopo l’uscita di ieri con due mesi di batteria ferma ho elaborato un’attenta analisi delle performance...
alla batte non cambia una sega ma siccome te è due mesi che non pedali ti pare che dura meno xche’ viaggi con l’assistenza più alta!
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Riprendo questo thread perché ora ho tolto la batteria e dovrebbe rimanere per alcuni mesi ferma. La ho al 60% a spanne....
Vorrei sapere se sui contatti spruzzate qualcosa.
Grazie
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Riprendo questo thread perché ora ho tolto la batteria e dovrebbe rimanere per alcuni mesi ferma. La ho al 60% a spanne....
Vorrei sapere se sui contatti spruzzate qualcosa.
Grazie
Ciao

pure io ho la batteria da 500 in vendita ferma al 60 %
ogni tanto la controllo per casomai riportarla al 60%
Sui contatti darei l'alcool isopropilico, lo vendono anche spry, io lo uso per i contatti dell'orologio Fenix a causa del sudore, o per quelli della fascia toracica
 
  • Like
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ciao

pure io ho la batteria da 500 in vendita ferma al 60 %
ogni tanto la controllo per casomai riportarla al 60%
Sui contatti darei l'alcool isopropilico, lo vendono anche spry, io lo uso per i contatti dell'orologio Fenix a causa del sudore, o per quelli

Ciao

pure io ho la batteria da 500 in vendita ferma al 60 %
ogni tanto la controllo per casomai riportarla al 60%
Sui contatti darei l'alcool isopropilico, lo vendono anche spry, io lo uso per i contatti dell'orologio Fenix a causa del sudore, o per quelli della fascia toracica
Ciao grazie mille Ora vedo se trovo il prodotto spray sennò isopropilico liquido
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
898
277
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ragazzi tranquilli che non succede nulla se rimane carica a paletta anche per qualche mese......:laughing: parlo per esperienza al massimo perde un po' di carica poca roba tutto lì.
Poi certo non credo sia buona cosa farlo per abitudine....
È successo a me l'inverno scorso....che per una serie infinita di contrattempi mi è rimasta lì tutto l'inverno carica al massimo, quando sono andato a
riprenderla in primavera il rider aveva ancora tutti i led accesi.... solo il quinto led si è spento un po' prima del solito segno evidente che un po' di carica l'aveva persa ma niente di ché...
Questa volta però l'ho messa a riposo con una carica al 60%:p....
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
898
277
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Dopo lunghi periodi di fermo anche parecchi mesi, con batteria intorno a 50-60% (caricata con l'apposita modalità per il fermo prolungato) prima di riusarla è meglio fare una ricarica completa o è meglio partire così com'è per scaricarla bene del tutto?.....
Grazie!... delle info...
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Ragazzi tranquilli che non succede nulla se rimane carica a paletta anche per qualche mese......:laughing: parlo per esperienza al massimo perde un po' di carica poca roba tutto lì.
Poi certo non credo sia buona cosa farlo per abitudine....
È successo a me l'inverno scorso....che per una serie infinita di contrattempi mi è rimasta lì tutto l'inverno carica al massimo, quando sono andato a
riprenderla in primavera il rider aveva ancora tutti i led accesi.... solo il quinto led si è spento un po' prima del solito segno evidente che un po' di carica l'aveva persa ma niente di ché...
Questa volta però l'ho messa a riposo con una carica al 60%:p....
Insomma, non proprio. Ho lasciato la mia ferma 8 mesi (carica al 100%) ed ha perso un discreta capacità di carica.
La salute sta all'80% e (al netto di una gamba peggiorata) rispetto a 730-750 d+ di prima ora ci faccio un 550-570 d+.
Consiglio, come dicono i produttori, di stoccarla carica al 60% per i lunghi periodi.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
898
277
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Probabilmente la tua ha fatto più cicli di carica della mia e quindi risente un pò di più nella tenuta a lungo termine penso sia normale (purtroppo)... tieni conto che al tempo dei fatti la mia era semi nuova con 8 o 10 cariche + o - quindi era ancora in ottima salute.
Sono curioso di vedere il mese prossimo quando finalmente tirerò giù la bici dal chiodo che carica avrà ancora la mia praticamente è il secondo inverno che fa, ferma.....
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Dopo lunghi periodi di fermo anche parecchi mesi, con batteria intorno a 50-60% (caricata con l'apposita modalità per il fermo prolungato) prima di riusarla è meglio fare una ricarica completa o è meglio partire così com'è per scaricarla bene del tutto?.....
Grazie!... delle info...
Le batterie al Litio è meglio non scaricarle mai del tutto. Il fermo prolungato è quello di parecchi mesi, non 'anche', al di sotto non è fermo prolungato. Una scarica profonda sotto al 10% di residuo fa peggio che 2 mesi lasciata carica al 100%